domenica 13 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste 2027, Dipiazza prepara il dopo Dipiazza: «Con la mia lista sosterrò il candidato sindaco» (VIDEO) Lodi apre a riduzione delle tariffe delle palestre: «Probabilmente applicheremo una scontistica» (VIDEO) Cittadella dello sport:, Bertoli risponde al Pd: «Gli alberi hanno bisogno di tempo per crescere» (VIDEO) Boldrin a Trieste contro Vannacci: «È il prodotto della politica spettacolo» (VIDEO) Il meteo di domenica 13 settembre, cielo sereno Muggia. Al via i lavori su via Mulini e sui marciapiedi di via Carpentieri Le postazioni telelaser dal 14 al 20 settembre Fvg. Torna a riunirsi il Consiglio regionale, martedì seduta d'Aula ma lavorano anche le Commissioni Adesso Trieste. 19 progetti ammessi a TACA*BANDA: un mosaico ricco di idee ed energie per migliorare Trieste Fvg. Uccide il padre in casa di riposo, l'accusa è di omicidio premeditato. La donna è in carcere a Trieste Cultura: Anzil, "un milione ai Comuni per eventi natalizi" Commercio: Zilli, "Maestri patrimonio di esperienza per Fvg" Territorio: Amirante, "bando per 750mila euro anti-dissesto a privati" 50mo sisma: Fedriga, "spirito di comunità guidi come affrontare futuro" La stagione 2027 delle crociere a Trieste inizierà l'8 gennaio: debutta Disney Wish Trieste 2027, Dipiazza prepara il dopo Dipiazza: «Con la mia lista sosterrò il candidato sindaco» (VIDEO) Lodi apre a riduzione delle tariffe delle palestre: «Probabilmente applicheremo una scontistica» (VIDEO) Cittadella dello sport:, Bertoli risponde al Pd: «Gli alberi hanno bisogno di tempo per crescere» (VIDEO) Boldrin a Trieste contro Vannacci: «È il prodotto della politica spettacolo» (VIDEO) Il meteo di domenica 13 settembre, cielo sereno Muggia. Al via i lavori su via Mulini e sui marciapiedi di via Carpentieri Le postazioni telelaser dal 14 al 20 settembre Fvg. Torna a riunirsi il Consiglio regionale, martedì seduta d'Aula ma lavorano anche le Commissioni Adesso Trieste. 19 progetti ammessi a TACA*BANDA: un mosaico ricco di idee ed energie per migliorare Trieste Fvg. Uccide il padre in casa di riposo, l'accusa è di omicidio premeditato. La donna è in carcere a Trieste Cultura: Anzil, "un milione ai Comuni per eventi natalizi" Commercio: Zilli, "Maestri patrimonio di esperienza per Fvg" Territorio: Amirante, "bando per 750mila euro anti-dissesto a privati" 50mo sisma: Fedriga, "spirito di comunità guidi come affrontare futuro" La stagione 2027 delle crociere a Trieste inizierà l'8 gennaio: debutta Disney Wish
Cronaca

Ucraina, Roberti: "Accoglienza persone in fuga da guerra non è business"

Luca Marsi·
 "L'accanimento di alcuni soggetti, peraltro portatori di evidenti interessi in materia, nel voler strumentalizzare politicamente le sofferenze di chi fugge dai bombardamenti in corso in Ucraina, oltre ad essere fuori luogo fino a risultare offensivo, dimostra un'assoluta mancanza di rispetto per il dramma vissuto da queste persone".
 
Lo ha detto l'assessore regionale alla Sicurezza Pierpaolo Roberti evidenziando che "di fronte a situazioni come quella che il popolo ucraino sta vivendo sarebbe meglio impegnarsi per aiutare chi soffre piuttosto che lanciare strali verso chi oggi è impegnato nel fornire a queste persone il maggior supporto possibile. Il Friuli Venezia Giulia e le sue genti hanno vissuto sulla propria pelle l'orrore di due guerre mondiali e la Regione, grazie a procedure regolari e trasparenti, sarà sempre impegnata per evitare che personaggi interessati al profitto possano sfruttare un conflitto per arricchirsi alle spalle dei profughi".
 
L'assessore ha spiegato che "l'Amministrazione regionale sta lavorando all'organizzazione per chi fugge dall'Ucraina di un sistema di accoglienza dedicato e separato da quello adottato rotta balcanica e l'Esercito sarà impegnato per garantire supporto logistico e personale per tutti gli adempimenti sanitari resi necessari dall'emergenza pandemica impone".
 
Roberti ha infine rimarcato che "considerando l'enorme e silenzioso slancio di solidarietà dimostrato dai sindaci, dal tessuto economico e dai cittadini del Friuli Venezia Giulia sin dai primi giorni del conflitto in corso, risultano particolarmente sgradevoli e scomposte certe affermazioni sulla gestione dell'emergenza, le quali potrebbero portare a pensare che nel corso degli anni, purtroppo, nella nostra regione nell'ambito dell'accoglienza abbiano operato anche soggetti mossi più dall'interesse economico che dallo spirito umanitario".

Articoli correlati

Il meteo di domenica 13 settembre, cielo serenoCronaca

Il meteo di domenica 13 settembre, cielo sereno

IL METEO OSMER DI DOMENICA 13 SETTMEBRE Sulla regione nei prossimi giorni affluiranno correnti settentrionali abbastanza stabili, anche se a tratti in quota saranno un po' più umide soprattutto lunedì. Mercoledì si avvicinerà un fronte da n

redazione·12 set 2026·3 min