lunedì 13 luglio 2026
Breaking
Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco Staranzano, fiamme sul tetto di una villetta: a fuoco anche i pannelli fotovoltaici La Regione Fvg dichiara lo stato di massima pericolosità per gli incendi Assestamento Fvg. Honsell (Open): "Mancano obiettivi chiari e priorità" Assestamento Fvg. Zilli: "Ok a manovra estiva in I Commissione integrata" Assestamento Fvg. Ok in Prima commissione agli articoli finanziari Ecogest consolida la presenza in Fvg con due nuovi appalti Anas Protezione civile: Riccardi, pronti a sostenere Eurojam 2027 Assestamento, Celotti (PD): garantire risorse mercato ortofrutticolo Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco Staranzano, fiamme sul tetto di una villetta: a fuoco anche i pannelli fotovoltaici La Regione Fvg dichiara lo stato di massima pericolosità per gli incendi Assestamento Fvg. Honsell (Open): "Mancano obiettivi chiari e priorità" Assestamento Fvg. Zilli: "Ok a manovra estiva in I Commissione integrata" Assestamento Fvg. Ok in Prima commissione agli articoli finanziari Ecogest consolida la presenza in Fvg con due nuovi appalti Anas Protezione civile: Riccardi, pronti a sostenere Eurojam 2027 Assestamento, Celotti (PD): garantire risorse mercato ortofrutticolo
Cronaca

“Solo pubblicità in sloveno su Facebook”: la segnalazione di un triestino accende il dibattito online

Luca Marsi·
“Solo pubblicità in sloveno su Facebook”: la segnalazione di un triestino accende il dibattito online

Sta facendo discutere tra i cittadini di Trieste la segnalazione comparsa nelle ultime ore su un gruppo Facebook molto frequentato, dove un utente ha sollevato una questione curiosa ma condivisa da molti: “Ma solo io ho la home di Facebook invasa da pubblicità in sloveno? Da qualche mese va così...”.

Un’osservazione apparentemente banale che ha innescato una raffica di commenti da parte di altri triestini che confermano lo stesso fenomeno: spot commerciali, post sponsorizzati e inserzioni in lingua slovena compaiono ormai con frequenza sempre maggiore nella navigazione quotidiana.

“Anche io mi sento invasa”, commenta una residente. “Pure io segnalo la lingua sbagliata ma continua ad arrivarmi solo pubblicità slovena” aggiunge un’altra. C’è chi, esasperato, lo definisce scherzosamente “colonialismo digitale”, ipotizzando che le piattaforme online posizionino Trieste automaticamente entro i confini della Slovenia, sulla base di logiche algoritmiche.

Tra le ipotesi emerse nei commenti, anche quella legata all’accettazione inconsapevole di cookie da siti sloveni: bastano poche visite a portali d’oltreconfine per veder modificato l’algoritmo delle inserzioni. “Una volta ho visitato un sito sloveno di arredamento, per mesi ho visto solo pubblicità da lì”, scrive un utente, invitando a rifiutare i cookie.

Ma c’è anche chi esclude del tutto questa possibilità: “Mai cercato nulla da aziende slovene. Facebook sembra convinto che viviamo oltre confine”.

Un’anomalia algoritmica? Un bug nella geolocalizzazione? O semplicemente un effetto collaterale dell’interconnessione culturale e commerciale che caratterizza la città di confine? Sta di fatto che, tra ironia e fastidio, molti triestini si stanno chiedendo perché il loro feed social sembri parlare un’altra lingua.

Una questione forse marginale, ma che accende i riflettori sul rapporto tra identità digitale e territorio, in una città che ha da sempre una posizione geografica e culturale unica. E che ora si scopre, forse suo malgrado, “targettizzata” dall’algoritmo in un’area diversa da quella a cui appartiene.

foto sebastiano visintin

Articoli correlati

Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successioneCronaca

Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione

Tra le 15.30 circa e le 17.30 circa ci sono state quattro attivazioni per le stazioni del soccorso alpino del Friuli Venezia Giulia da parte della Sala operativa regionale emergenze sanitarie. La stazione di Udine è stata impegnata prima in

redazione·13 lug 2026·3 min