lunedì 2 novembre 2026
Breaking
Rogo in Porto Vecchio, l'intervento di Fedriga: « Dinanzi al dolore cade ogni strumentalizzazione» ◆ Sicurezza di case e imprese, il Comune di Duino Aurisina triplica i fondi: quasi 43mila euro per i cittadini ◆ Liceo Oberdan, bagni nel degrado anche nella succursale: mozione del PD in Consiglio comunale ◆ Trieste, glicemia sotto controllo: sabato giornata gratuita di prevenzione in via delle Torri ◆ Tragedia Porto Vecchio, Maria Luisa Paglia (Pd) chiede di fermare la BoraBierFest ◆ Governa (Azione) contro l’odio social dopo il rogo: «Tutte le forze politiche lo condannino» ◆ Viabilità. Amirante, 371mila euro per la sicurezza a Camolli-Casut ◆ Porto Vecchio. Capozzi (M5s): "Quanto accaduto ha criticità profonde" ◆ Alberi in scatola, Sossi (M5s): “La bora conferma la nostra tesi: gli alberi in scatola sono un fallimento” ◆ Monfalcone. Bullian (CC): “Imparare ad andare in bicicletta significa conquistare autonomia e indipendenza" ◆ Incendio in Porto Vecchio, Futuro in Comune: "L’amministrazione garantisca vera sicurezza e accoglienza" ◆ Rogo al Porto Vecchio: vertice in Prefettura dopo la morte di due persone ◆ Donazione Lokar, le visite guidate di novembre e dicembre al museo Sartorio ◆ Defunti, San Giusto, unità nazionale e caduti del novembre 1953: tutte le cerimonie in programma ◆ Morti in Porto Vecchio: Russo (Pd), "nessuno deve morire così" ◆ Rogo in Porto Vecchio, l'intervento di Fedriga: « Dinanzi al dolore cade ogni strumentalizzazione» ◆ Sicurezza di case e imprese, il Comune di Duino Aurisina triplica i fondi: quasi 43mila euro per i cittadini ◆ Liceo Oberdan, bagni nel degrado anche nella succursale: mozione del PD in Consiglio comunale ◆ Trieste, glicemia sotto controllo: sabato giornata gratuita di prevenzione in via delle Torri ◆ Tragedia Porto Vecchio, Maria Luisa Paglia (Pd) chiede di fermare la BoraBierFest ◆ Governa (Azione) contro l’odio social dopo il rogo: «Tutte le forze politiche lo condannino» ◆ Viabilità. Amirante, 371mila euro per la sicurezza a Camolli-Casut ◆ Porto Vecchio. Capozzi (M5s): "Quanto accaduto ha criticità profonde" ◆ Alberi in scatola, Sossi (M5s): “La bora conferma la nostra tesi: gli alberi in scatola sono un fallimento” ◆ Monfalcone. Bullian (CC): “Imparare ad andare in bicicletta significa conquistare autonomia e indipendenza" ◆ Incendio in Porto Vecchio, Futuro in Comune: "L’amministrazione garantisca vera sicurezza e accoglienza" ◆ Rogo al Porto Vecchio: vertice in Prefettura dopo la morte di due persone ◆ Donazione Lokar, le visite guidate di novembre e dicembre al museo Sartorio ◆ Defunti, San Giusto, unità nazionale e caduti del novembre 1953: tutte le cerimonie in programma ◆ Morti in Porto Vecchio: Russo (Pd), "nessuno deve morire così" ◆
Cronaca

San Giovanni, residenti in allerta per possibili furti nelle abitazioni: «Non aprite agli sconosciuti»

Luca Marsi·
San Giovanni, residenti in allerta per possibili furti nelle abitazioni: «Non aprite agli sconosciuti»

Una segnalazione rivolta ai residenti del rione di San Giovanni invita alla massima attenzione dopo alcuni timori relativi a possibili furti nelle abitazioni della zona, in particolare tra via delle Linfee e via Brunelleschi.

Secondo quanto riferito nel messaggio circolato tra i cittadini, della situazione sarebbero già stati informati i Carabinieri. Nella segnalazione si parla della possibile presenza di più persone intenzionate a introdursi nelle case, circostanza che al momento viene riportata esclusivamente come testimonianza dei residenti e non come informazione ufficialmente confermata.

L’invito a prestare attenzione

L’appello è rivolto soprattutto alle famiglie con persone anziane, considerate maggiormente esposte ai tentativi di raggiro effettuati da individui che si presentano alla porta fingendosi tecnici, incaricati di servizi pubblici o persone bisognose di aiuto.

La raccomandazione è di non aprire la porta a sconosciuti e di non consentire l’ingresso nell’abitazione a chi non sia stato precedentemente contattato o riconosciuto. In presenza di comportamenti sospetti, rumori insoliti o persone che osservano ripetutamente gli ingressi degli edifici, è opportuno rivolgersi immediatamente alle forze dell’ordine.

Il passaparola tra i residenti

La segnalazione sta alimentando un rapido passaparola nel rione, con l’obiettivo di avvisare vicini, familiari e conoscenti. L’attenzione si concentra in particolare sulle persone anziane che vivono sole e che potrebbero essere avvicinate con pretesti costruiti per ottenere l’accesso all’abitazione.

È importante, tuttavia, evitare allarmismi e non diffondere informazioni non verificate come se fossero dati certi. La prudenza resta fondamentale, così come la tempestiva comunicazione alle autorità di qualsiasi episodio concreto o movimento ritenuto sospetto.

Carabinieri informati della segnalazione

Nel messaggio diffuso dai residenti viene precisato che i Carabinieri sarebbero già stati messi al corrente. Ogni eventuale aggiornamento ufficiale dovrà quindi arrivare dalle autorità competenti, chiamate a verificare la fondatezza delle segnalazioni e a valutare le necessarie misure di controllo sul territorio.

Nel frattempo, il consiglio per gli abitanti di San Giovanni è semplice: mantenere alta l’attenzione, controllare con cura porte e finestre, non comunicare informazioni personali a sconosciuti e avvisare immediatamente le forze dell’ordine davanti a situazioni anomale.

Articoli correlati