giovedì 28 maggio 2026
Breaking
Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg" Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg"
Eventi

"Il Lavoro e l'Impresa nell'Italia che riparte", da giovedì a Trieste il convegno degli avvocati giuslavoristi italiani

Luca Marsi ·
Dal 15 al 17 settembre si terrà a Trieste il Convegno Nazionale AGI - Avvocati Giuslavoristi Italiani - dal titolo "Il Lavoro e l'Impresa nell'Italia che riparte". 
 
Sarà un momento di riflessione collettiva, con oltre 500 avvocate e avvocati giuslavoristi italiani, e non solo, con il mondo della Politica, dell’Accademia, delle Professioni e la Magistratura.  
 
Un evento con proposte e idee per costruire il diritto del lavoro della “ripartenza”, perché è oggi più che mai necessario ripensare a un nuovo equilibrio tra gli interessi delle imprese, delle lavoratrici e dei lavoratori che sia garanzia per tutti di permanenza, e non solo di “sopravvivenza”, all'interno del mercato. 
 
Due le relazioni scientifiche che apriranno i lavori: sulla circolazione delle imprese quale strumento per rispondere all’esigenza di riorganizzazione produttiva e ottimizzazione dei costi aziendali e sul ruolo del sindacato nell’organizzazione datoriale. 
 
I lavori proseguiranno con una conversazione con la Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, in collegamento da remoto. 
 
E sempre nella giornata di venerdì anche la tavola rotonda sul tema: “Il Lavoro e l’Impresa nell’Italia che Riparte”. Si discuterà sull’urgenza di una efficace agenda politica per il Paese, anche con Confindustria e Cgil-Cisl-Uil. 
 
Sabato si chiuderanno i lavori mettendo al centro del dibattito la mobilità internazionale delle lavoratrici e dei lavoratori e la normativa antidumping sociale

Articoli correlati