OGS: Matteo Picozzi è il nuovo direttore del Centro di ricerche sismologiche
Matteo Picozzi, grossetano, classe 1976, segue a Stefano Parolai nel ruolo di Direttore del Centro di Ricerche Sismologiche dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, lasciando il posto da Professore Associato di Fisica della Terra Solida al Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Laureato nel 2001 in Scienze geologiche all’Università degli Studi di Siena, Picozzi ha poi ottenuto un dottorato di ricerca in Scienze della terra presso la stessa Università nel 2005 proseguendo, poi, la sua attività di ricerca all'Helmholtz Centre GFZ di Potsdam in Germania, dove, dal 2006 al 2011, si è occupato prevalentemente dello studio del rischio sismico e dei sistemi precoci di allarme sismico. Dopo una breve parentesi nel settore privato, si è unito al Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e, più precisamente, nell’Unità di Ricerca in Sismologia Sperimentale e Computazionale.
Picozzi è autore di 94 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, è stato socio fondatore dello spin off accademico “RISS: Real Time Innovative Solutions for Seismology” ed editor associato per le riviste “Scientific Reports”, “Frontiers in Earth Science - Geohazards and Georisks”, “Academic Platform Journal of Natural Hazards and Disaster Management” e “Forecasting”.
I suoi interessi scientifici includono lo studio delle sorgenti dei terremoti naturali e indotti, la caratterizzazione dello scuotimento generato dalle onde sismiche, lo sviluppo di metodologie di allerta precoce e di risposta rapida in caso di terremoto.
“Faccio, a nome mio e di tutto il Consiglio di Amministrazione, i più sinceri auguri di buon lavoro al nuovo Direttore del Centro di Ricerche Sismologiche” afferma Nicola Casagli, Presidente dell’OGS. “La nomina è un importante riconoscimento del ruolo del professor Picozzi all’interno della comunità scientifica e la sua esperienza in diversi ambiti della sismologia apporterà sicuramente nuovi impulsi alle attività di ricerca e servizio che il Centro svolge in settori chiave come il monitoraggio e la prevenzione del rischio sismico” conclude Casagli.
—
Il Centro di Ricerche Sismologiche - CRS dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS ha, per sua legge istitutiva, il compito di “svolgere, in autonomia scientifica, con specifici progetti, ricerche sulla sismicità e sulla sismogenesi dell'Italia nord-orientale, gestendo e sviluppando inoltre la connessa rete di rilevamento sismico anche per fini di protezione civile”. Per tale ragione si occupa del monitoraggio sismico di tutto il Nord-Est d'Italia, utilizzando i dati registrati dalla rete sismometrica, che gestisce, e i dati delle reti limitrofe grazie ad accordi di collaborazione e in cooperazione con tutti gli altri Enti interessati
Articoli correlati
CronacaTarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria
Tre fucili d’assalto nascosti nella vegetazione, a pochi passi dalla strada statale e dal confine con l’Austria. È il clamoroso ritrovamento effettuato dai Carabinieri della Stazione di Tarvisio insieme ai militari del Nucleo Operativo dell
CronacaTrieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata
Momenti di forte paura nella mattinata di giovedì 28 maggio 2026 nella zona di via Rossetti a Trieste, dove una struttura metallica proveniente dal cantiere dell’ex Fiera è improvvisamente precipitata sulla carreggiata, colpendo un’auto in
CronacaColpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla”
C’è chi passa una giornata al mare e torna semplicemente a casa. E poi c’è chi, dopo un incontro casuale sotto il sole di Muggia, si ritrova a pensarci per ore fino al punto di affidare tutto ai social nel tentativo di ritrovare quella pers
Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO)
Nel corso della trasmissione dedicata alla sicurezza urbana, Alessio Edoardo di Fsp Polizia ha affrontato anche il tema del ricambio generazionale all’interno delle forze dell’ordine. Un passaggio particolarmente delicato che ha toccato il
