mercoledì 9 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Dreosto: “Alla due giorni nazionale la Lega FVG in prima linea" La band triestina Judy Lee domenica 13 settembre al Fosar Indipendenti Festival nel Parco di Villa Varda 50. sisma. Riccardi, "libro Ana testimonianza esemplare ruolo Alpini" Conto alla rovescia per la 15ma edizione di Trieste Next: dal 25 al 27 settembre Infrastrutture: Amirante, "contributi climatizzazione estiva a scuola" Eventi. Roberti, "ruolo divulgativo Trieste Next è centrale" Il vento rompe una finestra nella biblioteca dell’Università: vetri a terra, area messa in sicurezza Trieste, 59 zaini donati ai migranti, Roberta Dambrosi: «E gli alunni triestini in difficoltà?» Dal mare emerge il Mediterraneo di 13mila anni fa: OGS ricostruisce l’antico ponte tra Sicilia e Malta Consalvo (Presidente Porto Trieste): 'Fondamentale l'integrazione dei Balcani' Trieste, prestiti personali oltre gli 11mila euro: la cessione del quinto sfiora quota 26mila Trieste, figli dei dipendenti dell’Università a lezione di Protezione Civile: focus su prevenzione e sicurezza Dal parquet della finale NBA a Trieste: Langston Galloway è un nuovo giocatore biancorosso La fontana di Nettuno si illumina di viola in occasione della Giornata Mondiale dell'Alzheimer Trieste dice addio alla storica ditta "Luigi Dick": chiude dopo 90 anni il negozio di piazza Sant’Antonio Dreosto: “Alla due giorni nazionale la Lega FVG in prima linea" La band triestina Judy Lee domenica 13 settembre al Fosar Indipendenti Festival nel Parco di Villa Varda 50. sisma. Riccardi, "libro Ana testimonianza esemplare ruolo Alpini" Conto alla rovescia per la 15ma edizione di Trieste Next: dal 25 al 27 settembre Infrastrutture: Amirante, "contributi climatizzazione estiva a scuola" Eventi. Roberti, "ruolo divulgativo Trieste Next è centrale" Il vento rompe una finestra nella biblioteca dell’Università: vetri a terra, area messa in sicurezza Trieste, 59 zaini donati ai migranti, Roberta Dambrosi: «E gli alunni triestini in difficoltà?» Dal mare emerge il Mediterraneo di 13mila anni fa: OGS ricostruisce l’antico ponte tra Sicilia e Malta Consalvo (Presidente Porto Trieste): 'Fondamentale l'integrazione dei Balcani' Trieste, prestiti personali oltre gli 11mila euro: la cessione del quinto sfiora quota 26mila Trieste, figli dei dipendenti dell’Università a lezione di Protezione Civile: focus su prevenzione e sicurezza Dal parquet della finale NBA a Trieste: Langston Galloway è un nuovo giocatore biancorosso La fontana di Nettuno si illumina di viola in occasione della Giornata Mondiale dell'Alzheimer Trieste dice addio alla storica ditta "Luigi Dick": chiude dopo 90 anni il negozio di piazza Sant’Antonio
Il Comune informa

Carnevale di Trieste, inaugura in PortoVecchio la grande mostra del trentennale

Luca Marsi·
La trentesima edizione del Carnevale di Trieste, il tradizionale Corso mascherato per la conquista del Palio cittadino, quest’anno non si farà. Il Comune di Trieste, co-organizzatore dell'evento promosso dal Comitato di coordinamento del Carnevale di Trieste e per il Palio cittadino, però, non ha rinunciato a celebrare questa ricorrenza e lo farà con una mostra fotografica che ripercorre la storia moderna di questa iniziativa ospitata dal 5 maggio al 5 giugno al Magazzino 26 del Porto Vecchio.
 
A promuoverla è l’Assessorato comunale alla Cultura, che ha inteso affidare la realizzazione al Comitato di Coordinamento del Carnevale di Trieste e del Palio Cittadino presieduto da Sabrina Iogna Prat che in questi anni si è fatto carico di promuovere e organizzare l’evento.
 
"Va ricordato infatti che il Carnevale di Trieste - spiega il Presidente onorario del Comitato, Roberto de Giopia - nasce proprio su iniziativa dell’Amministrazione comunale che ne ha curato l’organizzazione nei primi anni, fino a quando si è ritenuto - visto il suo estendersi nei rioni della città e la partecipazione degli asili, delle scuole, degli oratori, dei ricreatori comunali, di associazioni e gruppi spontanei - di affidarlo a un organismo capace di coordinare e organizzare, sempre con il concorso del Comune, la manifestazione".
 
La mostra - che propone una carrellata delle immagini e ripercorre i momenti più significativi di trent'anni di storia del Carnevale di Trieste - verrà inaugurata il  6 maggio 2022 alle ore 17 alla presenza dell'Assessore comunale alla Cultura, della Presidente, Sabrina Iogna Prat e del Presidente onorario del Comitato, Roberto de Gioia presso il Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste, dove sarà visitabile dal giovedì alla domenica con orario 16-20 e ingresso libero.
 
Nella documentazione esposta si possono vedere le sedi messe a disposizione dal Comune, i personaggi che ne hanno fatto la storia, le maschere e i gruppi partecipanti, i rioni che si sono contesi il Palio, alcune delle tradizioni che ancora resistono e la straordinaria presenza del pubblico, che, sempre calorosissimo, si è stretto attorno a questo evento.
 
Non poteva mancare infine un riconoscimento al ruolo internazionale che il Carnevale di Trieste si è conquistato in questi anni, con l'esposizione delle foto più belle del Carnevale Europeo che Trieste ha ospitato nel 2014 e 2019.
 
"Comune e Comitato di Coordinamento - riprende de Gioia - sono riusciti in questi anni a far crescere un evento che, nato in sordina per far fronte ai fermenti di periferia e alle esigenze di tanti bambini e ragazzi che riempivano la piazza  e reclamavano una festa, si è trasformato in uno degli avvenimenti più importanti e seguiti in città. Negli anni, poi, il meccanismo si è evoluto, tanto che il Comitato non solo si è fatto carico di organizzare la manifestazione e tutti i servizi che ne conseguono, ma - riferisce ancora de Gioia - ha supportato tutte le iniziative rionali, ritenendole un vero e proprio patrimonio non solo del Carnevale, ma di tutta la Città".
 
"Forte del successo triestino, il Carnevale si è affacciato quindi allo scenario europeo: prima partecipando con una rappresentanza triestina a alcune manifestazioni internazionali e poi, dopo essere riuscito a inserirsi nel circuito dei Carnevali europei, a ospitare con successo a Trieste, nel 2014 e nel 2019, l'Euro Karneval. Un successo che ha consacrato Trieste quale sede permanente per ospitare eventi internazionali".
 
Nel trentesimo anniversario della sua nascita - conclude de Gioia - si è ritienuto quindi importante esporre, e, soprattutto, conservare - come bene del Comune e quindi della Città - il patrimonio di fotografie, film e reperti che hanno segnato la storia del Carnevale di Trieste". Tutto questo, in attesa di poter nuovamente sfilare in presenza con il Corso mascherato che assegna il Palio cittadino e organizzare a Trieste, non appena possibile, una grande Sfilata con gruppi provenienti da città, regioni e Paesi contermini che rappresenterebbe il miglior modo per festeggiare i 30 anni del Carnevale di Trieste. Un evento dal forte richiamo turistico, proposto su idea dell'Assessore comunale alla Cultura, che si spera possa contribuire a rafforzare ulteriormente la vocazione turistica della nostra Città".
 

Articoli correlati