domenica 9 agosto 2026
Breaking
Triestino: «In via Sant’Anastasio servono dissuasori prima che accada qualcosa di grave» Trieste, Paglia (Pd) su StarTech: «320 posti di lavoro a rischio, serve una risposta politica» Triestino critica le nuove oasi d’ombra: «Gli alberi in vaso non bastano, serve rendere permeabile il suolo» Il chirurgo riapre l'aorta con un filo elettrificato, salvato un 40enne Trieste, Max De Palma contro le regole sulla movida: «Alle 22.30 basta musica? Così si spegne città» Francesco Russo sui 50mila alberi a Trieste: «No propaganda ma scelta su come vogliamo vivere città» Vernasso 2026, non solo musica: spuntano hashish, marijuana e cinque patenti ritirate Trieste, Menis (M5S) contro i rifugi climatici: foto provocatoria per mettere in dubbio efficacia misura Trieste, incendio sulla Napoleonica: bruciati circa 3.000 metri quadrati, bonifica ancora in corso Trieste, Vatta (Pd) sulle primarie: «Sì se arriva la società civile, no a una conta interna alla coalizione» Trieste, Tram di Opicina fermo per un’anomalia tecnica: servizio sospeso, obiettivo ripartenza entro le 12 Incendio anche sulla Napoleonica, sterpaglie a fuoco: sul posto i vigili del fuoco Incendi tra Monfalcone e San Giovanni di Duino, notte di fuoco: Canadair ed elicottero in azione Alberi in “scatola” nelle piazze, Cimolino (AVS) : «Verde rischia di diventare solo arredo urbano» Salvini: "Vannacci nel Governo? Non mi pare voglia far parte coalizione" Triestino: «In via Sant’Anastasio servono dissuasori prima che accada qualcosa di grave» Trieste, Paglia (Pd) su StarTech: «320 posti di lavoro a rischio, serve una risposta politica» Triestino critica le nuove oasi d’ombra: «Gli alberi in vaso non bastano, serve rendere permeabile il suolo» Il chirurgo riapre l'aorta con un filo elettrificato, salvato un 40enne Trieste, Max De Palma contro le regole sulla movida: «Alle 22.30 basta musica? Così si spegne città» Francesco Russo sui 50mila alberi a Trieste: «No propaganda ma scelta su come vogliamo vivere città» Vernasso 2026, non solo musica: spuntano hashish, marijuana e cinque patenti ritirate Trieste, Menis (M5S) contro i rifugi climatici: foto provocatoria per mettere in dubbio efficacia misura Trieste, incendio sulla Napoleonica: bruciati circa 3.000 metri quadrati, bonifica ancora in corso Trieste, Vatta (Pd) sulle primarie: «Sì se arriva la società civile, no a una conta interna alla coalizione» Trieste, Tram di Opicina fermo per un’anomalia tecnica: servizio sospeso, obiettivo ripartenza entro le 12 Incendio anche sulla Napoleonica, sterpaglie a fuoco: sul posto i vigili del fuoco Incendi tra Monfalcone e San Giovanni di Duino, notte di fuoco: Canadair ed elicottero in azione Alberi in “scatola” nelle piazze, Cimolino (AVS) : «Verde rischia di diventare solo arredo urbano» Salvini: "Vannacci nel Governo? Non mi pare voglia far parte coalizione"
Cronaca

Trieste, partito il corteo per Fakir e antifascismo: qualche centinaio di persone sfila nel centro (VIDEO)

Martina Lucia Marsi·
Trieste, partito il corteo per Fakir e antifascismo: qualche centinaio di persone sfila nel centro (VIDEO)

Dopo circa un'ora di presidio in piazza Garibaldi, è partito nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì 30 luglio, il corteo promosso nell'ambito della manifestazione dedicata ad Abderrahim Fakir. Qualche centinaio di persone ha preso parte all'iniziativa, muovendosi lungo le vie del centro cittadino accompagnata da cori e slogan.

Il corteo attraversa il centro

Terminata la fase del presidio, i partecipanti hanno lasciato piazza Garibaldi imboccando il percorso annunciato dagli organizzatori. La manifestazione sta attraversando alcune delle principali arterie cittadine con destinazione largo Riborgo, dove è previsto l'arrivo nelle prossime ore.

Lungo il tragitto sono presenti le forze dell'ordine e vengono adottati i necessari provvedimenti per consentire lo svolgimento della manifestazione in sicurezza.

Ripercussioni sulla viabilità

Il passaggio del corteo sta determinando rallentamenti alla circolazione lungo il percorso e nelle strade limitrofe. Le modifiche temporanee alla viabilità interessano il centro cittadino e potranno protrarsi fino al termine dell'iniziativa.

La manifestazione era stata annunciata dagli organizzatori come un'iniziativa dedicata ad Abderrahim Fakir, con l'obiettivo di richiamare l'attenzione sulla vicenda che riguarda il quarantatreenne.

di seguito il video

Articoli correlati