lunedì 13 luglio 2026
Breaking
Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco Staranzano, fiamme sul tetto di una villetta: a fuoco anche i pannelli fotovoltaici La Regione Fvg dichiara lo stato di massima pericolosità per gli incendi Assestamento Fvg. Honsell (Open): "Mancano obiettivi chiari e priorità" Assestamento Fvg. Zilli: "Ok a manovra estiva in I Commissione integrata" Assestamento Fvg. Ok in Prima commissione agli articoli finanziari Ecogest consolida la presenza in Fvg con due nuovi appalti Anas Protezione civile: Riccardi, pronti a sostenere Eurojam 2027 Assestamento, Celotti (PD): garantire risorse mercato ortofrutticolo Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco Staranzano, fiamme sul tetto di una villetta: a fuoco anche i pannelli fotovoltaici La Regione Fvg dichiara lo stato di massima pericolosità per gli incendi Assestamento Fvg. Honsell (Open): "Mancano obiettivi chiari e priorità" Assestamento Fvg. Zilli: "Ok a manovra estiva in I Commissione integrata" Assestamento Fvg. Ok in Prima commissione agli articoli finanziari Ecogest consolida la presenza in Fvg con due nuovi appalti Anas Protezione civile: Riccardi, pronti a sostenere Eurojam 2027 Assestamento, Celotti (PD): garantire risorse mercato ortofrutticolo
Cronaca

“Ho donato grissini e soldi, ma li ho trovati nel cestino”: la storia amara di via Cassa di Risparmio

Luca Marsi·
“Ho donato grissini e soldi, ma li ho trovati nel cestino”: la storia amara di via Cassa di Risparmio

Il curioso episodio del cestino del pane in via Cassa di Risparmio a Trieste ha trovato finalmente una spiegazione grazie al racconto di una lettrice che ha deciso di condividere la sua esperienza. Dopo giorni di dibattiti sui social, il gesto apparentemente incomprensibile di gettare confezioni integre di grissini ha un retroscena che fa riflettere.

Il gesto solidale e l’amara scoperta

La lettrice, autrice involontaria del caso, spiega: “I grissini trovati nel cestino erano i miei. Li avevo comprati per me, ma mentre tornavo a casa, ho visto una persona che elemosinava con un cartello che diceva ‘Ho fame, non ho un lavoro, ho una bambina piccola’.” Colpita dalla situazione, ha deciso di agire con generosità, donando alla persona 10 euro e le due confezioni di grissini appena acquistate.

Purtroppo, quello che sembrava un gesto di altruismo si è trasformato in una delusione: poche ore dopo, i grissini sono stati ritrovati nel cestino. “Non lo farò mai più,” confessa. Questo episodio ha aperto una riflessione più ampia sulla solidarietà e sull’importanza di considerare come e a chi offriamo il nostro aiuto.

Riflessioni sulla carità e sul rispetto del cibo

La lettrice, con grande sincerità, ammette di aver rivalutato il modo in cui intende aiutare chi è in difficoltà: “Questa esperienza mi ha fatto comprendere quanto sia importante riflettere sulle nostre azioni. Anche se il gesto era mosso da buone intenzioni, ho capito che spesso le azioni impulsive possono portare a situazioni indesiderate, come vedere il cibo donato gettato via.”

Da ora in avanti, preferirà sostenere organizzazioni strutturate che operano per aiutare le persone in difficoltà. “In questo modo posso essere certa che le mie donazioni siano utilizzate in modo efficace,” sottolinea, aggiungendo che è fondamentale trattare il cibo con rispetto e riflettere su come fare davvero la differenza nella vita di chi ha bisogno.

Un invito alla riflessione collettiva

L’episodio non solo ha risolto il mistero del cestino, ma ha anche acceso un dibattito su come affrontare il tema della povertà e della solidarietà. È giusto donare spontaneamente o è preferibile affidarsi a canali più strutturati? La storia ci ricorda l’importanza di considerare con attenzione le nostre azioni, anche nei gesti più semplici, per evitare che buone intenzioni si trasformino in risultati opposti.

Articoli correlati

Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successioneCronaca

Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione

Tra le 15.30 circa e le 17.30 circa ci sono state quattro attivazioni per le stazioni del soccorso alpino del Friuli Venezia Giulia da parte della Sala operativa regionale emergenze sanitarie. La stazione di Udine è stata impegnata prima in

redazione·13 lug 2026·3 min