venerdì 11 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, Giacomelli lancia il bonus climatizzatori per gli anziani: «Una misura concreta contro il caldo estremo» Linea d’Ombra e la città dal cuore grande: dopo l’allagamento arrivano coperte, abbracci e solidarietà Lega, Fedriga: "Non ci sono scontri interni al partito" Trieste Campus. Si concludono i centri estivi: record di accessi per multisport Cresce l’occupazione in Friuli Venezia Giulia: +2,8% nel primo semestre. Volano turismo e costruzioni Lunedì 14 settembre al Museo storico e navale dell'Istria di Pola l'incontro "La Risiera di San Sabba a Trieste" Fauna. Pozzo (Pd): "Si monitori la diffusione dello sciacallo dorato" 21° Trofeo Generali a Duino: corsa, solidarietà e la novità Aquathlon tra Carso e Falesie Commercio: Bini, "2,05 milioni per nuovi e consolidati distretti" Castello di San Giusto, 12 e 13 settembre appuntamento con "Le stagioni delle armi": la moda tra Cinque e Seicento Al via il progetto Green Energy nell'ex Cava Scoria: un parco fotovoltaico da 8,8 MW per Elettra Sincrotrone (VIDEO) Il busto in gesso di Joyce di Mascherini entra nelle collezioni del Museo LETS FVG Bike cresce ancora: 730 partecipanti e +23% in un anno Sport, Anzil: 15,7 milioni di euro per impianti sportivi in Fvg Ambiente, mozione di Novelli (FI): urgente ridurre le microplastiche Trieste, Giacomelli lancia il bonus climatizzatori per gli anziani: «Una misura concreta contro il caldo estremo» Linea d’Ombra e la città dal cuore grande: dopo l’allagamento arrivano coperte, abbracci e solidarietà Lega, Fedriga: "Non ci sono scontri interni al partito" Trieste Campus. Si concludono i centri estivi: record di accessi per multisport Cresce l’occupazione in Friuli Venezia Giulia: +2,8% nel primo semestre. Volano turismo e costruzioni Lunedì 14 settembre al Museo storico e navale dell'Istria di Pola l'incontro "La Risiera di San Sabba a Trieste" Fauna. Pozzo (Pd): "Si monitori la diffusione dello sciacallo dorato" 21° Trofeo Generali a Duino: corsa, solidarietà e la novità Aquathlon tra Carso e Falesie Commercio: Bini, "2,05 milioni per nuovi e consolidati distretti" Castello di San Giusto, 12 e 13 settembre appuntamento con "Le stagioni delle armi": la moda tra Cinque e Seicento Al via il progetto Green Energy nell'ex Cava Scoria: un parco fotovoltaico da 8,8 MW per Elettra Sincrotrone (VIDEO) Il busto in gesso di Joyce di Mascherini entra nelle collezioni del Museo LETS FVG Bike cresce ancora: 730 partecipanti e +23% in un anno Sport, Anzil: 15,7 milioni di euro per impianti sportivi in Fvg Ambiente, mozione di Novelli (FI): urgente ridurre le microplastiche
Il Comune informa

Aries lancia Bikethon, l’hackathon per un territorio a misura di cicloturismo

Luca Marsi·

Si chiama Bikethon 2020 l'evento hackathon dedicato alla città di Gorizia, l'Isontino, la laguna, il Collio, il Carso, Grado, che si occuperà delle principali direttrici che uniscono le ciclovie che collegano la provincia di Gorizia alle altre province del Friuli Venezia Giulia, alla Slovenia e all’Austria.

Una autentica sfida tra gruppi di lavoro per trovare il miglior progetto preliminare e innovativo per adattare l'offerta turistica del territorio alle esigenze dei cicloturisti, con  una soluzione che dovrà considerare le varie opzioni di percorsi e collegamenti tra aree diverse.

Gli eventi hackathon inizialmente venivano organizzati da società di informatica alla ricerca di proposte per nuovi software, negli ultimi tempi, invece, ricorrono a questo strumento aziende attive nei più disparati settori che hanno bisogno di idee fresche e per questo richiamano a sé non solo sviluppatori, ma anche appassionati di marketing, business e design.

Per tale ragione Aries scarl ha inteso organizzare questo appuntamento aperto a tutti coloro che posseggono le abilità e la perizia per sviluppare la soluzione richiesta iscrivendosi alla competizione. Una sfida che sarà completamente virtuale utilizzando una piattaforma specificatamente dedicata che conterrà tutte le informazioni per la partecipazione e lo svolgimento all’indirizzo web www.bikethon.it.

Nelle proposte da sviluppare dovranno venire considerati i punti di interesse turistici, l’offerta culturale, i collegamenti previsti dai sistemi integrati di trasporto (ad esempio treno/bici - bus /bici – traghetto /bici), i servizi logistici e di assistenza per i cicloturisti, il calendario degli eventi sul territorio e l'offerta delle strutture turistiche, ricettive, della ristorazione e del settore enogastronomico.

L’obiettivo, infatti, è ottenere dai gruppi di lavoro delle proposte digitali che permetteranno di creare un prodotto turistico dinamico e personalizzato sulla base della profilazione dei cicloturisti attraverso elementi come il periodo di interesse, la loro posizione geografica, in modo da rendere ancora più attrattiva l'area della provincia di Gorizia.

 

Il progetto preliminare dovrà considerare le varie opzioni di percorsi e collegamenti tra territori diversi come la città di Gorizia, l'Isontino, Grado e sua laguna, il Collio, il Carso, tenendo conto delle principali direttrici che uniscono le ciclovie che collegano la ex provincia di Gorizia alle altre ex province del Friuli Venezia Giulia e alla Slovenia e Austria. 

Sono già numerosi i teams ammessi all’hackathon e ci sono ancora due settimane per iscriversi, successivamente è previsto il periodo compreso tra il 16 novembre e il 1.o dicembre per sviluppare e creare la soluzione e dal 2 al 9 dicembre le giurie valuteranno le candidature presentate. La giuria è composta da soggetti che operano sul territorio la cui finalità è lo sviluppo turistico dell’area e che posseggono conoscenza approfondita del settore cicloturistico: Promoturismo Fvg, Camera di Commercio della Venezia Giulia, Comune di Gorizia, Consorzio turistico Isontino, Federalberghi Confcommercio Gorizia, Consorzio turistico di Grado,  Git Grado Impianti Turistici, Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche Università di Trieste, Trenitalia e Fiab Monfalcone

I team potranno aspirare   ai premi messi in palio per le soluzioni reputate più innovative e corrispondenti agli scopi dell’ hackathon.

 

Articoli correlati