lunedì 15 giugno 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste celebra la Giornata internazionale dello Yoga: una giornata gratuita tra benessere, natura e condivisione Trieste romantica: i luoghi che fanno innamorare residenti e turisti Russo: “Trieste deve restare dei triestini, il turismo va gestito con equilibrio” (VIDEO) Sicurezza e territorio, il Prefetto: “La posizione di Trieste rende unico il nostro lavoro” (VIDEO) FVG Pride, Ambra Canciani: “La forza del progetto è il dialogo tra Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone” (VIDEO) Trieste, la CGIL difende la sanità pubblica: “I servizi devono restare universali e accessibili” (VIDEO) Trieste, Elisa Moro (AVS) critica l'ascesa di Vannacci: “Un fenomeno che mi preoccupa” Comunali Trieste, Giacomelli: “Nessuna preclusione, anche il mondo civico può essere protagonista” (VIDEO) Caterina Belletti nominata presidente di Fs International, nuovo incarico ai vertici del gruppo Ferrovie dello Stato Trieste, Dipiazza annuncia nuovi lavori al Teatro Verdi: “Parte un intervento da 1,4 milioni” (VIDEO) Trieste, Avian: “Comune punta su nuovi concorsi e ricambio generazionale per garantire i servizi” (VIDEO) Trieste, Max De Palma lancia l'allarme movida: “Servono più locali con licenza pubblico spettacolo” (VIDEO) Il meteo di martedì 16 giugno, cielo sereno Più telecamere operative e fotosegnalamento in Polizia Locale: Trieste rafforza la rete della sicurezza Denunce online: attivo il nuovo servizio della Polizia di Stato (VIDEO) Trieste celebra la Giornata internazionale dello Yoga: una giornata gratuita tra benessere, natura e condivisione Trieste romantica: i luoghi che fanno innamorare residenti e turisti Russo: “Trieste deve restare dei triestini, il turismo va gestito con equilibrio” (VIDEO) Sicurezza e territorio, il Prefetto: “La posizione di Trieste rende unico il nostro lavoro” (VIDEO) FVG Pride, Ambra Canciani: “La forza del progetto è il dialogo tra Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone” (VIDEO) Trieste, la CGIL difende la sanità pubblica: “I servizi devono restare universali e accessibili” (VIDEO) Trieste, Elisa Moro (AVS) critica l'ascesa di Vannacci: “Un fenomeno che mi preoccupa” Comunali Trieste, Giacomelli: “Nessuna preclusione, anche il mondo civico può essere protagonista” (VIDEO) Caterina Belletti nominata presidente di Fs International, nuovo incarico ai vertici del gruppo Ferrovie dello Stato Trieste, Dipiazza annuncia nuovi lavori al Teatro Verdi: “Parte un intervento da 1,4 milioni” (VIDEO) Trieste, Avian: “Comune punta su nuovi concorsi e ricambio generazionale per garantire i servizi” (VIDEO) Trieste, Max De Palma lancia l'allarme movida: “Servono più locali con licenza pubblico spettacolo” (VIDEO) Il meteo di martedì 16 giugno, cielo sereno Più telecamere operative e fotosegnalamento in Polizia Locale: Trieste rafforza la rete della sicurezza Denunce online: attivo il nuovo servizio della Polizia di Stato (VIDEO)
Cronaca

Maxi sequestro di ricci di mare: 1.800 kg bloccati nella notte, affare illecito da 50mila euro

Luca Marsi·
Maxi sequestro di ricci di mare: 1.800 kg bloccati nella notte, affare illecito da 50mila euro

Prosegue senza sosta l’attività di contrasto alle violazioni in materia di pesca e commercializzazione dei prodotti ittici da parte della Guardia Costiera di Trieste.

Nel corso della nottata appena trascorsa, i militari, sotto il coordinamento del 10° Centro Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Trieste, hanno portato a termine un’importante operazione che ha consentito di sequestrare un ingente quantitativo di ricci di mare, per un peso complessivo di circa 1.800 kg, e di elevare una sanzione amministrativa pari a 1.500 euro.

L’intervento è il risultato di una prolungata e articolata attività di intelligence svolta sul territorio, che ha consentito di individuare e monitorare movimenti sospetti nei pressi della località di Villesse (GO). In tale contesto, i militari hanno proceduto al controllo di un furgone frigorifero proveniente dalla Croazia, al cui interno è stato rinvenuto il consistente carico di ricci di mare, destinato alla successiva commercializzazione nel sud Italia. 

Qualora immesso sul mercato, il prodotto avrebbe fruttato un guadagno illecito superiore ai 50mila euro.

Gli accertamenti effettuati hanno evidenziato come il prodotto ittico fosse completamente privo della documentazione obbligatoria prevista dalla normativa vigente in materia di tracciabilità. Tale requisito è fondamentale per garantire la sicurezza alimentare e la tutela del consumatore finale, consentendo di ricostruire l’origine e il percorso del prodotto lungo tutta la filiera.

Alla luce delle violazioni riscontrate, si è proceduto nei confronti del trasgressore con l’irrogazione della sanzione amministrativa e con il sequestro dell’intero quantitativo di ricci di mare. Successivamente, gli esemplari, ancora vivi, sono stati rigettati in mare, contribuendo così alla salvaguardia dell’ecosistema marino.

La Guardia Costiera richiama l’attenzione di cittadini e operatori del settore sull’importanza del rispetto delle norme che regolano la pesca, la detenzione e la commercializzazione dei prodotti ittici. In particolare, si ribadisce che l’acquisto di prodotti privi di tracciabilità espone i consumatori a potenziali rischi per la salute, oltre ad alimentare circuiti illegali che danneggiano l’economia e l’ambiente.

Articoli correlati