Caso Lilly Resinovich, nuova svolta a Trieste: via libera agli esami su corde, coltelli e tracce genetiche

Una mattinata cruciale al Tribunale di Trieste, al centro della nuova puntata di Morning News, il programma di approfondimento condotto da Dario Maltese su Canale 5. I riflettori si accendono nuovamente sul caso Liliana Resinovich, la donna scomparsa nel dicembre 2021 e ritrovata morta in circostanze mai del tutto chiarite. Oggi è iniziato l’incidente probatorio con il conferimento dell’incarico ai periti per una serie di nuovi accertamenti che potrebbero rappresentare una svolta decisiva nell’inchiesta.
Una squadra di super esperti al lavoro
All’interno del Palazzo di Giustizia di Trieste hanno sfilato i tre professionisti incaricati: la professoressa Eva Sacchi, il dottor Paolo Fatorini e la professoressa Chiara Turchi, esperti di livello nazionale in materia di analisi dattiloscopiche, genetiche e merceologiche. I periti sono chiamati ad analizzare una serie di materiali sequestrati agli atti, con particolare riferimento a un cordino rinvenuto attorno al collo di Liliana e a un elemento che da tempo desta attenzione mediatica e investigativa: oltre 700 coltelli sequestrati nell’abitazione di Sebastiano Visintin, unico indagato per la morte della moglie.
Il nodo del cordino e le lame da confrontare
L’obiettivo è verificare la compatibilità tra le lame sequestrate e il taglio presente all’estremità dello spago che legava parte del corpo della donna. Si tratta di un’analisi di precisione, che richiederà anche lo studio delle tracce genetiche eventualmente rinvenibili sui reperti. I nuovi accertamenti inizieranno formalmente l’8 settembre, data in cui i consulenti inizieranno le operazioni peritali.
Le parole degli avvocati e le possibili contraddizioni
Nel corso della trasmissione è intervenuta anche l’avvocata Federica Ubizia, legale della nipote di Liliana, che ha illustrato l’importanza dei quesiti sottoposti al collegio peritale. Ha parlato di “un quesito composito” e di approfondimenti centrati su reperti ritenuti strategici per chiarire le dinamiche dell’omicidio.
Attenzione anche alle dichiarazioni di Claudio Sterpin, l’amico intimo di Lilli, il cui interrogatorio nell’ambito dell’incidente probatorio precedente avrebbe sollevato alcune perplessità. Il legale Paolo Bevilacqua, presente in aula, ha affermato ai microfoni che “dopo aver negato ogni aggiunta, cinque ore dopo ha iniziato a dire cose che non aveva mai detto prima”. Una possibile incongruenza che sarà oggetto di valutazione da parte degli inquirenti.
Scienza contro parole: la ricerca della verità continua
Come sottolineato da Morning News, da una parte restano le versioni contrapposte degli uomini della vita di Liliana, dall’altra il lavoro silenzioso ma inesorabile degli scienziati incaricati dal giudice. I familiari e l’opinione pubblica attendono con speranza risposte chiare. L’inizio delle nuove analisi viene considerato dagli esperti come una potenziale svolta in grado di chiarire se e come Liliana sia stata uccisa, e da chi.
Articoli correlati
CronacaTrieste, notte di maltempo: 10 interventi dei Vigili del fuoco, quasi tutti per allagamenti
Sono stati 10 gli interventi legati al maltempo eseguiti nella notte dai Vigili del fuoco del comando di Trieste , quasi tutti riconducibili ad allagamenti. È questo il quadro aggiornato alle 7.30 di venerdì 11 settembre 2026 , dopo una nuo
CronacaESCLUSIVA TRIESTE CAFE, Anna rivela: «Ecco perché mi chiamano Nanni» (VIDEO)
Dietro un semplice nickname può nascondersi una storia capace di raccontare molto più di un profilo social. Ed è proprio questo il caso di Anna Giuliano, conosciuta ormai da molti come Nanni , che durante la diretta “Movida verso l’autunno”
CronacaTrieste, fermate degli autobus occupate sulle Rive sotto il diluvio: «I passeggeri costretti a scendere nell’acqua»
Fermate degli autobus sulle Rive occupate da automobili e mezzi, mentre la pioggia trasforma alcuni tratti della carreggiata in autentiche pozze d’acqua. A segnalare quanto accaduto nella mattinata di giovedì 10 settembre è un passeggero de
CronacaTrieste, Vigili del fuoco in prima linea contro il maltempo: 41 interventi in poche ore, sommozzatori pronti per la notte
Una giornata di straordinario impegno per i Vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia, chiamati a fronteggiare senza sosta le conseguenze della violenta ondata di maltempo che sta interessando la regione. E anche Trieste registra numeri im

