«Le stagioni delle armi» al Castello di San Giusto, ingresso gratuito a tutti i civici musei fino al 31 dicembre
Presentato stamane a Palazzo Gopcevich il nuovo ciclo estivo di animazioni storiche "Le stagioni delle armi" che si svolgerà nei fine settimana al Castello di San Giusto dal 1° agosto al 4 ottobre.
La prima edizione di questa iniziativa, cui seguirà, nel mese di settembre la nota manifestazione "Legiomania" - è stato spiegato nel corso della presentazione dall'assessore comunale alla Cultura con la direttrice del Servizio Musei e Biblioteche Laura Carlini Fanfogna e dal responsabile di P.O. dei Musei Storici e Artistici Stefano Bianchi – è stata promossa dall'assessorato alla Cultura, Sport, Turismo ed Eventi, in collaborazione con Wavent Cers Italia e la Compagnia d'Arme Malleus, per valorizzare il patrimonio culturale in modo del tutto innovativo, coinvolgente e suggestivo sia per i triestini che per i turisti in un luogo simbolo della storia di Trieste quale il Castello di San Giusto.
Un'ulteriore importante novità, è stato quindi annunciato nell'occasione, è l'ingresso gratuito a tutti i civici musei che viene prolungato fino al 31 dicembre 2020.
Il nuovo ciclo "Le stagioni delle armi", a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria per un massimo di 15 persone a gruppo (www.midaticket.it/eventi/castello-di-san-Giusto - INFO: 0403009362) prenderà il via nei fine settimana del mese di AGOSTO : sabato 1, domenica 2, sabato 8 e domenica 9, sabato 15 e domenica 16, sabato 22 e domenica 23, sabato 29 e domenica 30 e proseguirà nel mese di SETTEMBRE: sabato 12 e domenica 13, sabato 19 e domenica 20 e nel mese di OTTOBRE: sabato 3 e domenica 4.
Attraverso un percorso animato di visite guidate della durata di 1 ora, in cinque orari diversi: alle ore 10.30, alle 11.45, alle 15.00, alle 16.15 e alle 17.30, si potrà scoprire la vita del Castello di San Giusto nel XVII secolo. Faranno da scenario 4 tipologie di ambientazione: all'ingresso, da sette componenti della Compagnia d'Arme Malleus, sarà illustrata la figura del soldato con gli abiti e l'equipaggiamento dell'epoca e i suoi compiti; alla Casamatta dei cannoni sarà spiegato l'uso dei cannoni e delle armi da fuoco; al Bastione Rotondo, invece, si terranno le dimostrazioni didattiche di scherma seicentesca e, infine, all'Armeria si potranno conoscere le armi da taglio e da fuoco.
Al termine delle visite guidate i visitatori potranno utilizzare il tempo rimanente per una visita libera al Castello.
Articoli correlati
Il Comune informaAl via la mostra "L'arte triestina al femminile nel '900 d'avanguardia italiano ed europeo"
Alla presenza del presidente del Consiglio comunale di Trieste, Francesco di Paola Panteca , e nel ricordo dell'assessore alla Cultura Giorgio Rossi , si è svolta ieri sera l'inaugurazione della mostra L'arte triestina al femminile nel '900
Il Comune informaConcerti in Piazza Unità, firmata l'ordinanza anti vetro e anti alcol
In previsione dei concerti di sabato 25 luglio e domenica 26 luglio in piazza dell'Unità d'Italia, rispettivamente dei Gorillaz e degli Eiffel 65, il Sindaco ha firmato, nei giorni scorsi, un’ordinanza contingibile ed urgente che introduce
Il Comune informaMovida, stretta della Polizia Locale: 45 controlli e 159 sanzioni dall'inizio dell'anno
La Polizia Locale di Trieste intensifica la propria presenza sul territorio per monitorare la movida cittadina , con l'obiettivo di garantire il rispetto delle regole, tutelare residenti e operatori economici e favorire una convivenza equil
Il Comune informaVia di Grignano, chiusura temporanea per abbattimento di alberi pericolanti. Ecco quando
Il Comune di Trieste informa che, in attuazione dell'Ordinanza temporanea in linea di viabilità n. 847/26, dalle ore 21:30 di lunedì 27 luglio 2026 alle ore 05:30 di martedì 28 luglio 2026 sarà chiuso al transito veicolare e pedonale il tra
