martedì 15 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Laura Famulari ricorda Emma Bonino in Consiglio comunale: ««Il Paese può essere fiero di lei» Trieste, il Torneo Città di Trieste torna in Municipio con il trofeo: promessa mantenuta dopo un anno Rebek: «Uno sponsor voleva un video da un minuto e mezzo, gli dissi: non se lo filerà nessuno» (VIDEO) Trieste, sub di 27 anni muore durante un’immersione in Istria: corpo recuperato a 25 metri Boccia paralimpica, Andrea Loredan è vicecampione italiano: splendido argento nella categoria BC2 Trieste, Matteo Parenzan è il nuovo numero 2 al mondo: argento a Yvelines prima dei Mondiali Trieste, Calabria e Puglia si incontrano nel segno delle radici: visita dei “Figli di Calabria” al Puglia Club Dal Pedocin l’allarme sociale: «Troppi nonni soli, bisogna rafforzare l’assistenza» (VIDEO) Trieste, Laterza: «I giovani non sono cittadini del futuro, sono cittadini del presente» (VIDEO) Trieste, polvere e rumore a pochi metri dal dehors in via Belpoggio: la protesta del Buffet “Al Spaceto” Trieste, De Gavardo sulle fontane: «Entrarci è vietato, multa intorno ai 200 euro» (VIDEO) Trieste, Caprin: nuova vita per la palestra, Lodi «Nel pomeriggio sarà dedicata allo sport» (VIDEO) Trieste, 3,5 milioni per il centro congressi e nuove risorse per musei e verde pubblico (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Serve una mentalità imprenditoriale, purtroppo molti non ce l'hanno» (VIDEO) Martedì il Ministro Tajani a Trieste, attesa alle stelle!!! Laura Famulari ricorda Emma Bonino in Consiglio comunale: ««Il Paese può essere fiero di lei» Trieste, il Torneo Città di Trieste torna in Municipio con il trofeo: promessa mantenuta dopo un anno Rebek: «Uno sponsor voleva un video da un minuto e mezzo, gli dissi: non se lo filerà nessuno» (VIDEO) Trieste, sub di 27 anni muore durante un’immersione in Istria: corpo recuperato a 25 metri Boccia paralimpica, Andrea Loredan è vicecampione italiano: splendido argento nella categoria BC2 Trieste, Matteo Parenzan è il nuovo numero 2 al mondo: argento a Yvelines prima dei Mondiali Trieste, Calabria e Puglia si incontrano nel segno delle radici: visita dei “Figli di Calabria” al Puglia Club Dal Pedocin l’allarme sociale: «Troppi nonni soli, bisogna rafforzare l’assistenza» (VIDEO) Trieste, Laterza: «I giovani non sono cittadini del futuro, sono cittadini del presente» (VIDEO) Trieste, polvere e rumore a pochi metri dal dehors in via Belpoggio: la protesta del Buffet “Al Spaceto” Trieste, De Gavardo sulle fontane: «Entrarci è vietato, multa intorno ai 200 euro» (VIDEO) Trieste, Caprin: nuova vita per la palestra, Lodi «Nel pomeriggio sarà dedicata allo sport» (VIDEO) Trieste, 3,5 milioni per il centro congressi e nuove risorse per musei e verde pubblico (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Serve una mentalità imprenditoriale, purtroppo molti non ce l'hanno» (VIDEO) Martedì il Ministro Tajani a Trieste, attesa alle stelle!!!
Cronaca

Monfalcone - sopralluogo ai cantieri

Luca Marsi·

Sono una ventina i cantieri stradali in corso nella Citta di Monfalcone e, oggi, il Sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, insieme ai tecnici del Comune ingegner Ceschia, Olivetti e al Comandante della Polizia Locale Bagatto, ha effettuato un sopralluogo in alcuni, tra cui via Acque Gradate, via Gorizia e via Aquileia.

Qui si stanno svolgendo lavori stradali di riqualificazione del manto stradale, marciapiedi e piste ciclabili.

In via Acque Gradate la riqualificazione si è resa necessaria dopo anni di abbandono e ammaloramento. I lavori prevedono la potatura e la sostituzione degli alberi che si sono rese necessarie dopo le prove di carico effettuate dall'agronomo che ha evidenziato lo stato precario degli stessi.

Durante il sopralluogo diversi cittadini residenti hanno espresso il loro gradimento per i lavori che renderanno la via più luminosa e risolveranno il problema delle infiltrazioni delle radici nei marciapiedi, resi impraticabili, nelle tubature e nelle cantine.

Al termine della potatura inizieranno i lavori di riqualificazione dei marciapiedi e del manto stradale. I primi saranno ingranditi per consentire il passaggio delle carrozzine, la carreggiata sarà invece resa a senso unico per migliorare la sicurezza.

 

Nelle vie Gorizia e Rossetti l'intervento prevede la lavorazione in profondità con la posa di un geotessuto e la realizzazione del sovrastante cassonetto con una guaina bituminosa che ridurrà la vibrazioni causate dal transito dei veicoli sulla carreggiata.

Si è deciso di procedere con questa soluzione che riduce le vibrazioni a seguito delle numerose segnalazioni dei cittadini per il transito dei mezzi pesanti in via Gorizia. La circolazione dei mezzi con massa a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate è vietata nella via e lo scorso anno sono state erogate 210 sanzioni a seguito dei numerosi controlli effettuati.

 

Lungo via Aquileia, infine, il Sindaco ha chiesto ai tecnici l'installazione di un semaforo ciclabile della durata di pochi secondi a chiamata all'incrocio con via Cosulich che garantirà la sicurezza dei ciclisti e dei pedoni in un tratto di forte transito veicolare.

Articoli correlati