giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro
Cronaca

Dilaga la mania dei pupazzetti virali: a Mattino 5 le immagini di code interminabili sotto il sole

Luca Marsi ·
Dilaga la mania dei pupazzetti virali: a Mattino 5 le immagini di code interminabili sotto il sole

È la mania del momento, e a raccontarla ci ha pensato Mattino 5, il programma di Canale 5 condotto da Federica Panicucci, che ha documentato con immagini eloquenti cosa succede davanti agli store presi d’assalto per acquistare i pupazzetti diventati virali sui social. Si tratta di piccoli mostriciattoli colorati, protagonisti di TikTok e Instagram, ormai entrati nel mirino dei giovanissimi che, pur di averli, coinvolgono genitori e amici in code lunghe fino a 80 metri, anche sotto il sole cocente.

Ore di fila per un pupazzo da 15 euro

Nel servizio andato in onda, si parla di attese fino a due ore, con temperature che sfiorano i 35 gradi, pur di riuscire a entrare in uno degli store dove i pupazzetti vengono venduti. “Ragazzi, di solito la coda è lunga tipo 70-80 metri”, racconta uno dei presenti. “Ti fai una coda sotto il sole, ci sono 35 gradi, per prendere un pupazzetto. Sì.” A testimoniare la portata della moda, anche il valore dell’oggetto: circa 15 euro, ma con un valore simbolico ben più alto per chi lo colleziona.

“Me lo chiede mia figlia, lo faccio per lei”

“Sei mesi fa non la conosceva, adesso la vuole” spiega un genitore, in coda per assecondare la figlia. Un fenomeno che, come documentato dalla trasmissione, coinvolge trasversalmente adulti e adolescenti, con intere famiglie in fila per ottenere uno dei famosi pupazzi. In molti si riparano con ombrelli, bottigliette d’acqua e pazienza: il caldo non basta a fermare la febbre da collezione.

Un business nel business: spuntano anche gli ambulanti

Attorno al fenomeno, come spesso accade, si è già sviluppato un mercato parallelo. “Ci sono gli ambulanti che vendono… hanno imparato”, si sente dire nel servizio. È la conferma che questa tendenza non è solo una moda passeggera, ma anche un’occasione di guadagno. Alcuni approfittano dell’alta richiesta per offrire i pupazzi a prezzi maggiorati o in contesti meno ufficiali, rendendo la “caccia al pupazzetto” ancora più dinamica.

La febbre social che conquista i teenager

Ma cosa rende questi oggetti così desiderabili? Il vero motore della mania è l’esposizione continua sui social, dove challenge, unboxing e trend alimentano la voglia di possedere l’ultimo mostriciattolo alla moda. I giovani si identificano con i personaggi, li collezionano, li scambiano. E i genitori, spesso disorientati, si ritrovano coinvolti loro malgrado: “Dovresti spiegarlo tu a me, o mia figlia dovrebbe spiegarmelo”, scherza una madre in attesa.

Articoli correlati