giovedì 23 luglio 2026
Breaking
Furto in via dell’Istria: il video del ladro ripreso in casa alle 3 di notte (VIDEO) Schlein in FVG: venerdì sarà ad Aquileia per l'80ª Festa de l'Unità Muggia e turismo: in sei anni presenze raddoppiate La Polizia Locale di Trieste a tutela dell'ambiente: interrotta una serie di furti di batterie usate Autostrade CAV: oltre 670 mila veicoli in transito nel fine settimana, picco venerdì Trasporto pubblico a Trieste: 70mila euro per l'adeguamento di sei fermate e nuove pensiline (VIDEO) Maranza, Cisint (Lega): "Bene il potenziamento dei controlli, basta tolleranza” Capitaneria di Porto di Monfalcone: passaggio di consegne tra Schirone e Provenzano Autostrade, scatta il primo bollino nero: sabato oltre 182mila veicoli in viaggio Rifugi Climatici, via libera nei rioni con gli emendamenti di Idea Giuliana Galleria Fenice, guardia giurata denuncia aggressione: "Mi ha sputato e lanciato stampella" Trieste, l'appello: "Più piante e una fermata del tram più bella per piazza Dalmazia" Grave incidente a Muggia: motociclista di 22 anni finisce sotto un'auto, ferito anche un bambino Boom di crociere a Trieste: "Una gratis all'anno per ogni residente", la proposta divide Da Trieste a Pola, la storia della Risiera di San Sabba in una mostra internazionale Furto in via dell’Istria: il video del ladro ripreso in casa alle 3 di notte (VIDEO) Schlein in FVG: venerdì sarà ad Aquileia per l'80ª Festa de l'Unità Muggia e turismo: in sei anni presenze raddoppiate La Polizia Locale di Trieste a tutela dell'ambiente: interrotta una serie di furti di batterie usate Autostrade CAV: oltre 670 mila veicoli in transito nel fine settimana, picco venerdì Trasporto pubblico a Trieste: 70mila euro per l'adeguamento di sei fermate e nuove pensiline (VIDEO) Maranza, Cisint (Lega): "Bene il potenziamento dei controlli, basta tolleranza” Capitaneria di Porto di Monfalcone: passaggio di consegne tra Schirone e Provenzano Autostrade, scatta il primo bollino nero: sabato oltre 182mila veicoli in viaggio Rifugi Climatici, via libera nei rioni con gli emendamenti di Idea Giuliana Galleria Fenice, guardia giurata denuncia aggressione: "Mi ha sputato e lanciato stampella" Trieste, l'appello: "Più piante e una fermata del tram più bella per piazza Dalmazia" Grave incidente a Muggia: motociclista di 22 anni finisce sotto un'auto, ferito anche un bambino Boom di crociere a Trieste: "Una gratis all'anno per ogni residente", la proposta divide Da Trieste a Pola, la storia della Risiera di San Sabba in una mostra internazionale
Il Comune informa

Via Carli, piccoli e sporcaccioni: trio scarabocchia muri. Cittadino diligente chiama la Locale!!

Luca Marsi·

Qualche giorno fa operatori del Distretto A di via Locchi ricevevano una telefonata di un cittadino   che   -   passando   davanti   al   parcheggio   Sant'Andrea   in   via   Carli   –   notava   un   trio  di adolescenti   apparentemente  intenti   a   scarabocchiare   sul   muro   con   le   bombolette   spray. 

Dalla finestra   del   Distretto   anche   gli   operatori   riuscivano   a   notare   il  gruppetto,  due   ragazze   che   si facevano dei selfie, accanto a un coetaneo probabilmente occupato a scrivere con lo spray.

 

Dopo   averli   raggiunti   e   accompagnati   al   Distretto,  gli   agenti   procedevano   con   la   loro identificazione e – trattandosi di minori – avvisavano subito i rispettivi genitori perché venissero a prenderli. 

Sotto   sequestro   le   2   bombolette   (trovate   al   ragazzo   e   ad   una   delle   ragazze);  uno scontrino evidenziava l'acquisto di altre due di diversi colori che però non sono state rinvenute.

In compenso, nei paraggi, hanno fotografato altri imbrattamenti con lo stesso  tag (schizzo distintivo)anche con i colori degli spray non trovati.  Ricordiamo   che   per   questo   tipo   di   comportamento   è   prevista   una   comunicazione   alla Procura   della   Repubblica   (in   questo   caso   presso   il   Tribunale   dei   minori)   per   il   reato   di danneggiamento   e   imbrattamento   (articoli   635   e   639   del   Codice   Penale);  è   vietato   inoltre   dal Regolamento di polizia urbana (articolo 12 comma 1e sanzione ) che prevede una sanzione pecuniaria ed il ripristino dei luoghi a spese del responsabile.

Articoli correlati