Assistenza infermieristica domiciliare ai disabili gravi e gravissimi
ASUGI rende noto che le persone con disabilità gravi e gravissime ricevono, come indicato nel Piano Assistenziale, prestazioni infermieristiche domiciliari per numerose ore ogni giorno.
A seguito della segnalazione di un’interruzione del servizio assistenziale domiciliare, ASUGI ha eseguito le opportune verifiche con i responsabili di distretto, accertando che si è trattato di pochi casi nei quali la sospensione del servizio è avvenuta per improvvisa malattia dell’infermiere e che, come tale, non ha consentito una sostituzione immediata dell’operatore.
“In questa situazione di grande incremento di fabbisogno di risorse infermieristiche tutti dobbiamo partecipare allo sforzo di razionamento e ridistribuzione delle risorse, anche alla luce dei nuovi bisogni emergenti durante la pandemia senza penalizzare le persone che necessitano di assistenza continuativa", precisa Antonio Poggiana, Direttore Generale di ASUGI.
Pur in mancanza delle consuete prestazioni infermieristiche a causa dell’attuale situazione, i pazienti non sono mai rimasti completamente soli, poiché sempre affiancati dalle famiglie: nulla, infatti, può sostituire l’assistenza familiare, che è alla base dell’assistenza domiciliare. Dall'inizio della pandemia, molti genitori di ragazzi con disabilità gravi o gravissime hanno usufruito della modalità di lavoro agile, proprio perché impegnati nell'assistenza ai figli.
Articoli correlati
ASUGI informaBRA Day 2026, informazione e solidarietà per le donne che affrontano la ricostruzione mammaria
Informazione, condivisione e solidarietà sono stati i fili conduttori del BRA Day 2026 (Breast Reconstruction Awareness Day) a Trieste, che si è svolto al Circolo Canottieri Saturnia. L’iniziativa, dall’UCO Chirurgia Plastica di Trieste di
ASUGI informaCrollo simulato ad Aurisina: testata la risposta dei presidi ospedalieri ASUGI
In data 17 ottobre tra le ore 8.00 e le ore 11.00 si è svolta una simulazione di maxiemergenza sul territorio di ASUGI. Il caso simulato ha previsto il crollo di una palazzina nei pressi di Aurisina in seguito all'esplosione per perdita di
ASUGI informaScelta e cambio del medico di medicina generale: disattivazione del form online sul sito ASUGI
ASUGI informa che, a partire dal 19/10/26, non sarà più possibile presentare richieste di scelta e cambio del medico di medicina generale attraverso il questionario/modulo online disponibile sul sito aziendale. Tutte le richieste pervenute
ASUGI informaLa fibromialgia entra nei Lea, il 17 ottobre a Udine un punto informativo per il Motor Therapy Day
Dopo il successo dell’incontro «Fibromialgia: insieme, sulla rotta del benessere», promosso dalla Segreteria Fibromialgia FVG in collaborazione con AGIRE nell’ambito di Barcolana Cultura, che ha registrato un’ampia partecipazione di profess

