“Nessuna chiusura del reparto di Cardiologia a Gorizia“

Asugi comunica che non sarà eliminato nessun reparto a Gorizia. La Cardiologia a Gorizia continuerà ad esistere ed operare e non vi sarà nessuna sottrazione di assistenza e, soprattutto di sicurezza, ai cittadini dell’Alto Isontino.
La Struttura rimarrà con i relativi posti letto, il cui numero andrò condiviso e stabilito con il Direttore della Cardiologia dell’isontino.
Al fine di potenziare/ migliorare il sistema organizzativo, sarà necessario definire un progetto di riorganizzazione condiviso all’interno della rete dei professionisti coinvolti: terapie intensive, degenze cardiologiche, Pronti Soccorso, Medicina d’urgenza e la Rete dell’emergenza.
La riorganizzazione prevede:
- il potenziamento del lavoro di equipe e l’eventuale ricovero di “urgenze cliniche”, nelle more del trasferimento in UTIC a Monfalcone o Trieste, verrà concertato con la Medicina d’Urgenza, il Pronto Soccorso e la Terapia Intensiva di Gorizia e Monfalcone nell’ambito dell’organizzazione e delle procedure condivise fra i professionisti delle varie Strutture coinvolte nel modello organizzativo.
- le attività ambulatoriali e diagnostiche per interni ed esterni verranno mantenute e semmai potenziate;
- sarà necessario pianificare lo sviluppo presso il polo di Gorizia dell’attività riabilitativa ambulatoriale per il post-infarto e post-cardiochirurgico.
Ricordiamo che questa riorganizzazione avviene in una fase storica nella quale le UTIC, sorte per gestire l’infarto STEMI, ricoverano sempre meno tali infarti perché gli standard AGENAS e gli standard di riperfusione coronarica tempestiva richiedono sempre più frequentemente la centralizzazione diretta del paziente.
E’ assolutamente necessario operare affinché la percentuale di chiamate al 118 da parte degli utenti incrementi sensibilmente.
Articoli correlati
ASUGI informaTrieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata
Un intervento che ha contribuito a sventare un furto e all’arresto di uno degli autori. Lo Stabilimento Triestino di Sorveglianza e Chiusura S.r.l. ha conferito un encomio alla Guardia Particolare Giurata Christian Currò per quanto avvenuto
ASUGI informaAccettazione dei lasciti testamentari disposti in memoria della Sig.ra Raissle Karin Irmgard
ASUGI accetta e ringrazia dei lasciti testamentari in memoria della Sig.ra Raissle Karin Irmgard. Una somma di 10.000 € sarà destinata a ciascuna delle seguenti strutture, come indicato nel testamento: Struttura Complessa di Cardiologia pre
ASUGI informaGorizia. Eseguito il primo intervento in Fvg di “Mastectomia endoscopica” per tumore della mammella
L’Equipe della Chirurgia Senologica dell’Ospedale di Gorizia composta dalla Dr.ssa Stefania Basso e dalla Dr.ssa Stefania Bidinost, diretta dal Dr. Giuseppe Stacul, facente parte del reparto di Chirurgia Generale di Gorizia diretto dal Dr.
ASUGI informaGorizia. "Paziente Cronico. Conoscere i problemi per proporre interventi efficaci”. Una due giorni scientifica
Dal 9 al 10 ottobre si terrà al Conference Center, Polo Didattico di Gorizia dell’Università degli Studi di Trieste l’ormai tradizionale appuntamento scientifico annuale “Il Paziente Cronico: Conoscere i problemi per proporre interventi eff

