Ucraina, Fedriga: "Ci preoccupa la rotta balcanica"
"Il numero dei profughi provenienti dall'Ucraina e' gestibile a livello nazionale, ci preoccupa in realta' la sommatoria con l'immigrazione proveniente dalla rotta balcanica e dal Mediterraneo, quello si'. Oltretutto bisogna avere piena consapevolezza che i due percorsi devono essere ben distinti, soprattutto per quanto riguarda i minori stranieri non accompagnati".
Lo dice il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, facendo il punto con i giornalisti sull'emergenza profughi, non solo dall'Ucraina.
"Dall'Ucraina - precisa - i minori hanno un'eta' che va dai 6 ai 14 anni circa, dalla rotta balcanica e dal Mediterraneo arrivano sedicenti diciassettenni che in realta' sono maggiorenni e non possiamo mischiare i due percorsi. Quindi dobbiamo avere la massima attenzione - afferma Fedriga - e cercare ovviamente di tutelare al massimo le persone che stanno scappando dalla guerra. Oggi abbiamo fatto l'incontro con la Conferenza delle Regioni, una riunione per quanto riguarda la prossima ordinanza che firmera' il capo della Protezione civile e su questo stiamo lavorando per mettere in campo i sistemi necessari rispetto alle esigenze del momento che ovviamente e' modificabile. Oggi - prosegue Fedriga - stiamo vivendo principalmente gli arrivi di persone che vengono accolti dai privati. "Abbiamo una parte minoritaria accolta come sistema pubblico. Ipotizziamo che se la situazione dovesse andare avanti, queste percentuali si invertiranno e quindi dobbiamo essere pronti ad accogliere".
(AGI)Ts1/Fri
Articoli correlati
CronacaTrieste, allarme a Trebiciano: «Finti carabinieri al telefono per far uscire di casa»
Una segnalazione preoccupante arriva da Trebiciano, dove una persona riferisce di aver ricevuto una telefonata da soggetti che si sarebbero presentati come carabinieri, sostenendo che fosse necessario recarsi presso una stazione in via dell
CronacaTrieste, casetta in fiamme tra via Tribel e via Rossi: maxi intervento dei Vigili del fuoco (VIDEO)
Incendio nella prima serata di oggi, venerdì 11 settembre 2026, a Trieste, dove una casetta è stata interessata dalle fiamme nella zona compresa tra via Tribel e via Rossi. L’allarme è scattato alle 19.20 , quando la sala operativa del Coma
CronacaTrieste, incendio tra via Tribel e via Rossi: massiccio intervento dei Vigili del fuoco
Incendio nella prima serata di oggi, venerdì 11 settembre 2026, nella zona compresa tra via Tribel e via Rossi a Trieste. L’allarme è scattato attorno alle 19.25 , con fiamme e una consistente colonna di fumo visibili anche a distanza. Sul
CronacaMonfalcone, Fincantieri e UFM insieme per i giovani: 20 borse sportive gratuite
Fincantieri, Fondazione Fincantieri e ASD Unione Fincantieri Monfalcone rafforzano la loro collaborazione a sostegno dei giovani del territorio , puntando ancora una volta sullo sport come strumento di crescita, inclusione e partecipazione.

