Acegas, Il freddo minaccia i contatori dell’acqua: come proteggerli
I consigli di AcegasApsAmga per difendere gli impianti
Isolare i vani esterni che contengono i contatori
I bauletti o le nicchie, compresi gli sportelli, devono essere opportunamente coibentati, ovvero rivestiti di materiale isolante. Si può usare polistirolo, materiale facilmente reperibile presso rivenditori del settore edile, purché di spessore di almeno due centimetri e mezzo. Occorre evitare, invece, di rivestire le tubature avvolgendole con lana di vetro o stracci. Si tratta di materiali che assorbono l’acqua e, ghiacciandosi, possono aumentare il rischio di guasti.
Chiudere l’acqua nelle case disabitate
Se i contatori sono in fabbricati disabitati, è bene chiudere il rubinetto che si trova sopra il misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto. Con temperature particolarmente basse e per lunghi periodi è possibile installare cavetti scaldanti, alimentati elettricamente e dotati di termostato per contenere i consumi di energia.
Controllare lo stato dei contatori e i livelli di consumo
A primavera, con l’aumento delle temperature, è consigliabile controllare lo stato dei contatori e i livelli di consumo, per verificare eventuali guasti o dispersioni idriche in atto. In caso di rottura del contatore, occorre chiamare tempestivamente il Pronto Intervento 800 996 062, attivo tutti i giorni 24 ore su 24.
Contatori al riparo dal gelo in 6 mosse. Video tutorial
Sul canale YouTube, nelle pagine di AcegasApsAmga, è a disposizione degli utenti un video tutorial che spiega come procedere alla coibentazione dei vani e dei tubi in prossimità dei contatori, qualora questi siano posti