Precisazioni sulla collaborazione dei professionisti di ASUGI in Terapia Intensiva durante l’emergenza Covid-19
Condividiamo con fermezza la netta dissociazione delle sigle sindacali Fials, Confsal, Cgil, Cisl, Fsi e Nursinda riguardo quanto affermato dalla UilFpl e qui testualmente riportato “un riconoscimento economico alla pari dei premi statali Covid per il personale infermieristico esperto di terapia intensiva dell’area isontina che ha dovuto sopperire alla carenza formativa riscontrata nell’area giuliana” in un recente articolo apparso sul Piccolo. Ad una prima lettura si potrebbe arguire che il personale infermieristico dell’area giuliana, in quanto carente nella formazione, necessitava di supporto “culturale” e non solamente numerico. In realtà il coinvolgimento del personale dell’area isontina, era stato contemplato in ottemperanza al piano pandemico di ASUGI, che prevedeva la concentrazione dei pazienti critici COVID presso l’ospedale di Cattinara.
Appare evidente che in questo momento così difficile, affermazioni del genere, oltre che essere false, risultano deleterie e producono sconcerto nella popolazione.
La presa di posizione intersindacale risulta forte e chiara e mette in luce l’ambiguità del comunicato stampa sul quale non merita aggiungere alcun ulteriore commento.
Ove l’autore del comunicato della UIL Fpl avesse invece inteso riferirsi all’ “attività di formazione” che è ben diversa dalla “formazione” si evidenzia una difficoltà semantica in netto contrasto con il ruolo istituzionale ricoperto dall’estensore della nota sindacale.
A conferma dello sforzo compiuto nel breve periodo inter-pandemico ricordiamo l’esecuzione di un corso di aggiornamento inerente le problematiche COVID, dedicato al personale medico ed infermieristico finalizzato al supporto dei colleghi già impegnati in terapia intensiva.
Un tanto per ristabilire la realtà dei fatti e affinché la maldicenza non demolisca lo sforzo comune che i validi professionisti dell’area giuliana ed isontina, stanno portando quotidianamente e ostinatamente avanti, sacrificando ferie e riposi per coprire i turni, ogni giorno e ogni notte di questa pandemia.
Prof. Umberto Lucangelo direttore Dipartimento Emergenza Urgenza Accettazione e direttore S.C. Anestesia Rianimazione T.I.P.O.
Prof. Giorgio Berlot direttore U.C.O. Anestesia Rianimazione e Terapia Antalgica.
Dott. Michele Alba responsabile Infermieristico Dipartimento Emergenza Urgenza Accettazione.
Dott.ssa Elisabetta Balestreri coordinatore infermieristico A.R.T.A. COVID.
Dott.ssa Giorgia Toso coordinatore infermieristico Anestesia Rianimazione T.I.P.O
Dott.ssa Erica Venier coordinatore infermieristico Anestesia Rianimazione e Terapia Antalgica.
Articoli correlati
ASUGI informaBRA Day 2026, informazione e solidarietà per le donne che affrontano la ricostruzione mammaria
Informazione, condivisione e solidarietà sono stati i fili conduttori del BRA Day 2026 (Breast Reconstruction Awareness Day) a Trieste, che si è svolto al Circolo Canottieri Saturnia. L’iniziativa, dall’UCO Chirurgia Plastica di Trieste di
ASUGI informaCrollo simulato ad Aurisina: testata la risposta dei presidi ospedalieri ASUGI
In data 17 ottobre tra le ore 8.00 e le ore 11.00 si è svolta una simulazione di maxiemergenza sul territorio di ASUGI. Il caso simulato ha previsto il crollo di una palazzina nei pressi di Aurisina in seguito all'esplosione per perdita di
ASUGI informaScelta e cambio del medico di medicina generale: disattivazione del form online sul sito ASUGI
ASUGI informa che, a partire dal 19/10/26, non sarà più possibile presentare richieste di scelta e cambio del medico di medicina generale attraverso il questionario/modulo online disponibile sul sito aziendale. Tutte le richieste pervenute
ASUGI informaLa fibromialgia entra nei Lea, il 17 ottobre a Udine un punto informativo per il Motor Therapy Day
Dopo il successo dell’incontro «Fibromialgia: insieme, sulla rotta del benessere», promosso dalla Segreteria Fibromialgia FVG in collaborazione con AGIRE nell’ambito di Barcolana Cultura, che ha registrato un’ampia partecipazione di profess

