giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO)
Cronaca

Fvg, controlli nei ristoranti cinesi: scoperti 34 lavoratori irregolari e 3 in nero

Luca Marsi ·
Fvg, controlli nei ristoranti cinesi: scoperti 34 lavoratori irregolari e 3 in nero

Un’operazione della Guardia di Finanza di Pordenone ha portato alla luce irregolarità nel lavoro in tre ristoranti cinesi situati lungo la S.S. 113 “Pontebbana”. Durante i controlli, i finanzieri hanno scoperto 34 lavoratori irregolari e 3 completamente in nero, portando a sanzioni per oltre 215.000 euro e alla proposta di sospensione di un’attività.

I dettagli dei controlli

L’operazione, condotta dal Gruppo di Pordenone, ha riguardato tre locali distinti:
🔹 Fiume Veneto: in un ristorante di recente apertura, sono stati individuati 3 lavoratori in nero, privi di regolare contratto e senza comunicazione di assunzione al Centro per l’Impiego. Per questo, è stata proposta la sospensione dell’attività e l’imprenditore rischia una multa compresa tra 5.850 e 35.100 euro.
🔹 Pordenone: in un altro locale, sono stati scoperti 29 lavoratori irregolari, con ore di servizio superiori a quelle indicate nel contratto, con inevitabili ripercussioni sulla retribuzione. In questo caso, la sanzione contestata va da 29.000 a 174.000 euro.
🔹 Sacile: nel terzo ristorante controllato, sono stati individuati 4 lavoratori irregolari, con una sanzione compresa tra 600 e 6.000 euro.

I numeri dell’attività della Guardia di Finanza

Dall’inizio del 2024, le Fiamme Gialle del Friuli Occidentale hanno scoperto 56 lavoratori in nero e 38 irregolari, con una media di oltre un caso al giorno. Sono 45 i datori di lavoro sanzionati e 22 le attività per cui è stata proposta la sospensione.

Lotta alla concorrenza sleale e alla tutela dei lavoratori

La Guardia di Finanza prosegue la sua attività di contrasto al lavoro irregolare e allo sfruttamento per garantire il rispetto delle regole e tutelare le aziende oneste che subiscono la concorrenza sleale. Il fenomeno del lavoro sommerso non solo priva i lavoratori dei loro diritti, ma danneggia anche l’economia locale, penalizzando chi opera nella legalità.

Articoli correlati