lunedì 20 luglio 2026
Breaking
Ruba una bicicletta, ma il GPS la tradisce: denunciato un giovane illycaffè firma il nuovo integrativo: Premio di Risultato fino a 1.800 euro per operai e impiegati "Ciechi per caso", primo anno di attività: le congratulazioni del consigliere regionale Bullian Biblioteca Hortis, stop a prestiti e consultazioni dal 27 luglio per il trasferimento dei volumi a Palazzo Zois Protezione Civile e nuovo Piano di Emergenza: l'assessore De Gavardo incontra la Sesta Circoscrizione “Amare il mare”: al Salone d’Arte di Trieste la mostra collettiva che unisce bellezza e tutela dell'ambiente “La pratica della voce”: il poeta Cristian Marrocco protagonista alla Biblioteca Quarantotti Gambini Trieste, cambia tutto: temperature in picchiata dopo quasi due mesi di caldo estremo Trieste tra le province interessate dalla maxi operazione contro baby gang, droga e armi Piazza della Repubblica, auto abbandonata sul marciapiede: il conducente scende e se ne va Dal cinema alle grandi produzioni: il Castello di Miramare punta ancora sulla promozione internazionale (VIDEO) Movida a Trieste, Tonel: "Il regolamento ha trovato un equilibrio tra divertimento e riposo" (VIDEO) Maria Luisa Paglia (Pd): "È il momento di costruire una città più vicina ai residenti" (VIDEO) Rosato critica la riforma elettorale: «Serve un accordo tra maggioranza e opposizione» (VIDEO) Trieste, Dipiazza sui sondaggi: «Le elezioni si vincono nelle urne, non sulle rilevazioni» (VIDEO) Ruba una bicicletta, ma il GPS la tradisce: denunciato un giovane illycaffè firma il nuovo integrativo: Premio di Risultato fino a 1.800 euro per operai e impiegati "Ciechi per caso", primo anno di attività: le congratulazioni del consigliere regionale Bullian Biblioteca Hortis, stop a prestiti e consultazioni dal 27 luglio per il trasferimento dei volumi a Palazzo Zois Protezione Civile e nuovo Piano di Emergenza: l'assessore De Gavardo incontra la Sesta Circoscrizione “Amare il mare”: al Salone d’Arte di Trieste la mostra collettiva che unisce bellezza e tutela dell'ambiente “La pratica della voce”: il poeta Cristian Marrocco protagonista alla Biblioteca Quarantotti Gambini Trieste, cambia tutto: temperature in picchiata dopo quasi due mesi di caldo estremo Trieste tra le province interessate dalla maxi operazione contro baby gang, droga e armi Piazza della Repubblica, auto abbandonata sul marciapiede: il conducente scende e se ne va Dal cinema alle grandi produzioni: il Castello di Miramare punta ancora sulla promozione internazionale (VIDEO) Movida a Trieste, Tonel: "Il regolamento ha trovato un equilibrio tra divertimento e riposo" (VIDEO) Maria Luisa Paglia (Pd): "È il momento di costruire una città più vicina ai residenti" (VIDEO) Rosato critica la riforma elettorale: «Serve un accordo tra maggioranza e opposizione» (VIDEO) Trieste, Dipiazza sui sondaggi: «Le elezioni si vincono nelle urne, non sulle rilevazioni» (VIDEO)
Eventi

Monfalcone. La festa della musica cresce a tre giornate e debutta al porticciolo Nazario Sauro

redazione·
Monfalcone. La festa della musica cresce a tre giornate e debutta al porticciolo Nazario Sauro

