Morbin & web, "Quanto triestin te son?": successo per il gioco-sondaggio di Triesteball

Oltre 100 condivisioni e 230 mi piace in poche ore: sono alcuni dei numeri del nuovo gioco-sondaggio "Quanto triestin te son?" pubblicato dalla pagina tutta triestina Triesteball (di cui Trieste Cafe ne ha già parlato in un precedente articolo).

Sono stati già dunque centinaia i triestini che si sono messi a fare il simpatico gioco-sondaggio della pagina, a suon di somme dei più popolari "usi e  costumi" triestini.  seconda poi della somma percentuale finale, si rientra in una delle quatto categorie prefissate, Foresto, diffidente verso le usanze triestine, Un poco baul, credente ma non praticante della triestinità, Esperto, triestin esemplare e Patocco, più triestin de cussì no se pol.

Ma quali sono questi usi e costumi (con relative percentuali da studiare evidentemente studiate a tavolino e ben ponderate per far rendere questo simpatico gioco anche un divertente studio sociologico (2.0), con tanto di decine di casi studiati?

Ben il 10% il punteggio è il valore per alcuni dei classici intramontabili alabardati quali "se te va a magnar in Jugo", "se te va a magnar in osmiza" e "se te va a far el bagno a Barcola", tre tappe obbligare cui ben pochi triestini si tirano a prescindere indietro. Facile da comprendere dunque come quasi tutti le mule e i muli triestini partono già con il 30% e quarta categoria "foresto" praticamente impossibile da raggiungere.

Non anca neanche un po' di sano campanilismo, anche in questo caso il valore attribuito è il 10% "se i furlani no te li guanti".

Non mancano altri riferimenti al cibo e al bere  (valore 5%) se te preferissi spritz bianco al aperol, se te magni coto col kren, se te va in viale a ciorte el capo in b.

Indicatori poi su sport se te va  veder Alma o Triestina e all'usanza di suonare tre volte nella galleria naturale in costiera.

Neanche a dirlo infine, che leggendo i commenti al post pubblicato dalla pagina Triesteball la gran parte dei triestini che ha scritto in calce rientra nella categoria "patocca" - più triestin che cussì se pol.

Cibo, morbin, lamentale le e gite in Slovenia (indifferente se per sigarette, casinò, cibo o altro)  sono e rimarranno sempre e comunque un must del triestino medio.

Link pagina Facebook