Concluso il Quinto mandato del Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi di trieste

Si è concluso il quinto mandato del Consiglio Comunale  delle ragazze e dei ragazzi di Trieste. I giovani consiglieri hanno presentato all’Assessore alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia, Nicole Matteoni e al Presidente del Consiglio Comunale, Francesco di Paola Panteca la mappatura digitale di alcune aree della città, realizzata per evidenziare i punti forti e bisogni del territorio.
 
L’appuntamento conclusivo di questo quinto mandato del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR) si è svolto oggi pomeriggio (venerdì 26 maggio) nella sala del Consiglio municipale di Trieste, dov’è stato ricordato il percorso svolto e quanto fatto a partire dal 13 dicembre 2021, quando i giovani consiglieri erano stati nominati dal Sindaco Roberto Dipiazza in videoconferenza, a causa della pandemia.
 
Nel corso dell’incontro sono stati presentati i due progetti che hanno impegnato il CCRR durante l’anno scolastico 2022-23. Si tratta di una mappatura diffusa di alcune aree della città, per valorizzare realtà interessanti, soprattutto in relazione agli spazi pubblici e verdi e segnalare contesti da migliorare e di un progetto per arricchire il parco “Leonor Fini” di via Boccaccio di attrezzature adatte agli adolescenti.
 
Per quanto riguarda la mappatura, che ha visto coinvolte 11 classi di 7 scuole primarie e secondarie di I grado (Addobbati, Brunner, Corsi, Dante, Fonda Savio-Manzoni, Roli, Beata Vergine), è stata presentata la bacheca digitale che contiene tutte le indicazioni raccolte da ragazze e ragazzi durante le loro esplorazioni attorno alle scuole. La bacheca è pubblica e consultabile all’indirizzo https://bit.ly/mappaTSCCRR23.
 
Per il parco di via Boccaccio, sono stati avanzati alcuni suggerimenti, come quello di sostituire lo spiazzo di ghiaia della zona nord con un ambiente più adatto ai giovani tra i 10 e i 18 anni, inserendo un percorso di arrampicata, dei tavoli da ping pong e dei gazebo con panchine per favorire la socializzazione.
 
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Trieste è un organo istituzionale del Comune di Trieste dal 2014. Il percorso svolto dal CCRR durante il quinto mandato è stato progettato e organizzato da SISSA Medialab, la società di comunicazione della scienza della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati - SISSA di Trieste.
 
Dopo l’estate, le classi dalla IV elementare alla II media delle scuole del Comune di Trieste potranno aderire al prossimo mandato del CCRR attraverso la comunicazione da parte di un docente e potranno votare i propri delegati, che resteranno in carica per il successivo biennio. Maggiori informazioni e aggiornamenti sul Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi di Trieste sono disponibili sul sito https://ccrr.online.trieste.it/.
 
“Il progetto del Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, a cui come Comune di Trieste teniamo particolarmente – ha dichiarato l’Assessore Matteoni - si conferma come tappa importante nella crescita civica e sociale di tanti ragazzi di Trieste. Al fianco dei tutor e degli uffici del Comune, i ragazzi si sono potuti avvicinare alla complessa macchina della pubblica amministrazione portando il proprio contributo e vedendo da vicino come il Comune lavora e quanto si debba lavorare per raggiungere anche il più piccolo obiettivo.
 
Ringrazio la Sissamedialab, gli uffici del Servizio Scuola, Educazione e Biblioteche e quelli dei lavori pubblici per il lavoro svolto. La speranza è di vedere fra qualche anno questi ragazzi candidati al Consiglio per portare la loro voce nella più importante assemblea cittadina con nel cuore l'unico obiettivo di lavorare per Trieste”.