domenica 12 luglio 2026
Breaking
Carso ancora in fiamme: nuovo incendio a Monrupino nella stessa zona del rogo di venerdì Carso ancora in fiamme: nuovo incendio a Sgonico, in volo anche l'elicottero LP conquista i Laghi di Fusine: oltre 3.000 spettatori incantati al No Borders Music Festival A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Carso ancora in fiamme: nuovo incendio a Monrupino nella stessa zona del rogo di venerdì Carso ancora in fiamme: nuovo incendio a Sgonico, in volo anche l'elicottero LP conquista i Laghi di Fusine: oltre 3.000 spettatori incantati al No Borders Music Festival A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO)
Il Comune informa

PNRR, valanga di milioni a Trieste per le strutture scolastiche: area ex caserma Chiarlie e Vicolo dell’Edera

Luca Marsi·
Nell’ambito del PNRR, Missione 4, Istruzione e Ricerca, per il potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione, dagli asili nido alle Università, il Comune di Trieste, a seguito delle domande presentate a marzo e giugno di quest’anno, è risultato assegnatario di alcuni importanti investimenti per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione.
Sono state accolte e ammesse a finanziamento gli interventi per la struttura educativa prevista per l’ex caserma Chiarle in San Giovanni. In particolare si tratta dell’intervento per l’abbattimento della vecchia struttura e la creazione nuovo asilo nido, per un importo di 2.174.000 euro, nonché di ulteriori 1.699.440 euro per l’abbattimento della vecchia struttura e l’ampliamento della scuola materna esistente. L’edificio scolastico comunale di via alle Cave n.4 a Trieste si trova in un’area chiusa, sede di una ex caserma militare, riconvertita successivamente in area scolastica. Questo edificio, una struttura prefabbricata costruita nel 1976, con caratteristiche impiantistiche e funzionali non più adeguate alle esigenze scolastiche, nel 2017 è stato dismesso e sostituito dall’edificio e attuale sede della scuola dell’infanzia con annessa sezione in lingua slovena “Nuvola Olga / Niko Oblak”. Al fine di completare la riqualificazione dell’area, si prevede di demolire l’edificio esistente e costruire un asilo nido, realizzando una nuova struttura utilizzando materiali biocompatibili, privilegiando quelli naturali ed ecologici, adottando tecnologie costruttive i cui componenti sono sottoponibili, a fine vita, a demolizione selettiva per essere riciclati o riutilizzabili e relativa impiantistica performante ed ecosostenibile. Con l’intervento proposto verranno creati 66 nuovi posti nido dell’infanzia, divisi tra lattanti (3 mesi – 12 mesi) in numero pari a 43, e medio-grandi (12 mesi – 36 mesi) in numero pari a 23 oltre a quelli previsti per la nuova materna. 
Sempre per quanto riguarda l’area ex Chiarle, si ricorda che è già stato avviato il previsto ampliamento della scuola materna Nuvola Olga, per creare un polo scolastico con l'asilo appena andato in gara e appaltato alla Riccesi Holding srl e per la realizzazione di un asilo nido "autonomo". 
L’altro finanziamento ottenuto dal PNRR Istruzione e Ricerca riguarda l’edificio scolastico di vicolo dell’Edera. In particolare si tratta di 2.275.200 euro per l’abbattimento della vecchia struttura e la creazione di un asilo nido, nonché di ulteriori 4.896.000 euro per l’abbattimento della vecchia struttura e la creazione del nuovo polo scolastico. L’edificio scolastico comunale di vicolo dell’Edera n.10 a Trieste si trova in una zona semi periferica collinare e densamente popolata nelle adiacenze dell’Università. L’edificio è costituito da una struttura prefabbricata e versa in stato di abbandono da circa 20 anni. Quando funzionante, è stato sede della scuola dell’infanzia “Giardino Incantato”, abbandonata successivamente a causa di lesioni strutturali. Per riqualificare la zona, si prevede di demolire l’edificio esistente e costruire un nuovo asilo nido, realizzando una struttura con materiali biocompatibili, privilegiando quelli naturali ed ecologici, adottando tecnologie costruttive ecosostenibili. Con l’intervento proposto verranno creati 66 nuovi posti nido dell’infanzia, divisi tra lattanti (3 mesi – 12 mesi) in numero pari a 43, e medio-grandi (12 mesi – 36 mesi) in numero pari a 23 oltre ai posti per materna.
 

Articoli correlati