domenica 26 luglio 2026
Breaking
Tiro a segno paralimpico, Tommaso Starec oro in Coppa del Mondo e record del mondo juniores Il meteo di domenica 26 luglio, piogge nel corso della giornata Anche la cantante Elisa al concerto dei Gorillaz: sorrisi, musica e divertimento in piazza Unità (VIDEO) Ricky Ottolino, dietro le quinte del lavoro da dj: "Ogni serata succede qualcosa di imprevedibile" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi: "Fedriga sindaco? Non sarebbe affatto un ruolo riduttivo" (VIDEO) Trieste, ex Silos: Dipiazza immagina albergo, negozi e mille parcheggi in zona piazza Libertà(VIDEO) Trieste, allarme del PD: "Plastica lasciata sulle Rive dopo ogni attracco delle navi da crociera" Damon Albarn a pranzo da Navigando prima del concerto dei Gorillaz a Trieste Assestamento, gruppo FP: “Regione solida che investe sul territorio” Esodo estivo, bollino nero: traffico +5% sulla A4, boom al Lisert (+12%) e verso le località balneari Incendio autovettura a Povoletto (UD) Bilancio, Liguori: “Sanità territoriale, animali, trasporti ed endometriosi: le nostre proposte” Concertazione, Moretti (Pd): “Basta trionfalismi, servono criteri trasparenti e pari opportunità per i Comuni” Primo sabato da bollino nero su Autostrade Alto Adriatico Azione FVG apre ai moderati dei due schieramenti: "Il bipolarismo non governa più la regione" Tiro a segno paralimpico, Tommaso Starec oro in Coppa del Mondo e record del mondo juniores Il meteo di domenica 26 luglio, piogge nel corso della giornata Anche la cantante Elisa al concerto dei Gorillaz: sorrisi, musica e divertimento in piazza Unità (VIDEO) Ricky Ottolino, dietro le quinte del lavoro da dj: "Ogni serata succede qualcosa di imprevedibile" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi: "Fedriga sindaco? Non sarebbe affatto un ruolo riduttivo" (VIDEO) Trieste, ex Silos: Dipiazza immagina albergo, negozi e mille parcheggi in zona piazza Libertà(VIDEO) Trieste, allarme del PD: "Plastica lasciata sulle Rive dopo ogni attracco delle navi da crociera" Damon Albarn a pranzo da Navigando prima del concerto dei Gorillaz a Trieste Assestamento, gruppo FP: “Regione solida che investe sul territorio” Esodo estivo, bollino nero: traffico +5% sulla A4, boom al Lisert (+12%) e verso le località balneari Incendio autovettura a Povoletto (UD) Bilancio, Liguori: “Sanità territoriale, animali, trasporti ed endometriosi: le nostre proposte” Concertazione, Moretti (Pd): “Basta trionfalismi, servono criteri trasparenti e pari opportunità per i Comuni” Primo sabato da bollino nero su Autostrade Alto Adriatico Azione FVG apre ai moderati dei due schieramenti: "Il bipolarismo non governa più la regione"
Il Comune informa

Ricevuto in Municipio dal Sindaco di Trieste il Presidente dell’ Ogs

Luca Marsi·
Il Sindaco di Trieste ha ricevuto in Municipio il Presidente dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, Nicola Casagli che era accompagnato dal Direttore Generale Paola Del Negro.
 
Al centro del colloquio l’importante sviluppo delle attività dell’OGS, che conta sull’operato di oltre 300 dipendenti e che attualmente ha sedi distaccate a Borgo Grotta, presso i Filtri, all’Ictp e a Udine. L’Istituto, è stato detto, che nell’ambito delle attività di studio laboratoriali e della ricerca scientifica si occupa di ambiente e clima, di biodiversità ed ecosistemi e di risorse naturali ed energetiche, ha come obiettivo prioritario incrementare la capacità di produrre ricerca di eccellenza in infrastrutture all’avanguardia incentivando i giovani e promuovendo la ricerca quale valore sociale ed economico. In tal senso, ha auspicato il Presidente, sarebbe ideale potere unificare le sedi per dare maggiore impulso all’attività scientifica, alla crescita e all’elaborazione di progetti di rilevanza anche a livello internazionale. Tra questi, l’intenzione di aprire a Trieste un Museo dei ‘Microbi’ sul modello di quello già esistente ad Amsterdam.
 
Ribadita dal Sindaco l’importanza della promozione degli enti scientifici che sono il vanto del nostro territorio e di quelle realtà come l’Immaginario Scientifico e il Museo del Mare in Porto Vecchio dove pochi giorni fa è stato inaugurato il Centro Congressi, vero gioiello tecnologico e trampolino di lancio per futuri sviluppi di rilievo in ambito internazionale per i prossimi insediamenti e le strutture presenti.
 

Articoli correlati