Manifestazione «Ieri con partigiani, oggi con migranti», 30 in piazza Oberdan

Non particolarmente affollata la manifestazione organizzata dal Comitato Danilo Dolci «A 75 anni dalla fine del regime fascista che aveva attuato soprusi, colonialismi e razzismi ricordiamo l'8 settembre i valori che spinsero uomini e donne alla Resistenza. Per un percorso unitario contro il razzismo e la cultura della violenza, per la costruzione di politiche di pace, diritti umani, nonviolenza, giustizia sociale da custodire e riconquistare ogni giorno anche nella nostra città, cittadini italiani sloveni assieme alle altre comunità presenti a Trieste».

Presenti diverse bandiere della pace e alcuni striscione con la scritta «Settembre 1943 - l'armistizio. Arrivano i nazisti. I partigiani sono già in montagna ».

Non sono mancate lamentale ed attacchi all'informazione locale per lo scarso peso nato all'iniziativa odierna (possibile scusa per la poca affluenza ndr.). Pochi passanti si sono fermati incuriositi.

Tra i motivi della manifestazione « Profughi e migranti sono un’occasione per cambiare radicalmente l’Europa oggi in crisi profonda, prepariamo un futuro insieme a loro, con la cura che le donne praticano quotidianamente».