mercoledì 28 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste si prepara a un Halloween da brividi: feste, spettacoli e locali scatenati (VIDEO) ◆ Fisico perfetto in due settimane? Gabriele Auber smonta i falsi miti del fitness sui social ◆ Trieste, pranzo in osmiza: il piacere di stare a tavola sul Carso ◆ Trieste Trasporti, Marzi difende il servizio: «Una fermata di media ogni 250 metri» (VIDEO) ◆ Sicurezza a Trieste e non: «Servono leggi straordinarie per momenti straordinari» (VIDEO) ◆ Eventi a Trieste, Miguel Selekta: «Social fondamentali, ma il passaparola rafforza la serata» (VIDEO) ◆ Trieste, Halloween sfida Capodanno: «La gente esce e si diverte con meno aspettative» (VIDEO) ◆ Movida a Trieste, Luca Zini: «Servono spazi per i giovani, non basta reprimere il divertimento» (VIDEO) ◆ Trieste, Camber su Cervesi candidato sindaco: «Una bella novità, spero convinca chi non vota» (VIDEO) ◆ Nuovo caso di Dengue a Udine, al via la disinfestazione straordinaria ◆ Il meteo di giovedì 29 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Malore nel bosco a Maniago: cinquantenne soccorso dall'elisoccorso e dal Soccorso Alpino ◆ Domani 29 ottobre chiuso l’ufficio sequestri della Polizia Locale ◆ San Giusto nei Musei Civici: cacce al tesoro e laboratori sui dinosauri per celebrare il Santo Patrono a Trieste ◆ Il Salone degli Incanti accoglie la grande retrospettiva di Jack Vettriano: a Trieste oltre 80 opere del celebre pittore scozzese ◆ Trieste si prepara a un Halloween da brividi: feste, spettacoli e locali scatenati (VIDEO) ◆ Fisico perfetto in due settimane? Gabriele Auber smonta i falsi miti del fitness sui social ◆ Trieste, pranzo in osmiza: il piacere di stare a tavola sul Carso ◆ Trieste Trasporti, Marzi difende il servizio: «Una fermata di media ogni 250 metri» (VIDEO) ◆ Sicurezza a Trieste e non: «Servono leggi straordinarie per momenti straordinari» (VIDEO) ◆ Eventi a Trieste, Miguel Selekta: «Social fondamentali, ma il passaparola rafforza la serata» (VIDEO) ◆ Trieste, Halloween sfida Capodanno: «La gente esce e si diverte con meno aspettative» (VIDEO) ◆ Movida a Trieste, Luca Zini: «Servono spazi per i giovani, non basta reprimere il divertimento» (VIDEO) ◆ Trieste, Camber su Cervesi candidato sindaco: «Una bella novità, spero convinca chi non vota» (VIDEO) ◆ Nuovo caso di Dengue a Udine, al via la disinfestazione straordinaria ◆ Il meteo di giovedì 29 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Malore nel bosco a Maniago: cinquantenne soccorso dall'elisoccorso e dal Soccorso Alpino ◆ Domani 29 ottobre chiuso l’ufficio sequestri della Polizia Locale ◆ San Giusto nei Musei Civici: cacce al tesoro e laboratori sui dinosauri per celebrare il Santo Patrono a Trieste ◆ Il Salone degli Incanti accoglie la grande retrospettiva di Jack Vettriano: a Trieste oltre 80 opere del celebre pittore scozzese ◆
Cronaca

Spazi per i cani a Trieste, De Gavardo: «La città dispone ormai di numerose aree dedicate» (VIDEO)

Luca Marsi·
Spazi per i cani a Trieste, De Gavardo: «La città dispone ormai di numerose aree dedicate» (VIDEO)

Trieste dispone ormai di numerose aree destinate allo sgambamento dei cani, nelle quali valgono regole differenti rispetto ai normali giardini e agli altri spazi pubblici.

A ricordarlo è stata l’assessore comunale alla Sicurezza Caterina De Gavardo, intervenuta durante la diretta condotta da Luca Marsi.

Guinzaglio obbligatorio negli spazi pubblici

De Gavardo ha innanzitutto ribadito la regola generale: nelle aree pubbliche il cane deve essere tenuto al guinzaglio.

«Il guinzaglio è assolutamente necessario», ha spiegato l’assessore.

Esistono tuttavia spazi specificamente progettati per consentire agli animali una maggiore libertà.

Le aree citate dall’assessore

«Si può evitare il guinzaglio chiaramente nelle aree di sgambamento cani. Ormai Trieste ne ha tantissime», ha affermato De Gavardo.

Tra gli esempi citati durante l’intervista figurano Borgo San Sergio, il giardino Leonor Fini, Valmaura, il giardino Antolovic, Villa Engelmann e via del Vetro.

«Ce ne sono veramente numerose», ha sottolineato.

Nei normali giardini cambia tutto

La distinzione è particolarmente importante quando si frequentano giardini pubblici nei quali possono essere presenti anche bambini.

In quelle aree il cane deve rimanere al guinzaglio.

Una differenziazione che punta a garantire contemporaneamente spazi adeguati agli animali e una corretta convivenza negli ambienti condivisi da tutta la cittadinanza.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati