domenica 12 luglio 2026
Breaking
Carso ancora in fiamme: nuovo incendio a Monrupino nella stessa zona del rogo di venerdì Carso ancora in fiamme: nuovo incendio a Sgonico, in volo anche l'elicottero LP conquista i Laghi di Fusine: oltre 3.000 spettatori incantati al No Borders Music Festival A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Carso ancora in fiamme: nuovo incendio a Monrupino nella stessa zona del rogo di venerdì Carso ancora in fiamme: nuovo incendio a Sgonico, in volo anche l'elicottero LP conquista i Laghi di Fusine: oltre 3.000 spettatori incantati al No Borders Music Festival A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO)
Eventi

Nei suoni dei luoghi, il duo Gagliardi - Ferrazzini venerdì in concerto a Udine con la partecipazione di Angelo Floramo

Luca Marsi·
Le grandi composizioni di Bach, Rachmaninov, Popper, Paganini e Beethoven e la figura di Pier Paolo Pasolini saranno oggetto di approfondimento nel nuovo appuntamento della 24° edizione del festival internazionale di musica e territori Nei Suoni dei Luoghi. Venerdì 30 settembre alle 21.00, nella Chiesa di Sant’Andrea Apostolo della frazione di Paderno, a Udine, sarà il duo composto da Riccardo Gagliardi (pianoforte) e Milo Ferrazzini (violoncello) a trasportare il pubblico lungo un emozionante viaggio caratterizzato dalle note di alcuni fra i più grandi geni musicali della storia e l’opera di Pasolini, che lo scrittore e storico Angelo Floramo, ospite d’eccezione, contribuirà a contestualizzare. Il concerto/incontro, organizzato in collaborazione con Bottega Errante, inserito nel calendario di Udinestate, con il contributo del Comune di Udine, è a ingresso gratuito con prenotazione consigliata. Tutte le informazioni e il programma completo di Nei Suoni dei Luoghi su www.neisuonideiluoghi.it . 
 
Grazie allo scrittore e studioso Angelo Floramo sarà presentata l’interessante connessione fra Pier Paolo Pasolini e l’arte, con particolare focus sulla musica. Pasolini in alcune interviste e in alcuni versi aveva dichiarato la sua passione per la musica classica, e in particolare per le composizioni di Johann Sebastian Bach, del quale ammirava la poetica e le vette di assoluta bellezza da lui raggiunte nelle sue opere strumentali. Pasolini possedeva decine di dischi di questo compositore e sulla sua musica affermò: “Questa è arte, anzi, sarei tentato di dire, natura” e la considerava “edificio saldissimo nella mia vita”. Nel programma musicale saranno proposti alcuni movimenti dalle Suite per violoncello solo di Bach, considerate fra le più celebri e inarrivabili composizioni del geniale Maestro tedesco, accanto a composizioni per violoncello e pianoforte di Beethoven, Popper, Paganini, fra cantabilità e virtuosismi strumentali.
 
Dopo l’appuntamento di venerdì Nei Suoni dei Luoghi chiude questa prima intensa fase della sua 24° edizione e dà appuntamento al pubblico ai mesi di novembre e dicembre per gli ultimi appuntamenti del calendario. Nei Suoni dei Luoghi è organizzato da Associazione Progetto Musica, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla cultura e allo sport e Assessorato alle Attività Produttive e Turismo e con il sostegno della Fondazione Friuli e di Credifriuli.
 

Articoli correlati