mercoledì 9 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, dal terremoto alla rinascita: il libro che celebra gli Alpini e la grande ricostruzione del Friuli (VIDEO) Trieste, Giorgia e Mary si laureano con 110 e 110 e lode: alla festa spunta anche il sindaco Dipiazza (VIDEO) Trieste, ancora vetri rotti alla fermata di Campo Sacro: residenti esasperati, «Mettete le telecamere» Trieste, Skipina replica a Dambrosi sugli zaini ai migranti: «Polemica inutile e meschina» Nave Vespucci a Trieste dall'8 al 12 ottobre per la Barcolana, presente anche il Villaggio In Italia Nanni si candida a “Uomini e Donne”: «Maria De Filippi, se mi invita...» (VIDEO) Trieste, Nicole Matteoni: «Il futuro della città va pensato sui prossimi vent’anni» (VIDEO) Trieste, Let’s Move pensa anche agli over 60: nasce il percorso dedicato alla longevità (VIDEO) Trieste, Bertoli: «Debito da quasi 90 a circa 16 milioni senza fermare gli investimenti» (VIDEO) Trieste, Cittadella dello sport, Lodi replica a polemiche: «È un impianto sportivo, non è un bosco» (VIDEO) Trieste, boom della videosorveglianza: «Telecamere aumentate tra il 35 e il 40% rispetto al 2023» (VIDEO) Trieste, Dipiazza boccia l’ipotesi maxi-spesa per l’Ursus: «12-15 milioni? Decisamente no» (VIDEO) Trieste, sicurezza già decisiva verso il 2027. Ramazzina: «È una delle cose più sentite» (VIDEO) Trieste 2027, Camber apre a Futuro Nazionale: «Pericoloso lasciare fuori pezzi del centrodestra» (VIDEO) Il meteo di giovedì 10 settembre, cielo coperto con piogge in genere intense Trieste, dal terremoto alla rinascita: il libro che celebra gli Alpini e la grande ricostruzione del Friuli (VIDEO) Trieste, Giorgia e Mary si laureano con 110 e 110 e lode: alla festa spunta anche il sindaco Dipiazza (VIDEO) Trieste, ancora vetri rotti alla fermata di Campo Sacro: residenti esasperati, «Mettete le telecamere» Trieste, Skipina replica a Dambrosi sugli zaini ai migranti: «Polemica inutile e meschina» Nave Vespucci a Trieste dall'8 al 12 ottobre per la Barcolana, presente anche il Villaggio In Italia Nanni si candida a “Uomini e Donne”: «Maria De Filippi, se mi invita...» (VIDEO) Trieste, Nicole Matteoni: «Il futuro della città va pensato sui prossimi vent’anni» (VIDEO) Trieste, Let’s Move pensa anche agli over 60: nasce il percorso dedicato alla longevità (VIDEO) Trieste, Bertoli: «Debito da quasi 90 a circa 16 milioni senza fermare gli investimenti» (VIDEO) Trieste, Cittadella dello sport, Lodi replica a polemiche: «È un impianto sportivo, non è un bosco» (VIDEO) Trieste, boom della videosorveglianza: «Telecamere aumentate tra il 35 e il 40% rispetto al 2023» (VIDEO) Trieste, Dipiazza boccia l’ipotesi maxi-spesa per l’Ursus: «12-15 milioni? Decisamente no» (VIDEO) Trieste, sicurezza già decisiva verso il 2027. Ramazzina: «È una delle cose più sentite» (VIDEO) Trieste 2027, Camber apre a Futuro Nazionale: «Pericoloso lasciare fuori pezzi del centrodestra» (VIDEO) Il meteo di giovedì 10 settembre, cielo coperto con piogge in genere intense
Il Comune informa

Lascia in eredità migliaia di euro in preziosi al Comune, il ricavato a favore di interventi sociali e di assistenza

Luca Marsi·
Donati al Comune di Trieste a seguito di lascito testamentario, oggetti preziosi, con gioielli e orologi, per un valore stimato e una base d’asta di oltre 25 mila euro, saranno messi in vendita e il ricavato sarà devoluto a favore di interventi sociali e di assistenza come richiesto dal donatore.
 
Oggi (venerdì 4 marzo) nel corso di una conferenza stampa, svoltasi nella sala giunta del Comune di Trieste, l’assessore agli Affari generali Michele Lobianco, con i colleghi assessori al Bilancio Everest Bertoli e alle Politiche sociali Carlo Grilli, presenti anche il direttore dei Servizi finanziari Vincenzo Di Maggio e il responsabile della Contabilità economico patrimoniale Giosuè Maiolino, hanno presentato l’avviata procedura di alienazione dei preziosi del lascito, che consentirà di ottenere risorse integrative da impiegare in interventi di carattere sociale come indicato dal donatore.
 
“Si tratta - ha spiegato l’assessore agli Affari Generali Michele Lobianco- di un progetto pilota dal notevole valore etico, che vede il Comune di Trieste essere punto di riferimento serio per tutti quei cittadini che vi si affidano, donando i propri lasciti e vedendo realizzate nel pieno rispetto le loro volontà e mai come in questo caso utili per fini sociali e di aiuto alle persone più in difficoltà”.
 
Il Comune di Trieste, proprio in esecuzione di questo legato a titolo ereditario, consistente in preziosi del valore di perizia di 25.260 euro, ha inteso così procedere alla vendita diretta o, in mancanza di offerte in tal senso, tramite asta pubblica dei beni previsti. In quest’ottica, le agenzie d'affari per pubblici incanti (case d'asta) interessate (così denominate ai sensi dell'art. 115 del TULPS, di presentare) entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso (già pubblicato e consultabile su sito del Comune di Trieste), possono manifestare la propria disponibilità all'acquisto o all'attività di intermediazione, inviando la propria proposta. La valutazione delle offerte sarà effettuata da una Commissione appositamente costituita, che come criterio di valutazione privilegerà la disponibilità all’acquisto diretto dell’intero quantitativo di preziosi. Solo qualora non si sarà presentata alcuna offerta valida di acquisto diretto, la Commissione procederà nella valutazione di proposte di intermediazione tramite vendita per pubblico incanto (almeno al valore di perizia).
 
I soggetti interessati Possono far pervenire la loro offerta all’Ufficio Protocollo del Comune di Trieste entro e non oltre le ore 12.30 di venerdì 11 marzo (avviso di proceduta con tutte le indicazioni dispobibile sul sito del Comune di Trieste).

Articoli correlati