Il bagnino più anziano d'Europa è di Venezia

La presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano ha ricevuto a Ca' Farsetti Benito Garbisa, il bagnino più anziano d'Europa. Il primo brevetto nel 1949, oltre settant'anni di attività al Lido di Venezia, nello stabilimento di famiglia aperto nel 1918, e sessanta salvataggi in mare. Li ricorda tutti. Quando salvò la prima persona aveva 18 anni, l’emozione accompagna il racconto dell'ultimo salvataggio, un bambino con disabilità strappato da un’onda dalle braccia del padre.
A Benito, conosciuto da tutti come "Pippo", la presidente ha donato il gagliardetto e la spilla della Città di Venezia. "Un'omaggio doveroso per un uomo di grande forza e di grande coraggio che ha speso la vita per gli altri", ha detto Damiano ringraziando Garbisa. Nel corso dell'incontro l'uomo ha ripercorso gli oltre settant’anni di attività mostrando alla presidente del Consiglio le foto in bianco e nero di una carriera da bagnino segnata da riconoscimenti, premi e medaglie. Poi la grande passione per lo sport, il pugilato prima, poi la lotta libera.
"Dal 2015 non presto più servizio, adesso vado in spiaggia a fare il turista - spiega 'Pippo' - Ma se qualcuno grida aiuto io sono sempre pronto". In tasca ha ancora la tessera da bagnino, la Società nazionale di salvamento continua a rinnovarla, ma solo dopo accurate visite mediche.
A Ca' Farsetti, insieme a Garbisa, anche Elvio e Serafino Callegarin due delle persone salvate dal bagnino veneziano. Erano gli anni '70, si sono ritrovati solo pochi anni fa grazie a un'intervista letta su un giornale attraverso la quale i due fratelli di Loreggia, comune del padovano, hanno riconosciuto 'Pippo' e sono riusciti a mettersi in contatto dopo tanto tempo.
L’incontro, al quale sono intervenuti il consigliere di Municipalità di Lido Pellestrina Massimo Longo e l'ammiraglio Stefano Meconi, grande amico di 'Pippo' Garbisa, è terminato con una breve visita all'albero di Natale e al presepe in vetro di Murano allestiti a Ca' Farsetti.
Articoli correlati
CronacaUrso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria"
"Siamo qui, e non a caso, con il presidente della Regione Fedriga, l'assessore al Lavoro Rosolen, le istituzioni pubbliche, Confindustria e i sindacati, tutti insieme, coesi, in una squadra, in questo caso nella squadra di Trieste o dell'It
CronacaL'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare
L’Università degli Studi di Trieste ha ospitato il 9 ottobre 2026 la discussione finale di dottorato del Tenente di Vascello (GN) Nicola Norcia, primo Ufficiale del Genio Navale della Marina Militare a conseguire il titolo di Dottore di Ric
CronacaDalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets
La solidarietà incontra la tradizione marinara italiana a bordo della Nave Amerigo Vespucci, protagonista di un incontro dedicato a due iniziative solidali promosse dalla Fondazione Scriptorium Foroiuliense ETS, nell’ambito degli eventi del
CronacaBarcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia
L'ISIS Nautico "Tomaso di Savoia Duca di Genova – L. Galvani" di Trieste presenta oggi, presso l'Hospitality Arca SGR Fast and Furio Team al Villaggio Barcolana, gli equipaggi studenteschi che parteciperanno alla Barcolana 58. Due i progett

