Flash mob e partecipazione, piazza Perugino si trasforma in simbolo di pace e comunità (VIDEO)

Un pomeriggio carico di significato, colori e partecipazione ha trasformato piazza Perugino in un simbolo vivo di comunità e speranza. Venerdì 17 aprile, dalle ore 17 alle 19, si è svolto il primo appuntamento della rassegna “Piazze di Pace”, dando vita a un evento capace di unire generazioni e sensibilità diverse sotto un unico messaggio: la pace.
Giovani al centro, tra energia e valori
“Perugino Piazza di Pace – Giovani assieme in un flash mob di pace” ha visto protagonisti soprattutto i più giovani, chiamati a esprimere con entusiasmo e creatività un messaggio universale e attuale.
Il flash mob ha rappresentato il cuore pulsante dell’iniziativa: un momento collettivo in cui gesti, movimento e presenza si sono trasformati in linguaggio condiviso, capace di parlare a tutti.
Una piazza che diventa simbolo
Per due ore, piazza Perugino ha cambiato volto, diventando un luogo di incontro autentico, dove il concetto di pace si è fatto esperienza concreta, visibile, partecipata.
Un’iniziativa inserita nel più ampio percorso promosso dalla Consulta delle Aggregazioni Laicali, che punta a riportare le piazze al centro della vita sociale, come spazi di dialogo e costruzione collettiva.
La presenza del Vescovo Trevisi
A sottolineare il valore dell’evento, la partecipazione del Vescovo mons. Enrico Trevisi, che ha condiviso con i presenti un momento di riflessione e vicinanza.
Una presenza significativa che ha rafforzato il senso dell’iniziativa, evidenziando l’importanza di costruire percorsi comuni fondati su ascolto, rispetto e responsabilità.
Un segnale che guarda al futuro
L’evento non è stato solo un momento isolato, ma l’inizio di un percorso più ampio che intende coinvolgere sempre più cittadini e realtà del territorio.
Un messaggio chiaro, lanciato proprio dai giovani: la pace non è un concetto astratto, ma un impegno quotidiano, da vivere e costruire insieme.
Piazza Perugino, per un pomeriggio, non è stata solo uno spazio urbano, ma un luogo di incontro, di energia e di futuro.
DI SEGUITO IL VIDEO di Francesco Russo
Articoli correlati
CronacaLignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri
Avrebbe approfittato di una borsa lasciata incustodita sotto un ombrellone per impossessarsene e utilizzare successivamente la carta di credito della proprietaria. Per questo un uomo di 65 anni , residente in provincia di Udine, è stato den
CronacaLe ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO)
Tra i progetti destinati a cambiare il volto del comprensorio del Castello di Miramare c'è anche la valorizzazione dell'area delle ex serre Sgaravatti. Nel corso della trasmissione "Un capo in B con...", il direttore del Museo storico e Par
CronacaSpiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità"
L'estate riporta puntualmente migliaia di persone sulle spiagge del litorale triestino, ma insieme alla voglia di mare riaffiora anche un tema che molti frequentatori delle rive conoscono bene: quello della sicurezza dei propri effetti pers
CronacaTriestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è"
Le aperture domenicali e festive dei supermercati continuano a essere uno degli argomenti che più dividono l'opinione pubblica. Da una parte c'è chi sostiene che i punti vendita dovrebbero rimanere chiusi per garantire ai lavoratori la poss
