Delitto di Garlasco, la legale: “Se è contaminazione, Stasi va liberato”

Nuovo capitolo sul caso del delitto di Garlasco, affrontato nella puntata di Quarto Grado condotta da Gianluigi Nuzzi. A parlare è la legale di Alberto Stasi, che mette in discussione la tenuta delle prove scientifiche alla base della condanna.
Secondo l’avvocata, i rilievi più recenti hanno restituito un DNA completo, leggibile e nucleare. Si tratta di un profilo maschile ignoto che, a suo avviso, non può essere liquidato frettolosamente come frutto di contaminazione senza una verifica approfondita.
“Chi dice che è contaminazione sbaglia – spiega – perché o si sa con certezza di chi è il DNA o non lo si può affermare. Non possiamo normalizzare la contaminazione. Stasi è in carcere sulla base di presunte prove scientifiche, non perché un testimone oculare l’abbia visto o per intercettazioni. Se diciamo che è tutto contaminato, allora quelle prove scientifiche perdono valore”.
L’avvocata contesta inoltre alcune affermazioni del generale Garofano, secondo cui la garza utilizzata nelle indagini non sarebbe stata sterile.
“Non mi risulta che fosse presente in sede autoptica – precisa – e non capisco come possa affermarlo con certezza. Quel tampone non è mai stato aperto. La sala anatomica non è certo sterile, ma una garza deve essere pulita e non appoggiata ovunque”.
La difesa insiste quindi su un punto: se le analisi confermeranno che il DNA maschile rinvenuto è frutto di contaminazione, Stasi dovrà essere liberato. In caso contrario, sarà necessario capire a chi appartenga e riconsiderare l’intero impianto accusatorio.
Articoli correlati
CronacaUrso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria"
"Siamo qui, e non a caso, con il presidente della Regione Fedriga, l'assessore al Lavoro Rosolen, le istituzioni pubbliche, Confindustria e i sindacati, tutti insieme, coesi, in una squadra, in questo caso nella squadra di Trieste o dell'It
CronacaL'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare
L’Università degli Studi di Trieste ha ospitato il 9 ottobre 2026 la discussione finale di dottorato del Tenente di Vascello (GN) Nicola Norcia, primo Ufficiale del Genio Navale della Marina Militare a conseguire il titolo di Dottore di Ric
CronacaDalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets
La solidarietà incontra la tradizione marinara italiana a bordo della Nave Amerigo Vespucci, protagonista di un incontro dedicato a due iniziative solidali promosse dalla Fondazione Scriptorium Foroiuliense ETS, nell’ambito degli eventi del
CronacaBarcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia
L'ISIS Nautico "Tomaso di Savoia Duca di Genova – L. Galvani" di Trieste presenta oggi, presso l'Hospitality Arca SGR Fast and Furio Team al Villaggio Barcolana, gli equipaggi studenteschi che parteciperanno alla Barcolana 58. Due i progett

