ASUGI e AIL, insieme per migliorare l’assistenza domiciliare ai pazienti onco-ematologici
È stato ufficialmente avviato il progetto “Cure simultanee e precoci domiciliari per pazienti onco-ematologici”, frutto della collaborazione tra ASUGI (Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina) e AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma – sedi di Udine e Gorizia). L’iniziativa, totalmente finanziata da AIL, prevede per tre anni l’attivazione di un team medico-infermieristico dedicato all’assistenza specialistica a domicilio per i pazienti onco-ematologici dell’area isontina.
«Questo progetto non è solo il frutto di un contributo economico, ma nasce da una visione condivisa e da una progettualità concreta al servizio dei nostri pazienti e della comunità», ha dichiarato il Direttore Generale di ASUGI, dott. Antonio Poggiana.
«Ringrazio ASUGI per la concreta collaborazione che ci permette di raggiungere un traguardo importante. In particolare, desidero esprimere gratitudine alla dott.ssa Marta Calligaris che ha creduto fortemente in questo progetto nel territorio goriziano», ha dichiarato il Presidente di AIL Udine-Gorizia, Giuseppe Gioffrè.
Il progetto, prima esperienza del genere in Regione Friuli Venezia Giulia, risponde ai bisogni complessi dei pazienti ematologici. Prevede l’erogazione a domicilio di trattamenti come trasfusioni, terapie nutrizionali e supporto sintomatico.
«È un onore poter avviare questa esperienza, pensata non solo per accompagnare nella fase terminale, ma per sostenere fin dall’inizio il percorso di cura», ha affermato la dott.ssa Marta Calligaris, direttrice della SC Rete Cure Palliative e Hospice (Area Isontina). «Fare rete significa creare collaborazioni reali, mettendo il paziente al centro. È una sfida importante e siamo pronti ad affrontarla».
Articoli correlati
Malattie della pelle, ASUGI introduce la “biopsia virtuale”: esami più rapidi e meno invasivi
ASUGI investe nell’innovazione tecnologica e porta a Trieste una nuova strumentazione per la diagnosi non invasiva delle malattie della pelle. L’Azienda sanitaria ha infatti acquisito un sistema LC-OCT, tecnologia di ultima generazione che
Invalidità civile, dal 1° giugno cambia tutto per gli over 70: tornano le commissioni ASUGI
Importanti novità in arrivo sul fronte dell’invalidità civile e dell’accertamento dell’handicap nella provincia di Trieste. A comunicarlo è Invalidi Civili Area Giuliana, che informa come dal 1° giugno 2026 entreranno in vigore nuove modali
Avviso cessazione attività di medico di Katja Lavrenčič
ASUGI informa che la dott.ssa Katja Lavrenčič cesserà l’attività di medico di medicina generale per l’assistenza primaria nell’ambito territoriale del Consorzio di Doberdò del Lago , a decorrere dal 01 giugno 2026 ( ultimo giorno di
Trieste, intervento record a Cattinara: ricostruito mezzo torace dopo l’asportazione di un sarcoma
Un intervento definito eccezionale, il primo del genere in Friuli Venezia Giulia, è stato eseguito all’ospedale di Cattinara di Trieste il 22 aprile scorso. Le équipe di ASUGI e del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano hanno portato a
