giovedì 29 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste si prepara a un Halloween da brividi: feste, spettacoli e locali scatenati (VIDEO) ◆ Fisico perfetto in due settimane? Gabriele Auber smonta i falsi miti del fitness sui social ◆ Trieste, pranzo in osmiza: il piacere di stare a tavola sul Carso ◆ Trieste Trasporti, Marzi difende il servizio: «Una fermata di media ogni 250 metri» (VIDEO) ◆ Sicurezza a Trieste e non: «Servono leggi straordinarie per momenti straordinari» (VIDEO) ◆ Eventi a Trieste, Miguel Selekta: «Social fondamentali, ma il passaparola rafforza la serata» (VIDEO) ◆ Trieste, Halloween sfida Capodanno: «La gente esce e si diverte con meno aspettative» (VIDEO) ◆ Movida a Trieste, Luca Zini: «Servono spazi per i giovani, non basta reprimere il divertimento» (VIDEO) ◆ Trieste, Camber su Cervesi candidato sindaco: «Una bella novità, spero convinca chi non vota» (VIDEO) ◆ Nuovo caso di Dengue a Udine, al via la disinfestazione straordinaria ◆ Il meteo di giovedì 29 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Malore nel bosco a Maniago: cinquantenne soccorso dall'elisoccorso e dal Soccorso Alpino ◆ Domani 29 ottobre chiuso l’ufficio sequestri della Polizia Locale ◆ San Giusto nei Musei Civici: cacce al tesoro e laboratori sui dinosauri per celebrare il Santo Patrono a Trieste ◆ Il Salone degli Incanti accoglie la grande retrospettiva di Jack Vettriano: a Trieste oltre 80 opere del celebre pittore scozzese ◆ Trieste si prepara a un Halloween da brividi: feste, spettacoli e locali scatenati (VIDEO) ◆ Fisico perfetto in due settimane? Gabriele Auber smonta i falsi miti del fitness sui social ◆ Trieste, pranzo in osmiza: il piacere di stare a tavola sul Carso ◆ Trieste Trasporti, Marzi difende il servizio: «Una fermata di media ogni 250 metri» (VIDEO) ◆ Sicurezza a Trieste e non: «Servono leggi straordinarie per momenti straordinari» (VIDEO) ◆ Eventi a Trieste, Miguel Selekta: «Social fondamentali, ma il passaparola rafforza la serata» (VIDEO) ◆ Trieste, Halloween sfida Capodanno: «La gente esce e si diverte con meno aspettative» (VIDEO) ◆ Movida a Trieste, Luca Zini: «Servono spazi per i giovani, non basta reprimere il divertimento» (VIDEO) ◆ Trieste, Camber su Cervesi candidato sindaco: «Una bella novità, spero convinca chi non vota» (VIDEO) ◆ Nuovo caso di Dengue a Udine, al via la disinfestazione straordinaria ◆ Il meteo di giovedì 29 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Malore nel bosco a Maniago: cinquantenne soccorso dall'elisoccorso e dal Soccorso Alpino ◆ Domani 29 ottobre chiuso l’ufficio sequestri della Polizia Locale ◆ San Giusto nei Musei Civici: cacce al tesoro e laboratori sui dinosauri per celebrare il Santo Patrono a Trieste ◆ Il Salone degli Incanti accoglie la grande retrospettiva di Jack Vettriano: a Trieste oltre 80 opere del celebre pittore scozzese ◆
Il Comune informa

Dalla Regione oltre 300mila euro per case e attività più sicure a Trieste

Luca Marsi·

La regione mette a disposizione un sostanziale contributo a favore del Comune di Trieste per quanto riguarda l’installazione di sistemi di sicurezza presso abitazioni private, le corti e le zone comuni condominiali. Il contributo è di 311mila euro, verrà distribuito tra quattro categorie di destinatari: alle attività commerciali, produttive ed industriali verranno distribuiti fondi per un totale di 191mila euro, per le altre categorie - condomini, immobili religiosi e scuole/impianti sportivi - verrà stanziata una cifra pari a 30mila euro ciascuna. «La ripartizione» ha spiegato il Vicesindaco Paolo Polidori «è stata fatta considerando la situazione particolare a livello economico, e cioè destinando risorse più cospicue alle attività produttive, che sono quelle che con il Covid hanno patito in maniera maggiore il decremento del fatturato». Nel momento in cui ci dovessero però essere fondi residuali, questi saranno ripartiti tra le altre categorie in base ai criteri decisi dalla Commissione che si occuperà della stesura delle graduatorie.

 

Il bando sarà online sulla pagina del Comune di Trieste entro poche ore, uno dei requisiti caratterizzanti al fine di ricevere il contributo è la residenza a Trieste da almeno 5 anni. Inoltre sarà necessario essere proprietari di casa o titolari di contratto di locazione, ed è riservato ai cittadini italiani e UE soggiornanti in Italia, agli stranieri titolari di permesso di soggiorno e sul territorio da lungo periodo. È richiesta anche l’attestazione ISEE.

 

Le risorse sono destinate alle seguenti tipologie d’intervento: sistemi antifurto, anti-rapina, anti-intrusione e sistemi di videosorveglianza, e con un’unica domanda sarà possibile fare richiesta per più tipologie d’intervento. Coperta dal rimborso anche l’installazione di fotocamere e cineprese, impianti di videocitofonia, rilevatori di prevenzione antifurto e di effrazione sui serramenti, porte e portefinestre blindate anti-sfondamento, mentre sono esclusi i cancelli d’ingresso e i contratti stipulati con istituti di vigilanza. La richiesta può essere fatta anche su interventi già portati a termine a partire dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2020, presentando regolare fattura.

 

Il contributo verrà erogato a partire da una spesa minima di mille euro e per un massimo di 3mila. Il bonus riguarda il 60% della spesa ammessa, quindi non supererà i 1800 euro, ma questo non esclude la possibilità di richiederlo per interventi di maggiore valore.

 

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il gennaio del 2021.

 

Articoli correlati