giovedì 23 luglio 2026
Breaking
Regionale Fvg, Trenitalia: giuramento per cinque capitreno Assestamento Fvg: oltre 20 milioni di euro per Trieste Assestamento Fvg. Buna (Lega): "40mila euro per telecamere a Prata" Trieste, auto con targa tedesca imbocca contromano le Rive zona corso Cavour (VIDEO) Muggia si veste a festa: al via il Carnevale Estivo 2026 tra musica, tradizione e grande intrattenimento Concerto dei Gorillaz, attesi migliaia di spettatori per l'unica data del Nord Italia Funamboli, giocolieri e marionette di fuoco: in arrivo a Monfalcone il festival degli artisti di strada Moretuzzo: «Crisi climatica ignorata: la Giunta boccia tutte le nostre proposte per contrastarla» Teatro Verdi tra i restauri della sede, la tournée in Vietnam e i grandi eventi estivi Entro il 31 agosto le candidature all'avviso pubblico pari opportunità 26-27 A Trieste calano i matrimoni religiosi, solo 37 nei primi sei mesi del 2026 Furto in via dell’Istria: il video del ladro ripreso in casa alle 3 di notte (VIDEO) Elly Schlein in FVG: venerdì sarà ad Aquileia per l'80ª Festa de l'Unità, attesa alle stelle Muggia e turismo: in sei anni presenze raddoppiate La Polizia Locale di Trieste a tutela dell'ambiente: interrotta una serie di furti di batterie usate Regionale Fvg, Trenitalia: giuramento per cinque capitreno Assestamento Fvg: oltre 20 milioni di euro per Trieste Assestamento Fvg. Buna (Lega): "40mila euro per telecamere a Prata" Trieste, auto con targa tedesca imbocca contromano le Rive zona corso Cavour (VIDEO) Muggia si veste a festa: al via il Carnevale Estivo 2026 tra musica, tradizione e grande intrattenimento Concerto dei Gorillaz, attesi migliaia di spettatori per l'unica data del Nord Italia Funamboli, giocolieri e marionette di fuoco: in arrivo a Monfalcone il festival degli artisti di strada Moretuzzo: «Crisi climatica ignorata: la Giunta boccia tutte le nostre proposte per contrastarla» Teatro Verdi tra i restauri della sede, la tournée in Vietnam e i grandi eventi estivi Entro il 31 agosto le candidature all'avviso pubblico pari opportunità 26-27 A Trieste calano i matrimoni religiosi, solo 37 nei primi sei mesi del 2026 Furto in via dell’Istria: il video del ladro ripreso in casa alle 3 di notte (VIDEO) Elly Schlein in FVG: venerdì sarà ad Aquileia per l'80ª Festa de l'Unità, attesa alle stelle Muggia e turismo: in sei anni presenze raddoppiate La Polizia Locale di Trieste a tutela dell'ambiente: interrotta una serie di furti di batterie usate
Il Comune informa

“Le nostre amiche api”, l’assessore Nicole Matteoni ribadisce l’attenzione e il sostegno al progetto

Luca Marsi·
Con entusiasmo questo pomeriggio al PAG Polo Giovani Toti ha preso avvio la quarta edizione del progetto P.C.T.O. “Le nostre Amiche Api” dedicato alla gestione e cura di un apiario urbano.
 
"Le api hanno una funzione fondamentale di tutela della biodiversità e di conservazione del nostro ecosistema - ha detto l’assessore alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia Nicole Matteoni, commentando questo nuovo avvio di progetto -. Il settore apistico ha affrontato una stagione critica e ben vengano i progetti che valorizzano questo comparto e che sensibilizzano i giovani verso questo settore. Siamo felici di sostenere, come Comune di Trieste, già da anni questo tipo di progettualità a cui daremo sempre sostegno". 
 
La formazione teorico pratica è a cura dell’azienda agricola I Doni dell’Ape. Il percorso vuole avvicinare 16 studenti dell’I.T.S. Deledda Fabiani delle classi 3, 4 e 5 dell’indirizzo biotecnologie ambientali alla natura e all’apicultura, acquisendo le competenze di base. A ciò sono connesse competenze relative al fare, come il recupero della manualità, della sensorialità, attraverso specifiche tecniche innovative; si punta inoltre sullo sviluppo della biofilia, ossia l’attitudine positiva ad ampliare la sensibilità e l’interazione con gli stimoli provenienti dall’ambiente naturale. 
 
Una parte della formazione sarà dedicata alle potenzialità lavorative ed imprenditoriali nel settore apistico, offrendo suggerimenti e indicazioni per avviare un’impresa produttiva “green” e al grosso problema dell’arrivo in Italia del  Calabrone asiatico (vespa velutina) e del Calabrone orientale (vespa orientale) nemici delle api e pericolosi anche per l’uomo. Verrà posizionato nell’apiario anche un sistema di monitoraggio della salute delle api a cura del Centro Biocrime della Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità- Servizio Prevenzione, Sicurezza Alimentare e Sanità Pubblica Veterinaria, Regione Friuli Venezia Giulia. Il progetto terminerà a giugno. 
 

Articoli correlati