mercoledì 9 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, dal terremoto alla rinascita: il libro che celebra gli Alpini e la grande ricostruzione del Friuli (VIDEO) Trieste, Giorgia e Mary si laureano con 110 e 110 e lode: alla festa spunta anche il sindaco Dipiazza (VIDEO) Trieste, ancora vetri rotti alla fermata di Campo Sacro: residenti esasperati, «Mettete le telecamere» Trieste, Skipina replica a Dambrosi sugli zaini ai migranti: «Polemica inutile e meschina» Nave Vespucci a Trieste dall'8 al 12 ottobre per la Barcolana, presente anche il Villaggio In Italia Nanni si candida a “Uomini e Donne”: «Maria De Filippi, se mi invita...» (VIDEO) Trieste, Nicole Matteoni: «Il futuro della città va pensato sui prossimi vent’anni» (VIDEO) Trieste, Let’s Move pensa anche agli over 60: nasce il percorso dedicato alla longevità (VIDEO) Trieste, Bertoli: «Debito da quasi 90 a circa 16 milioni senza fermare gli investimenti» (VIDEO) Trieste, Cittadella dello sport, Lodi replica a polemiche: «È un impianto sportivo, non è un bosco» (VIDEO) Trieste, boom della videosorveglianza: «Telecamere aumentate tra il 35 e il 40% rispetto al 2023» (VIDEO) Trieste, Dipiazza boccia l’ipotesi maxi-spesa per l’Ursus: «12-15 milioni? Decisamente no» (VIDEO) Trieste, sicurezza già decisiva verso il 2027. Ramazzina: «È una delle cose più sentite» (VIDEO) Trieste 2027, Camber apre a Futuro Nazionale: «Pericoloso lasciare fuori pezzi del centrodestra» (VIDEO) Il meteo di giovedì 10 settembre, cielo coperto con piogge in genere intense Trieste, dal terremoto alla rinascita: il libro che celebra gli Alpini e la grande ricostruzione del Friuli (VIDEO) Trieste, Giorgia e Mary si laureano con 110 e 110 e lode: alla festa spunta anche il sindaco Dipiazza (VIDEO) Trieste, ancora vetri rotti alla fermata di Campo Sacro: residenti esasperati, «Mettete le telecamere» Trieste, Skipina replica a Dambrosi sugli zaini ai migranti: «Polemica inutile e meschina» Nave Vespucci a Trieste dall'8 al 12 ottobre per la Barcolana, presente anche il Villaggio In Italia Nanni si candida a “Uomini e Donne”: «Maria De Filippi, se mi invita...» (VIDEO) Trieste, Nicole Matteoni: «Il futuro della città va pensato sui prossimi vent’anni» (VIDEO) Trieste, Let’s Move pensa anche agli over 60: nasce il percorso dedicato alla longevità (VIDEO) Trieste, Bertoli: «Debito da quasi 90 a circa 16 milioni senza fermare gli investimenti» (VIDEO) Trieste, Cittadella dello sport, Lodi replica a polemiche: «È un impianto sportivo, non è un bosco» (VIDEO) Trieste, boom della videosorveglianza: «Telecamere aumentate tra il 35 e il 40% rispetto al 2023» (VIDEO) Trieste, Dipiazza boccia l’ipotesi maxi-spesa per l’Ursus: «12-15 milioni? Decisamente no» (VIDEO) Trieste, sicurezza già decisiva verso il 2027. Ramazzina: «È una delle cose più sentite» (VIDEO) Trieste 2027, Camber apre a Futuro Nazionale: «Pericoloso lasciare fuori pezzi del centrodestra» (VIDEO) Il meteo di giovedì 10 settembre, cielo coperto con piogge in genere intense
Il Comune informa

Il Vescovo ha benedetto la sala del Consiglio Comunale in vista della ripresa dei lavori in presenza

Luca Marsi·
Su invito del presidente del Consiglio comunale Francesco di Paola Panteca, alla presenza del sindaco Roberto Dipiazza, del vicesindaco Serena Tonel e degli assessori Everest Bertoli, Giorgio Rossi, Michele Lobianco e di numerosi consiglieri comunali di maggioranza e opposizione, l’arcivescovo mons. mons. Giampaolo Crepaldi ha benedetto oggi (martedì 15 marzo) la sala consigliare in vista della ripresa dei lavori in presenza.
 
In apertura il presidente Francesco di Paola Panteca ha tra l’altro evidenziato l’importanza e il valore della visita. “E’ arrivato il momento - ha detto - di affrontare il presente e il futuro con delle consapevolezze maggiori”, evidenziando dopo la pandemia e ora la guerra anche “la capacità umana di compattarsi nei momenti di difficoltà, mettendo da parte i particolarismi”, ed auspicando infine che “il Consiglio comunale si possa riunire presto in presenza”.
 
“Gratitudine per la presenza dell’arcivescovo anche nelle parole del sindaco Roberto Dipiazza. “Speriamo che questa guerra finisca -ha ribadito il sindaco Dipiazza - e “ci benedica perché ne abbiamo tanto bisogno. Io credo in questa città e nel mio Paese. Tutti insieme potremo uscirne e speriamo che possa finire questo conflitto per ritornare a vivere in un’Europa di pace”. Dipiazza ha confermato ancora “la disponibilità di Trieste ad essere punto di riferimento e d’impegno per portare avanti e promuovere sempre la pace”.
 
Nel suo intervento, l’arcivescovo mons. Crepaldi ha ricordato gli sforzi della diocesi e l’opera di carità a favore delle persone colpite dalla guerra in Ucraina. “Se Trieste diventasse la città della riconciliazione, come ha già dimostrato di essere non solo dal punto di vista religioso ma culturale e degli obiettivi politici, sarebbe una cosa meravigliosa”. Da qui nasce anche l’idea con l’episcopato di fare un incontro proprio qui a Trieste su questi temi, perché “insieme si può comminare e insieme dobbiamo camminare”.
 
“Illumina e proteggi la nostra città – ha detto concluso mons. Giampaolo Crepaldi nella preghiera con benedizione finale – alla quale hai dato nei secoli tanti segni della tua benevolenza. Fa che i cittadini e i governanti mantengano saldi i fondamenti della vita umana, per far diventare la nostra città, la città della concordia e della riconciliazione”.

Articoli correlati