lunedì 2 novembre 2026
Breaking
Morti in Porto Vecchio: Russo (Pd), "a Trieste nessuno muoia così" ◆ Defunti, San Giusto, unità nazionale e caduti del novembre 1953: tutte le cerimonie in programma ◆ Il Servizio Idrico potrebbe tornare pubblico: l'AUSIR avvia il supplemento istruttorio sulla gestione in house (VIDEO) ◆ 120mila euro per la sicurezza e il decoro al Cimitero di Sant'Anna: 12 nuove telecamere, navette e fiori (VIDEO) ◆ Trieste, platani rovesciati dalla bora. Il PD: «Basta verde in scatola, salviamo gli alberi» ◆ Gialuz dopo il rogo in Porto Vecchio: «Gli spazi si possono trovare, se c’è la volontà politica» ◆ Valmaura apre le porte ai sapori della Palestina: un aperitivo solidale tra incontro e condivisione ◆ Trieste, piede leggero sull’acceleratore: ecco dove saranno i telelaser fino all’8 novembre ◆ Trieste, 860 veicoli controllati e 176 contravvenzioni: il bilancio dei servizi della Polizia ◆ Maranza scatenati a Trieste, sequestrati 30 coltelli: indagati sei minorenni, anche droga ◆ Trieste, derby amaro per il Venjulia: Pasian di Prato vince, la reazione non basta ◆ Morena (Pd) su tragedia Porto Vecchio: «Aprire rifugio di via Gioia, servono soluzioni per freddo» ◆ Barbo (Pd) su tragedia Porto Vecchio: «Chi aveva dovere di intervenire si ponga delle domande» ◆ Donk su tragedia in Porto Vecchio: «Due persone che meritavano protezione, sicurezza e dignità» ◆ ICS dopo il rogo in Porto Vecchio, chiesta l’apertura di via Gioia: «Basta rinvii sull’accoglienza» ◆ Morti in Porto Vecchio: Russo (Pd), "a Trieste nessuno muoia così" ◆ Defunti, San Giusto, unità nazionale e caduti del novembre 1953: tutte le cerimonie in programma ◆ Il Servizio Idrico potrebbe tornare pubblico: l'AUSIR avvia il supplemento istruttorio sulla gestione in house (VIDEO) ◆ 120mila euro per la sicurezza e il decoro al Cimitero di Sant'Anna: 12 nuove telecamere, navette e fiori (VIDEO) ◆ Trieste, platani rovesciati dalla bora. Il PD: «Basta verde in scatola, salviamo gli alberi» ◆ Gialuz dopo il rogo in Porto Vecchio: «Gli spazi si possono trovare, se c’è la volontà politica» ◆ Valmaura apre le porte ai sapori della Palestina: un aperitivo solidale tra incontro e condivisione ◆ Trieste, piede leggero sull’acceleratore: ecco dove saranno i telelaser fino all’8 novembre ◆ Trieste, 860 veicoli controllati e 176 contravvenzioni: il bilancio dei servizi della Polizia ◆ Maranza scatenati a Trieste, sequestrati 30 coltelli: indagati sei minorenni, anche droga ◆ Trieste, derby amaro per il Venjulia: Pasian di Prato vince, la reazione non basta ◆ Morena (Pd) su tragedia Porto Vecchio: «Aprire rifugio di via Gioia, servono soluzioni per freddo» ◆ Barbo (Pd) su tragedia Porto Vecchio: «Chi aveva dovere di intervenire si ponga delle domande» ◆ Donk su tragedia in Porto Vecchio: «Due persone che meritavano protezione, sicurezza e dignità» ◆ ICS dopo il rogo in Porto Vecchio, chiesta l’apertura di via Gioia: «Basta rinvii sull’accoglienza» ◆
Cronaca

Trieste, Dipiazza: «Gli alberi vanno scelti con competenza» (VIDEO)

Luca Marsi·
Trieste, Dipiazza: «Gli alberi vanno scelti con competenza» (VIDEO)

Il verde urbano e la scelta delle alberature sono entrati nel dibattito durante la diretta con Roberto Dipiazza. Rispondendo a una domanda sulle polemiche ambientali, il sindaco ha affrontato il tema dal punto di vista tecnico, spiegando come alcune decisioni del passato abbiano prodotto conseguenze ancora oggi visibili.

Il tema delle radici

Nel corso dell'intervista Dipiazza ha richiamato l'esempio delle alberature presenti sul lungomare di Barcola.

Secondo il primo cittadino, alcune specie utilizzate nel tempo avrebbero sviluppato apparati radicali che oggi provocano problemi alle pavimentazioni e alle reti sotterranee.

Una situazione che, ha spiegato, rende necessari continui interventi di manutenzione.

La scelta delle specie

Il sindaco ha contrapposto questa situazione alle scelte effettuate in passato in altre zone della città.

Nel suo ragionamento la progettazione del verde dovrebbe sempre considerare gli effetti che determinate specie possono produrre nel corso dei decenni.

Per questo motivo ritiene fondamentale una pianificazione di lungo periodo.

Le polemiche sull'ambiente

Durante la trasmissione Dipiazza ha anche replicato alle accuse rivolte all'amministrazione sul tema del verde.

Secondo il sindaco la discussione dovrebbe concentrarsi soprattutto sulla qualità della progettazione e sulla funzionalità degli interventi, più che sulle polemiche politiche.

Guardare al futuro

La riflessione proposta dal primo cittadino evidenzia come anche il verde urbano venga considerato parte integrante della pianificazione della città.

Ogni scelta, secondo Dipiazza, è destinata a produrre effetti che dureranno molti anni.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati