domenica 25 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, il Venjulia colpisce all’ultimo respiro: Gratton firma la rimonta, Oderzo battuto 14-9 ◆ Trieste, Fornasir rilancia: «La solidarietà sotto sfratto». Dambrosi solleva il caso delle cure all’aperto ◆ Pallacanestro Trieste cambia passo nella ripresa e piega Verona: una vittoria da 108 punti ◆ Portopiccolo, il fiuto dei cani al servizio delle persone scomparse: AssoPolizia si esercita sul campo ◆ Trieste, sicurezza nelle serate: «Ci deve essere la responsabilità sociale di ogni cittadino» (VIDEO) ◆ Influencer triestina Samantha e il cambio di ritmo: «Ho del tempo libero, prima non ce l’avevo» (VIDEO) ◆ Halloween a Trieste, Miguel Selekta: «È diventato una sorta di secondo Capodanno» (VIDEO) ◆ Trieste, la movida crea dibattito: «La gente vede tensione e diventa tesa» (VIDEO) ◆ Piazza Libertà, Dipiazza annuncia incontro a Roma: «Dobbiamo prendere delle decisioni» (VIDEO) ◆ Turisti e biglietti a Trieste: «Qualche famiglia ha ricevuto una multa», arriva campagna informativa (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 26 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Mercato auto, Trieste si prende la scena: crescita record tra le province del Fvg a settembre ◆ Trieste su Rai 1, stasera Lunetta Savino riaccende misteri e passioni con “Libera” ◆ La Triestina soccombe al Rocco contro il Mestre, 2 a 0 senza appello ◆ Migranti, Conti raccoglie l’appello del vescovo: «Sicurezza e dignità umana devono poter convivere» ◆ Trieste, il Venjulia colpisce all’ultimo respiro: Gratton firma la rimonta, Oderzo battuto 14-9 ◆ Trieste, Fornasir rilancia: «La solidarietà sotto sfratto». Dambrosi solleva il caso delle cure all’aperto ◆ Pallacanestro Trieste cambia passo nella ripresa e piega Verona: una vittoria da 108 punti ◆ Portopiccolo, il fiuto dei cani al servizio delle persone scomparse: AssoPolizia si esercita sul campo ◆ Trieste, sicurezza nelle serate: «Ci deve essere la responsabilità sociale di ogni cittadino» (VIDEO) ◆ Influencer triestina Samantha e il cambio di ritmo: «Ho del tempo libero, prima non ce l’avevo» (VIDEO) ◆ Halloween a Trieste, Miguel Selekta: «È diventato una sorta di secondo Capodanno» (VIDEO) ◆ Trieste, la movida crea dibattito: «La gente vede tensione e diventa tesa» (VIDEO) ◆ Piazza Libertà, Dipiazza annuncia incontro a Roma: «Dobbiamo prendere delle decisioni» (VIDEO) ◆ Turisti e biglietti a Trieste: «Qualche famiglia ha ricevuto una multa», arriva campagna informativa (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 26 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Mercato auto, Trieste si prende la scena: crescita record tra le province del Fvg a settembre ◆ Trieste su Rai 1, stasera Lunetta Savino riaccende misteri e passioni con “Libera” ◆ La Triestina soccombe al Rocco contro il Mestre, 2 a 0 senza appello ◆ Migranti, Conti raccoglie l’appello del vescovo: «Sicurezza e dignità umana devono poter convivere» ◆
Cronaca

Wartsila, ritardi consegna motori incontro in Prefettura. Daewoo: "Stabilimento Bagnoli e operai eccellenza"

Luca Marsi·
L'assessore regionale al Lavoro ha preso parte questa mattina, nella Prefettura di Trieste, all'incontro tra le organizzazioni sindacali dei lavoratori dello stabilimento di Wartsila e i rappresentanti della società coreana Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering (Dsme).
 
Il tavolo è stato richiesto dalla delegazione asiatica a seguito dei ritardi nella consegna dei motori per uso marino commissionati allo stabilimento di San Dorligo della Valle, dovuto alla scelta da parte della proprietà finlandese di delocalizzare la produzione.
 
L'esponente della Giunta, pur comprendendo le difficoltà e i problemi evidenziati dalla rappresentanza Dsme, ha rimarcato due aspetti fondamentali di questa vicenda: in primis che le istituzioni sono al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori per contrastare le decisioni, per molti versi inspiegabili - nelle modalità e nelle tempistiche - assunte da Wartsila; in secondo luogo la gravità dell'assenza all'incontro in oggetto da parte dei vertici di Warstila stessa, unico interlocutore e unico soggetto responsabile verso la società coreana.
 
Inaccettabile, secondo l'assessore, che qualsiasi tipo di responsabilità possa ricadere sulle istituzioni e sulle organizzazioni sindacali.
 
Il rappresentante dell'esecutivo ha inoltre garantito che qualsiasi eventuale inadempienza verso tutte le imprese committenti (non solo Dsme) sarà tutelata dagli obblighi contrattuali in essere, cogliendo infine l'occasione per invitare la delegazione in visita a Trieste a supportare i lavoratori e le istituzioni italiane affinché questa produzione d'eccellenza possa proseguire e che le navi coreane possano continuare a essere equipaggiate con i motori triestini.
 
Dal canto suo, la rappresentanza Dsme ha espresso apprezzamento riguardo la qualità dei motori costruiti a Trieste, mettendo in evidenza l'eccellenza del sito produttivo di San Dorligo e delle sue maestranze

Articoli correlati