L'undicesima edizione della Festa della Musica monfalconese – presentata in conferenza stampa martedì 16 giugno – comincerà al tramonto sul molo del Porticciolo Nazario Sauro, che per la prima volta accoglierà l'apertura della rassegna: venerdì 19 giugno, alle 20.00, si esibirà la Shipyard Town Jazz Band, con lo swing delle grandi orchestre americane. Nata proprio a Monfalcone nel 1986, la formazione intreccia le sonorità di Count Basie, Duke Ellington e Glenn Miller in un repertorio che valorizza la cultura jazz, sempre più apprezzata anche dalle giovani generazioni. La manifestazione fa parte di un circuito nazionale e internazionale, arrivato alla 32ª edizione e sostenuto dal Ministero della Cultura, che quest'anno ha scelto il tema "La voce dei luoghi", dedicato alle corali e alle identità dei territori italiani, dove tradizioni, cultura e comunità continuano a vivere anche attraverso le note. Per ampliare la portata di questo tema, a Monfalcone il programma cresce a tre giornate e raggiunge un numero maggiore di luoghi rispetto al 2025, con 11 associazioni coinvolte nelle esibizioni.

“Il tema scelto quest'anno per la Festa della Musica, "La voce dei luoghi", ci invita a valorizzare quegli spazi che raccontano l'identità e la storia delle comunità e per questo abbiamo voluto che l'edizione 2026 si aprisse per la prima volta al Porticciolo Nazario Sauro, il Punto Più A Nord Del Mediterraneo, un luogo simbolo di Monfalcone che merita di essere sempre più conosciuto e vissuto anche attraverso iniziative culturali di qualità” dichiara il sindaco Luca Fasan. “Altra novità di questa edizione è rappresentata dalla scelta di ampliare la manifestazione da due a tre giornate e di coinvolgere un numero maggiore di spazi cittadini, affinché la musica diventi uno strumento di condivisione di emozioni e di promozione del nostro territorio. In questo percorso si inserisce anche l’attesissimo Concerto del Solstizio; un appuntamento ormai consolidato che ogni anno richiama centinaia di persone nella cornice unica e suggestiva di Marina Julia, per dare il benvenuto alla bella stagione ammirandone insieme la prima alba sulle note delle arpe”.

Sabato 20 giugno la Festa entrerà nei rioni: alle 18.00 il Centro Ricreativo Culturale "P. Poclen", in via Fratelli Fontanot 43, ospiterà Rachele, giovane voce del panorama musicale locale, ed Estensione 2.0, quartetto che fonde la tradizione balcanica con sonorità giapponesi e uzbeke. Alle 20.00 il Ricreatorio "Mons. O. Foschian", in via Isonzo 27, riunirà sul palco Road to Seoul, cinque giovani che destinano la propria musica alla raccolta dei fondi per la Giornata Mondiale della Gioventù di Seoul 2027, e il BmB Duo, che fonda la propria proposta sul dialogo tra musicisti e pubblico.

"Il tema nazionale di quest'anno, 'La voce dei luoghi', riconosce e fa propria una vocazione che Monfalcone coltiva da tempo: quella di valorizzare le corali, le bande e i giovani gruppi nei quali si riconosce l'identità della città", dichiara l'Assessore agli Eventi e ai Rioni Irene Cristin. "Condurre la Festa nei rioni e lungo il mare significa restituirla all'intera comunità e affidare alla musica il compito di unire generazioni e realtà associative diverse."

Domenica 21 giugno la Festa si aprirà all'alba: alle 5.00, sulla spiaggia di Marina Julia, il Concerto del Solstizio saluterà il primo giorno d'estate con l'ensemble d'arpe Rainbow of Magic Harps, nato nel 2012 dal progetto di Ester Pavlic. Alle 18.00 Piazza Unità d'Italia raccoglierà le formazioni del territorio: il Coro dell'Università della Terza Età, la Corale Monfalconese Sant'Ambrogio con il pianista Dimitri Candoni, il quartetto Green Tea Infusion, il Piccolo Coro di Monfalcone con i gruppi OndeMedie e Overtwelve, diretti dalle maestre Francesca Moretti e Giorgia Tognon, e la Banda Civica Città di Monfalcone. Il programma completo è disponibile sui canali Facebook e Instagram di Monfalcone Eventi.

Articoli correlati