giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Trieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata
Il Comune informa

Rinascita in via dei Giuliani: otto nuovi alloggi per le famiglie più fragili grazie al Fondo Trieste

Luca Marsi ·
Rinascita in via dei Giuliani: otto nuovi alloggi per le famiglie più fragili grazie al Fondo Trieste

Nuova spinta al recupero del patrimonio immobiliare e al sostegno abitativo a Trieste. Questa mattina, l’assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare e dello Sport, Elisa Lodi, ha presentato in conferenza stampa il finanziamento concesso dal Fondo Trieste alla Fondazione Antonio Caccia e Maria Burlo Garofalo, destinato alla ristrutturazione degli appartamenti situati in via dei Giuliani 14, nel rione di San Giacomo.

All’incontro hanno partecipato anche il presidente dimissionario della Commissione Fondo Trieste, Claudio Giacomelli, e il presidente della Fondazione Caccia Burlo, Lori Petronio.

Un progetto per contrastare l’emergenza abitativa
L’assessore Lodi ha evidenziato l’importanza del progetto, che mira a dare risposte concrete alle persone in situazione di fragilità economica e sociale.
«Grazie alla sinergia tra la Commissione Fondo Trieste, il Prefetto e la Fondazione Caccia Burlo – ha spiegato – riusciremo a realizzare alloggi destinati a chi vive situazioni di difficoltà. Questo tassello si aggiunge al lavoro già avviato per offrire sollievo a chi ha problemi abitativi».

Un investimento da 350mila euro per otto nuovi alloggi
Il contributo di 350.000 euro, stanziato dal Fondo Trieste, è stato approvato all’unanimità da tutti i membri della Commissione.
«Questa è stata la mia ultima operazione come presidente – ha dichiarato Giacomelli – e sono orgoglioso che serva ad aiutare una struttura del Comune e, allo stesso tempo, a dare un contributo concreto all’emergenza abitativa che oggi coinvolge tutto il Paese e l’Europa».

Il ruolo della Fondazione Caccia Burlo
La Fondazione Antonio Caccia e Maria Burlo Garofalo, attiva da oltre novant’anni nel sostegno a famiglie e cittadini in difficoltà, gestisce diversi immobili comunali destinati all’edilizia sociale.
Il presidente Lori Petronio ha sottolineato come il progetto risponda a un bisogno reale: «Grazie a questo finanziamento ristruttureremo otto alloggi. L’immobile non è in pessime condizioni, ma richiede interventi di adeguamento. Verificheremo anche l’efficienza dell’ascensore. La domanda maggiore oggi riguarda monolocali e bilocali, e questo stabile risponde perfettamente alle nostre esigenze».

Un modello di collaborazione per il futuro
Il progetto rappresenta un esempio di cooperazione virtuosa tra istituzioni pubbliche e realtà benefiche, capace di unire competenze e risorse per generare un impatto sociale concreto sul territorio triestino.

Articoli correlati