giovedì 23 luglio 2026
Breaking
Miramare, in visita l’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia Fertitta Turismo tra opportunità e sfide: confronto al Camping Mare Pineta promosso da Nord Adriatico Magazine Usa: arrivato a Trieste lo yacht dell’ambasciatore Fertitta Assestamento Fvg. Russo (Pd): "Per sicurezza, telecamere e coesione sociale" Regionale Fvg, Trenitalia: giuramento per cinque capitreno Assestamento Fvg: oltre 20 milioni di euro per Trieste Assestamento Fvg. Buna (Lega): "40mila euro per telecamere a Prata" Trieste, auto con targa tedesca imbocca contromano le Rive zona corso Cavour (VIDEO) Muggia si veste a festa: al via il Carnevale Estivo 2026 tra musica, tradizione e grande intrattenimento Concerto dei Gorillaz, attesi migliaia di spettatori per l'unica data del Nord Italia Funamboli, giocolieri e marionette di fuoco: in arrivo a Monfalcone il festival degli artisti di strada Moretuzzo: «Crisi climatica ignorata: la Giunta boccia tutte le nostre proposte per contrastarla» Teatro Verdi tra i restauri della sede, la tournée in Vietnam e i grandi eventi estivi Entro il 31 agosto le candidature all'avviso pubblico pari opportunità 26-27 A Trieste calano i matrimoni religiosi, solo 37 nei primi sei mesi del 2026 Miramare, in visita l’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia Fertitta Turismo tra opportunità e sfide: confronto al Camping Mare Pineta promosso da Nord Adriatico Magazine Usa: arrivato a Trieste lo yacht dell’ambasciatore Fertitta Assestamento Fvg. Russo (Pd): "Per sicurezza, telecamere e coesione sociale" Regionale Fvg, Trenitalia: giuramento per cinque capitreno Assestamento Fvg: oltre 20 milioni di euro per Trieste Assestamento Fvg. Buna (Lega): "40mila euro per telecamere a Prata" Trieste, auto con targa tedesca imbocca contromano le Rive zona corso Cavour (VIDEO) Muggia si veste a festa: al via il Carnevale Estivo 2026 tra musica, tradizione e grande intrattenimento Concerto dei Gorillaz, attesi migliaia di spettatori per l'unica data del Nord Italia Funamboli, giocolieri e marionette di fuoco: in arrivo a Monfalcone il festival degli artisti di strada Moretuzzo: «Crisi climatica ignorata: la Giunta boccia tutte le nostre proposte per contrastarla» Teatro Verdi tra i restauri della sede, la tournée in Vietnam e i grandi eventi estivi Entro il 31 agosto le candidature all'avviso pubblico pari opportunità 26-27 A Trieste calano i matrimoni religiosi, solo 37 nei primi sei mesi del 2026
Il Comune informa

Party con l’Europa, ripartiti gli incontri per i giovani interessati ad un’esperienza all'estero

Luca Marsi·
Sono ripartiti gli incontri Party con l’Europa dedicati ai giovani interessati ad intraprendere un’esperienza all’estero, entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire competenze e capacità utili alla formazione personale e professionale. Gli enti, scuole, associazioni, aggregazioni giovanili possono richiedere di ospitare un incontro contattando il centro EUROPE DIRECT Trieste.
 
Il secondo appuntamento si è svolto (mercoledì 23 marzo dalle ore 16.30 alle 18) presso il Polo Giovani Toti in Piazza della Cattedrale 4/a e ha coinvolto i giovani del servizio civile solidale attualmente in servizio presso Arci Servizio Civile.
 
Ospiti speciali di questo incontro sono stati:
 
- Davide, volontario del Corpo Europeo di Solidarietà attualmente in servizio ad Amsterdam (collegamento audio/video Skype) che ci ha portato la sua testimonianza confermando quello che a detta di molti è “un’esperienza che ti può cambiare la vita”.
 
- una delegazione dell’I.C. “Divisione Julia” che grazie ad un progetto europeo sta ospitando (21-25 marzo 2022) tre docenti della scuola finlandese Hämeenkylän di Helsinki (Vantaa). Il progetto prevede attività di osservazione nelle classi, scambi di buone prassi nell’ambito dell’inclusione e della prevenzione al cyberbullismo.
 
Durante l’incontro Party con l’Europa, le docenti hanno interagito in inglese con i ragazzi ribadendo l’importanza della mobilità all’estero e presentando la propria esperienza maturata grazie al progetto di job shadowing finanziato dal programma Erasmus+.
 
L’iniziativa ha rappresentato l’occasione di conoscere le opportunità legate alla Conferenza sul Futuro dell'Europa (spazio di discussione per affrontare le sfide e le priorità dell’Europa, partecipare e plasmare il futuro del progetto europeo) e all'Anno europeo dei giovani (iniziativa che punterà i riflettori sull'importanza della gioventù europea nella costruzione di un futuro migliore: più verde, più inclusivo e più digitale).
 
 
Durante l’incontro sono state fornite le informazioni necessarie per poter scegliere consapevolmente, candidarsi e partire con i progetti finanziati dall’Unione europea: Corpo Europeo di Solidarietà e settore Gioventù del programma Erasmus+ (Scambi di giovani, mobilità degli animatori di attività socioeducative).
 
 
L’iniziativa, realizzata a cura del centro EUROPE DIRECT Trieste – Agenzia Eurodesk del Comune di Trieste, si è svolta in collaborazione con il Progetto Area Giovani del Comune di Trieste e nell’ambito del protocollo di intesa tra il Comune di Trieste e Arci Servizio Civile Friuli Venezia Giulia per le attività del Corpo Europeo di Solidarietà. All’incontro ha partecipato attivamente anche l’associazione MaiDireMai-NikoliRečiNikoli.
 
 
Party con l’Europa informa anche le associazioni e gli operatori giovanili (youth workers) sulle opportunità di mobilità educativa transnazionale.

Articoli correlati