sabato 24 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Onorificenze: Scoccimarro, "Benvenuti campione nello sport e nella vita" ◆ L'eredità di Nino Benvenuti: a Trieste il Premio speciale ANSMES in memoria della leggenda del pugilato ◆ Eventi: Zilli, "nuova scuola a Villa Santina per il futuro della Carnia" ◆ Costruiamo insieme il futuro del turismo: il 28 ottobre a Trieste l'assemblea di Confcommercio Federalberghi Fvg ◆ Salute. Liguori (Patto-Civ): "Fornire dati reali sui servizi domiciliari" ◆ Trieste, scoperti con passamontagna e oggetti atti a offendere: maranza intercettati a San Giusto ◆ Manifesti contro il PD, CasaPound respinge le accuse: «Non ci sottraiamo al dialogo» ◆ «Sua auto coinvolta in una rapina»: truffata anziana, 19enne arrestato, bottino da 20 mila euro (VIDEO) ◆ Pattinaggio, Trieste sul gradino più alto d’Europa: Gioacchino Bembi conquista l’oro!!!! ◆ Trieste, Dambrosi su piazza Libertà: «Se ci saranno disordini, forze dell’ordine necessarie altrove» ◆ Halloween, il no di Porro: «Contrastiamo le zucche illuminate con preghiere e un cero benedetto» ◆ Trieste, negozio blindato in pieno centro: «Misure temporanee per proteggere clienti e personale» ◆ Sensitiva triestina Clara sui pensieri negativi: «Ce la tiriamo anche su da soli» (VIDEO) ◆ Trieste, influencer Samantha sceglie i visitatori a visuals: «Cento persone venute grazie a me» (VIDEO) ◆ Paul Pisani sul rischio di trovarsi negli scontri: «Inutile andare a fare gli eroi, mettersi al riparo» (VIDEO) ◆ Onorificenze: Scoccimarro, "Benvenuti campione nello sport e nella vita" ◆ L'eredità di Nino Benvenuti: a Trieste il Premio speciale ANSMES in memoria della leggenda del pugilato ◆ Eventi: Zilli, "nuova scuola a Villa Santina per il futuro della Carnia" ◆ Costruiamo insieme il futuro del turismo: il 28 ottobre a Trieste l'assemblea di Confcommercio Federalberghi Fvg ◆ Salute. Liguori (Patto-Civ): "Fornire dati reali sui servizi domiciliari" ◆ Trieste, scoperti con passamontagna e oggetti atti a offendere: maranza intercettati a San Giusto ◆ Manifesti contro il PD, CasaPound respinge le accuse: «Non ci sottraiamo al dialogo» ◆ «Sua auto coinvolta in una rapina»: truffata anziana, 19enne arrestato, bottino da 20 mila euro (VIDEO) ◆ Pattinaggio, Trieste sul gradino più alto d’Europa: Gioacchino Bembi conquista l’oro!!!! ◆ Trieste, Dambrosi su piazza Libertà: «Se ci saranno disordini, forze dell’ordine necessarie altrove» ◆ Halloween, il no di Porro: «Contrastiamo le zucche illuminate con preghiere e un cero benedetto» ◆ Trieste, negozio blindato in pieno centro: «Misure temporanee per proteggere clienti e personale» ◆ Sensitiva triestina Clara sui pensieri negativi: «Ce la tiriamo anche su da soli» (VIDEO) ◆ Trieste, influencer Samantha sceglie i visitatori a visuals: «Cento persone venute grazie a me» (VIDEO) ◆ Paul Pisani sul rischio di trovarsi negli scontri: «Inutile andare a fare gli eroi, mettersi al riparo» (VIDEO) ◆
ASUGI informa

ASUGI, attivazione struttura per quarantena presso Locanda Mora del Gelso, Oasi del Preval

Luca Marsi·
Per far fronte all’emergenza epidemiologica, ASUGI ha individuato la Locanda Mora del Gelso in località Oasi del Preval, di proprietà dell’Azienda sanitaria, come struttura idonea ad ospitare fino ad un massimo di 10 pazienti Covid positivi, senza disabilità motorie, asintomatici o con sintomi lievi, obbligati alla quarantena.
 
"L' alleanza costruttiva tra regione, comuni e azienda sanitarie è un presupposto indispensabile per individuare strutture esterne agli ospedali utili nella gestione dei contagi al fine di contrastare l’epidemia. Ringrazio il sindaco Emanuela Russian per la collaborazione dimostrata e l'aiuto importante." dichiara il Vice presidente FVG, Riccardo Riccardi
 
L’immobile al momento inutilizzato in quanto recentemente riacquisito dall’azienda sanitaria per svilupparvi progettualità sociosanitarie, era già in passato usato per attività di carattere riabilitativo, rivolte in particolare a persone con disabilità psichica e problemi di salute mentale.
 
“L’Azienda Sanitaria mi ha informata negli scorsi giorni di questa scelta -afferma il Sindaco Emanuela Russian- e alla luce della particolare situazione che stiamo vivendo nonché delle finalità a cui la struttura sarà temporaneamente destinata, ho ottenuto ampie rassicurazioni in merito alle misure di sicurezza e monitoraggio dei pazienti che vi saranno ospitati. Al momento non vi sono pazienti al suo interno e, come affermato da ASUGI, la struttura sarà attivata solo e soltanto in caso di necessità, rappresentando un punto di appoggio da utilizzare se l’emergenza epidemiologica dovesse aumentare sul nostro territorio. Ovviamente fra Comune e Azienda c’è un canale di comunicazione diretto e continuo e tutte le azioni che devono essere messe in atto saranno concordate e pianificate in spirito di collaborazione”.
 
Per garantire il funzionamento della struttura per accoglienze di carattere temporaneo è stato svolto un lavoro di verifica e adeguamento sia interno, per l’allestimento delle camere e delle parti comuni, che degli spazi verdi esterni.
 
Sono stati predisposti i protocolli operativi per assicurare i servizi necessari nonché un apposito piano di sicurezza per la prevenzione del contagio.
 
La struttura potrà accogliere fino a 9 pazienti, che verranno segnalati dal territorio o dal Pronto soccorso e individuati dal Distretto Alto Isontino. In struttura, sarà garantita H24 la presenza di un operatore per sorveglianza e assistenza.

Articoli correlati