sabato 10 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆
Cronaca

“Compro oro” improvvisato in hotel: arrivano Carabinieri e Finanza, salta tutto

Luca Marsi·
“Compro oro” improvvisato in hotel: arrivano Carabinieri e Finanza, salta tutto

Un’attività di compravendita di oro e preziosi organizzata all’interno di un albergo di Udine è finita al centro di un intervento congiunto dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Nella mattinata del 20 maggio i militari della Stazione Carabinieri di Feletto Umberto, assieme ai finanzieri del Nucleo Operativo del Comando Gruppo della Guardia di Finanza di Udine, sono intervenuti presso un noto hotel del capoluogo friulano dove era in corso uno scambio di oro e beni preziosi in cambio di denaro contante.

Secondo quanto riferito, l’attività si stava svolgendo in una sala al piano terra della struttura, prenotata dai soggetti coinvolti.

Identificate quattro persone di nazionalità tedesca

Durante il controllo i militari hanno identificato quattro cittadini tedeschi rispettivamente di 31, 25, 22 e 19 anni. Gli investigatori hanno ricostruito che nei giorni precedenti erano stati pubblicati annunci su alcuni quotidiani locali per promuovere l’attività di acquisto di oro e preziosi.

Negli annunci venivano reclamizzati prezzi di acquisto dell’oro ritenuti molto superiori rispetto a quelli di mercato, con la disponibilità a ritirare anche altri beni di valore come gioielli, oggetti di antiquariato, pellicce, orologi, argenteria e monili.

Nel corso della mattinata numerose persone si sarebbero presentate all’interno della sala dell’albergo con l’intenzione di vendere beni preziosi.

Le contestazioni mosse dagli investigatori

Dai primi accertamenti effettuati sul posto, Carabinieri e Guardia di Finanza avrebbero riscontrato l’assenza delle autorizzazioni necessarie per svolgere l’attività di acquisto e vendita di preziosi.

Secondo quanto comunicato, i quattro soggetti non sarebbero risultati iscritti al Registro degli Operatori Compro Oro e non avrebbero avuto i registri obbligatori di carico e scarico dell’oro previsti dalla normativa.

Per questo motivo i quattro cittadini tedeschi sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Udine per presunte violazioni del Decreto Legislativo 92 del 25 maggio 2017, relativo all’esercizio dell’attività di compro oro, oltre che per la presunta violazione dell’articolo 127 del T.U.L.P.S., che disciplina l’obbligo di licenza per il commercio di preziosi.

Sequestrati oro, gioielli e altri beni

L’oro, i gioielli e la merce rinvenuta in possesso dei quattro soggetti sono stati sequestrati e messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per i successivi approfondimenti investigativi.

Resta fermo, come previsto dalla legge, il principio della presunzione di innocenza: eventuali responsabilità saranno accertate solo nel caso di una sentenza definitiva di condanna

Articoli correlati