Trieste resta la città più sicura d'Italia, ma cresce l'indice di criminalità percepita

Trieste continua a essere la città italiana con il più basso indice di criminalità percepita, ma allo stesso tempo è quella che ha registrato il maggiore incremento dell'indice negli ultimi cinque anni. È quanto emerge da un nuovo studio internazionale realizzato da Compare the Market, che ha analizzato oltre 400 città nel mondo prendendo in esame la percezione della sicurezza da parte di residenti e visitatori.
Nel 2025 il capoluogo giuliano ottiene un punteggio di 27,7, il migliore tra le dieci città italiane incluse nell'indagine. Seguono Firenze con 39,7 e Palermo con 44,9.
Trieste resta al primo posto
Nonostante l'aumento registrato rispetto al 2020, Trieste conserva un margine significativo sulle altre città italiane considerate nello studio, confermandosi quella con il più elevato livello di sicurezza percepita.
L'indice è infatti passato da 18,2 nel 2020 a 27,7 nel 2025, con un incremento di 9,5 punti, il più elevato tra tutte le città italiane analizzate.
Un quadro molto diverso tra le città italiane
Lo studio evidenzia come il panorama italiano sia piuttosto eterogeneo. Alcune città hanno visto diminuire l'indice di criminalità percepita, tra cui Catania, Bari, Roma e Palermo, mentre altre, come Milano, Bologna, Torino e Napoli, hanno registrato un aumento.
Nella classifica 2025, dopo Trieste si trovano Firenze, Palermo, Catania, Bologna, Roma, Bari, Milano, Torino e Napoli.
Uno studio basato sulla percezione della sicurezza
Gli autori precisano che l'indice utilizzato non misura il numero dei reati denunciati, ma si basa sulle risposte fornite da residenti e visitatori riguardo alla percezione della sicurezza nelle città in cui vivono o soggiornano.
Si tratta quindi di un indicatore che riflette la percezione soggettiva della criminalità e non i dati ufficiali relativi ai reati registrati dalle forze dell'ordine.
Articoli correlati
CronacaIncendio boschivo a Monte Grisa: in azione Vigili del Fuoco, Forestale, volontari AIB ed elicottero regionale
Alle ore 13:32, presso la Sala Operativa Regionale (SOR), è pervenuta, per conoscenza, una segnalazione relativa a un incendio di interfaccia in località Monte Grisa, presso Opicina, nel Comune di Trieste. I Vigili del Fuoco, giunti sul p
CronacaRamazzina annuncia grandi novità in Galleria Tergesteo: «Arriverà un grosso locale di prestigio» (VIDEO)
Cambiamenti importanti sarebbero in arrivo nella Galleria Tergesteo di Trieste. Ad anticiparli, durante la diretta di Trieste Cafe, è stato Riki Ramazzina, che ha parlato di nuove attività destinate, nelle sue aspettative, a rendere la stor
CronacaOrganizzare eventi a Trieste? De Palma: «Qualsiasi cosa è troppo cara e la gente vuole tutto gratis» (VIDEO)
Qual è oggi uno degli ostacoli principali per chi vuole organizzare un evento a Trieste? Per Max De Palma la risposta passa soprattutto attraverso una parola: costi . Interpellato durante la diretta di Trieste Cafe sulle difficoltà incontra
CronacaTrieste, Rebek scuote i locali: «Nel 70% di quelli dove vado il barista è pessimo» (VIDEO)
Non basta riempire un locale. Non basta organizzare la serata giusta. E non basta nemmeno avere un buon prodotto: secondo Stefano Rebek, una delle figure capaci di incidere maggiormente sui risultati economici di una serata è quella che lav

