Fallito piano per uccidere Zelensky
Il noto contractor russo di paramilitari sostenuto dal Cremlino, il Wagner Group, ha partecipato ad un presunto piano per assassinare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il vice premier Denys Shmyhal: lo ha reso noto un alto consigliere del ministero della Difesa di Kiev, Markian Lubkivskyi, secondo quanto riporta la Cnn. "Volevano assassinare la leadership ucraina, il nostro presidente e primo ministro - ha detto Lubkivskyi -. Questo era l'obiettivo e un paio di loro sono stati inviati in Ucraina senza alcun successo".
Il piano, ha aggiunto il funzionario, è stato confermato dall'intelligence ucraina e dalle forze speciali responsabili della protezione di Zelensky. Lubkivskyi ha anticipato che "tutti questi documenti e le prove necessarie saranno presentati alla Corte internazionale", aggiungendo che per motivi operativi non sarà in grado di dare ulteriori informazioni al riguardo.
(ANSA). CB
Articoli correlati
CronacaTrieste, allarme a Trebiciano: «Finti carabinieri al telefono per far uscire di casa»
Una segnalazione preoccupante arriva da Trebiciano, dove una persona riferisce di aver ricevuto una telefonata da soggetti che si sarebbero presentati come carabinieri, sostenendo che fosse necessario recarsi presso una stazione in via dell
CronacaTrieste, casetta in fiamme tra via Tribel e via Rossi: maxi intervento dei Vigili del fuoco (VIDEO)
Incendio nella prima serata di oggi, venerdì 11 settembre 2026, a Trieste, dove una casetta è stata interessata dalle fiamme nella zona compresa tra via Tribel e via Rossi. L’allarme è scattato alle 19.20 , quando la sala operativa del Coma
CronacaTrieste, incendio tra via Tribel e via Rossi: massiccio intervento dei Vigili del fuoco
Incendio nella prima serata di oggi, venerdì 11 settembre 2026, nella zona compresa tra via Tribel e via Rossi a Trieste. L’allarme è scattato attorno alle 19.25 , con fiamme e una consistente colonna di fumo visibili anche a distanza. Sul
CronacaMonfalcone, Fincantieri e UFM insieme per i giovani: 20 borse sportive gratuite
Fincantieri, Fondazione Fincantieri e ASD Unione Fincantieri Monfalcone rafforzano la loro collaborazione a sostegno dei giovani del territorio , puntando ancora una volta sullo sport come strumento di crescita, inclusione e partecipazione.

