"Trieste Italiana: una vittoria sofferta del XX secolo", se ne parla lunedì al liceo Dante

Lunedì 30 ottobre dalle ore 10:30 presso l’aula Magna del Liceo Dante Alighieri (via Giustiano 11) avrà luogo la conferenza "Trieste Italiana: una vittoria sofferta del XX secolo" organizzata dai ragazzi della Lega Nazionale Trieste, associazione impegnata dal 1891 nella diffusione dell'italianità nelle terre giuliano dalmate.

Un evento che mira a sensibilizzare ed informare i ragazzi, gli studenti e tutti i cittadini sulla storia novecentesca e non solo, del confine orientale, della città di Trieste e di tutta l'area giuliana. Un momento di approfondimento in cui si metteranno in luce le vicende del lungo e travagliato percorso della città tra Il sentimento nazionale italiano, occupazioni straniere, esodi e scenari storici ancora irrisolti. Una manifestazione che pone come obiettivo la ricerca di nuovi spunti di riflessione e nuovi percorsi da analizzare insieme alle nuove generazioni, di quello che si considera ancora per molti un passo della storicità italiana poco conosciuto. Un momento di condivisone inoltre patrocinato dal Comune di Trieste e che vede la Lega Nazionale protagonista non solo a titolo di organizzatore ma di promotore di nuovi indagini storico sociali. A parlarne come relatore ci sarà il prof, Stefano Pillotto, professore di storia e professore al prestigioso MIB di Trieste.

Come ribadito dagli organizzatori "La formazione e l'informazione sono l’unica strada per non dimenticare il nostro passato e la nostra storia e rappresentano i pilastri per rafforzare le nostre radici e la nostra identità di popolo, nazione e cittadini"