Trieste in lutto per la scomparsa di don Vittorio De Dal Lago, pilastro della comunità di San Luigi

Si è spento questa mattina, venerdì 6 novembre, all'età di 85 anni, don Vittorio De Dal Lago. Una figura storica per la chiesa locale, che lascia un ricordo profondo dopo 56 anni di sacerdozio spesi in larga parte al servizio dei residenti del rione di San Luigi Gonzaga.
La notizia del decesso è stata data dal vescovo Enrico Trevisi, dal vescovo emerito Giampaolo Crepaldi e da tutti i sacerdoti della Diocesi di Trieste, che si stringono nel ricordo e nella preghiera.
Originario di Borgo Valsugana (Trento), dove era nato il 28 aprile 1941, don Vittorio aveva ricevuto l'ordinazione presbiterale a Roma, nella basilica di San Pietro, il 17 maggio 1970. Trasferitosi a Trieste, aveva avviato il suo cammino pastorale a San Luigi Gonzaga prima come cappellano e successivamente, dal 1989 al 2010, come parroco. Anche dopo aver lasciato la guida della parrocchia, aveva continuato a dare il suo supporto alla rione e alla chiesa di Sant’Antonio Taumaturgo. Molto conosciuto anche nel mondo scolastico, aveva insegnato per anni alle scuole elementari Padoa del quartiere.
I funerali saranno annunciati nelle prossime ore. La Diocesi invita la cittadinanza e chi lo ha apprezzato negli anni a dedicargli un pensiero e una preghiera.
Articoli correlati
CronacaDuino Aurisina e Terracina celebrano 15 anni di amicizia: due comunità unite oltre le distanze
Si è svolta oggi, nella sala del Consiglio comunale di Terracina, la cerimonia per il quindicesimo anniversario del Patto di Amicizia tra i Comuni di Duino Aurisina e Terracina, alla presenza del sindaco della città laziale Francesco Gianne
AcegasApsAmga: il Centro di Raccolta di Roiano riapre venerdì 13 novembre
AcegasApsAmga informa che il Centro di Raccolta di Roiano , in via Valmartinaga 10, riaprirà al pubblico venerdì 13 novembre , a conclusione degli interventi nelle aree esterne della struttura. Dalla riapertura sarà nuovamente possibile con
CronacaBarcola, muri già imbrattati alla Cittadella dello sport: uno sfregio a pochi mesi dall’inaugurazione
A pochi mesi dall’inaugurazione, alcuni muri della Cittadella dello sport a Barcola sono già stati imbrattati. La fotografia mostra scritte e segni tracciati con vernice rossa su due elementi murari chiari dell’area: uno sfregio a uno spazi
CronacaTrieste, l’appello di Matteo: «Investito da una ciclista, cerco chi mi ha aiutato»
Cerca testimoni e le persone che si sono fermate ad aiutarlo dopo un incidente avvenuto il 3 novembre, intorno alle 9.30, all’angolo tra via Torrebianca e via San Lazzaro, a Trieste. A lanciare l’appello è Matteo , che racconta di essere st
