martedì 27 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste a “L’Eredità” su Rai 1: la domanda sulla caldaia porta in tv la tradizione cittadina ◆ Piazza Libertà, Moro «Togliere cibo è disumano», Mina «Bisogna far rispettare le regole» (VIDEO) ◆ Vinitaly USA, Zannier: 34 aziende FVG a New York ◆ Trieste di sera, tra caffè storici e passeggiate sul mare ◆ Volare a Malaga da Trieste: partito il primo volo Ryanair del nuovo collegamento invernale ◆ Natale a Trieste, Rovinelli: «Le richieste sono tante, stiamo costruendo nuove casette» (VIDEO) ◆ Influencer Samantha prepara dicembre sui social: «Un video al giorno, in giro per Trieste» (VIDEO) ◆ Sicurezza negli eventi a Trieste, guardie giurate: «Noi non siamo forze dell’ordine» (VIDEO) ◆ Dipiazza sulle elezioni comunali a Trieste: «Io sono convinto che ce la facciamo» (VIDEO) ◆ Lavorare sui bus a Trieste, Marzi ai giovani: «Puoi fare tutta la tua carriera professionale dentro» (VIDEO) ◆ Solidarietà e sicurezza, Paglia (PD): «Destra ipocrita sui valori cristiani e fallimentare sulla sicurezza» ◆ Alla Biblioteca del Museo Revoltella il Gruppo di lettura dedicato a Don Chisciotte e alle opere di Vito Timmel ◆ Pellegrino (Avs) e Celotti (Pd): "Il linguaggio non è uno slogan, dalla Giunta segnale retrogrado" ◆ Alla Risiera di San Sabba il programma autunnale di visite guidate tra storia e memoria ◆ Il disegno segreto del proteo: la ricerca triestina che svela l’identità di ogni individuo grazie alla luce ultravioletta ◆ Trieste a “L’Eredità” su Rai 1: la domanda sulla caldaia porta in tv la tradizione cittadina ◆ Piazza Libertà, Moro «Togliere cibo è disumano», Mina «Bisogna far rispettare le regole» (VIDEO) ◆ Vinitaly USA, Zannier: 34 aziende FVG a New York ◆ Trieste di sera, tra caffè storici e passeggiate sul mare ◆ Volare a Malaga da Trieste: partito il primo volo Ryanair del nuovo collegamento invernale ◆ Natale a Trieste, Rovinelli: «Le richieste sono tante, stiamo costruendo nuove casette» (VIDEO) ◆ Influencer Samantha prepara dicembre sui social: «Un video al giorno, in giro per Trieste» (VIDEO) ◆ Sicurezza negli eventi a Trieste, guardie giurate: «Noi non siamo forze dell’ordine» (VIDEO) ◆ Dipiazza sulle elezioni comunali a Trieste: «Io sono convinto che ce la facciamo» (VIDEO) ◆ Lavorare sui bus a Trieste, Marzi ai giovani: «Puoi fare tutta la tua carriera professionale dentro» (VIDEO) ◆ Solidarietà e sicurezza, Paglia (PD): «Destra ipocrita sui valori cristiani e fallimentare sulla sicurezza» ◆ Alla Biblioteca del Museo Revoltella il Gruppo di lettura dedicato a Don Chisciotte e alle opere di Vito Timmel ◆ Pellegrino (Avs) e Celotti (Pd): "Il linguaggio non è uno slogan, dalla Giunta segnale retrogrado" ◆ Alla Risiera di San Sabba il programma autunnale di visite guidate tra storia e memoria ◆ Il disegno segreto del proteo: la ricerca triestina che svela l’identità di ogni individuo grazie alla luce ultravioletta ◆
Il Comune informa

Il Sindaco Dipiazza consegna il sigillo della città all’Ambasciatore di Slovenia Tomaž Kunstelj

Luca Marsi·
Cordiale, amichevole e significativo incontro oggi (giovedì 23 giugno) nel salotto azzurro del palazzo municipale di Trieste, dove il sindaco Roberto Dipiazza ha ricevuto l'ambasciatore della Repubblica di Slovenia in Italia Tomaž Kunstelj in visita di commiato.
 
Nel corso del colloquio sono stati ricordati ed evidenziati i momenti più significativi che, anche grazie all’opera di Dipiazza e Kunstelj, hanno contribuito a realizzare lo storico incontro del 13 luglio 2020, quando i due presidenti della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e della Repubblica slovena Borut Pahor, mano nella mano, hanno reso omaggio alla Foiba di Basovizza e al monumento ai caduti sloveni. Insieme – hanno sottolineato Dipiazza e Kunstelj -abbiamo toccato e vissuto con la stessa sensibilità e con lo stesso impegno due pagine difficili della nostra storia. Come segno di stima e apprezzamento il sindaco Dipiazza ha conferito all’ambasciatore Kunstelj il sigillo trecentesco della città di Trieste.
 
Ringraziando il sindaco Dipiazza per l’alto riconoscimento, l’ambasciatore Tomaž Kunstelj ha quindi firmato il libro d’oro del Comune di Trieste lasciando la seguente dedica: “Mi sento onorato e privilegiato di servire la mia nazione e la Repubblica di Slovenia in Italia. Trieste è stata sempre una città aperta al mare e verso il mondo. Ora termino la mia missione in Italia e rimango sempre un amico, avvocato di buona vicinanza e stretta collaborazione tra i nostri due popoli”.

Articoli correlati