ASUGI, importante studio pubblicato sul Giornale Italiano di Cardiologia
La pandemia COVID-19 in poco più di un anno ha causato 2.69 milioni di decessi e 122 milioni di contagi.
I vaccini hanno contribuito significativamente a ridurre i tassi di morbilità e mortalità della sindrome respiratoria acuta severa da coronavirus 2 (SARS-CoV-2).
Hanno recentemente suscitato preoccupazione le segnalazioni da parte dei Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC) di rari casi di Miocardite e Pericardite potenzialmente associati a vaccinazione mRNA contro il COVID-19, in particolare con vaccino ad mRNA Pfizer-BioNTech (BNT162b2) e Moderna (mRNA-1273).
L’ Expert Opinion della Società Italiana di Cardiologia sulla base della revisione critica della letteratura riporta un’incidenza stimata pari a 1 caso per 100.000 individui, ovvero oltre 10 volte inferiore a quella delle Miocarditi non riconducibili a vaccini (10 - 20 casi per 100.000 individui).
Il tasso stimato è più elevato in soggetti di età < 30 anni, completamente immunizzati e di sesso maschile (40 casi per milione tra gli uomini e 4.2 casi per milione tra le donne). Nella fascia di età ≥30 anni, questi tassi si riducono significativamente a 2.4 e 1.0 per milione, rispettivamente in uomini e donne. In epoca pandemica, il bilancio rischio/beneficio rimane pertanto nettamente a favore della vaccinazione contro il COVID. In recenti report infatti, i soggetti non vaccinati e con infezione da SARS-CoV-2 hanno sperimentato la Miocardite e la Pericardite in misura significativamente superiore rispetto ai soggetti vaccinati con BNT162b2 mRNA, rispettivamente, nell’ordine di 11 casi vs 2.7 casi per 100.000 individui. Si tratta in genere di forme lievi non gravate da esiti significativi. E’ necessaria un’attenta sorveglianza in particolare nei soggetti di sesso maschile, di età inferiore a 30 anni che completino il ciclo vaccinale con la seconda dose.
Articoli correlati
ASUGI informaGiornata del cuore, dal 28 settembre al 4 ottobre visite ed esami negli ospedali col bollino rosa
Dal 28 settembre al 4 ottobre 2026, in occasione della Giornata mondiale del cuore, l’Ospedale Cattinara a Trieste aderisce alla (H) Open Week sulle malattie cardiovascolari , quest’anno dedicata in particolare alle cardiomiopatie, promossa
ASUGI informaSicurezza e prevenzione nella movida triestina: il progetto "Overnight" compie vent'anni
Traguardo importante per "Overnight", il progetto di prevenzione selettiva nell’ambito del divertimento notturno promosso dal Dipartimento delle Dipendenze di ASUGI. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con il Servizio 118, le coopera
ASUGI informaTrieste Campus. Si concludono i centri estivi: record di accessi per multisport
1347 presenze, 602 bambini coinvolti, 12 settimane di attività con 60 istruttori: si è conclusa dopo 65 giorni di attività la seconda edizione del Centro Estivo Multisport Trieste Campus – Estate 2026, la proposta dedicata a bambine e bambi
ASUGI informaTrieste, torna “Uno Swing per le Cure”: golf e solidarietà per Oncologia ed Ematologia
Dopo il successo della prima edizione, capace di raccogliere 20.000 euro , torna a Trieste “Uno Swing per le Cure” , l’iniziativa che mette il golf al servizio della solidarietà e che domenica 13 settembre 2026 animerà il Golf Club Trieste
