Alma Trieste, il PalaTrieste è un fortino: anche Mantova ko

Sorride nuovamente in casa Alma Trieste: la risposta, dopo la sconfitta in quel di Treviso, arriva in maniera perentoria e convincente. Il finale di 86 – 75 fatto registrare contro la Dinamica Generale Mantova porta la firma di Javonte Green e Alessandro Cittadini, ma tutto il collettivo di Eugenio Dalmasson si è speso al massimo per sopperire ad una condizione fisica davvero difficoltosa.

Si parte ed è subito la coppia Cavaliero – Fernandez che dimostra di essere in forma: i due esterni di Dalmasson si prendono responsabilità importanti, ma dall’altra parte Legion mette cinque punti di fila e soprattutto Bobby Jones(7/9 da due, 0/5 nelle bombe, 9 rimbalzi, 5 falli subiti) scatena la sua energia, sia in fase realizzativa che a rimbalzo. Le percentuali sono alte da ambo le parti e, nonostante Moraschini sia in borghese, il team virgiliano riesce a rimanere attaccato alla squadra di casa: 24 – 22 alla prima sirena, poi nella seconda frazione si scatena Javonte Green.

L’americano di coach Dalmasson firma sei punti praticamente di fila, intervallati dalla tripla di Bowers che si “scambia” cortesie con Candussi: il lungo classe ’94 fissa il meno due (33 – 31) con un bel canestro e fallo, poi l’Alma Trieste riesce a creare il break con un quintetto atipico in campo. Schina viene gettato sul parquet da coach Dalmasson e ripaga la fiducia, con una prova solida nei minuti concessi: sono due bombe di fila di Javonte Green a creare il primo vantaggio sensibile di Trieste (42 – 33). Il numero 5 biancorosso piazza anche una schiacciata in reverse su assist di Bowers: Mantova inizia ad avvertire l’assenza di Moraschini e, quando Jones non riesce a segnare, va in assoluta sofferenza nonostante l’attivismo di Mei e Vencato (3/9 al tiro, 5/9 ai liberi, 7 falli subiti, 5 rimbalzi, 5 assist), che si dannano l’anima. Janelidze segna il massimo vantaggio locale sul +14 (52 – 38) sfruttando un ottimo assist di Bowers, poi Jones si sblocca con un tiro libero che comunque non varia di molto il gap degli ospiti.

Il terzo periodo si apre con Daniele Cavaliero che brucia nuovamente la retina, imitato poco dopo da un Cittadini(4/5 da due, 2/3 nelle bombe, 5/6 in lunetta, 3 falli subiti, 2 recuperi) letteralmente perfetto: +17 per Alma Trieste, che tira con percentuali notevoli dalla lunga distanza. Passano un paio di minuti senza segnare, con Janelidze e Fernandez che commettono entrambi il terzo fallo, poi è Bowers (3/7 dal campo, 7 rimbalzi, 5 assist) a sbloccare la situazione: il lungo classe ’90 è prezioso tanto in attacco quanto in difesa, con grande apporto a rimbalzo. Proprio “L-Bo” indovina l’assist per Fernandez: Lobito segna il +20 (63 – 43), poi Legion ha una fiammata improvvisa che vale due canestri di fila; Bowers viene pescato per due volte in penalità dagli arbitri ed è costretto a tornare in panchina, gravato di quattro falli, prima della sirena del trentesimo che fissa il +13 per l’Alma Trieste.

L’ultimo quarto vede il pregevole gioco a due fra Coronica e Schina: il capitano scodella un assist perfetto per il play classe 2001, mentre Cittadini continua a fare la voce grossa vicino a canestro e Fernandez infila quattro punti di fila per il 74 – 58. Mantova, però, non molla di un centimetro e Alma Trieste non può permettersi momenti di rilassamento: due bombe di fila di Candussi e una di Vencato riportano gli Stings a meno sei (76 – 70). Quando il gioco si fa duro, però, ci pensa Javonte Green (6/9 da due, 2/5 nelle triple, 8/8 ai liberi, 8 rimbalzi, 6 falli subiti, 3 recuperi): due canestri del coloured di Dalmasson tengono Alma Trieste  avanti; il finale vede i virgiliani cercare il recupero. Tanti viaggi in lunetta da ambo le parti, Bowers tiene avanti in doppia cifra i biancorossi (84 – 73), poi Janelidze ferma con un fallo antisportivo Bobby Jones, ma è troppo tardi ed il referto rosa rimane all’Alma Arena, con Alma Trieste che si affaccia alle finali di Coppa Italia con una vittoria in tasca.

 

TRIESTE – MANTOVA 86 – 75

Alma Pallacanestro Trieste: Cittadini 19, Green 26, Cavaliero 11, Loschi, Fernandez 13, Baldasso, Janelidze 4, Bowers 10, Schina 3, Deangeli ne, Coronica, Prandin. All. Dalmasson Dinamica Generale Mantova: Jones 17, Mei 10, Candussi 15, Cucci 5, Vencato 12, Timperi 1, Legion 15, Morello ne, Costanzelli ne, Ferrara. All. Lamma

Parziali: 24-22; 52-39; 66-53 Arbitri: Alessandro Tirozzi di Bologna, Umberto Tallon di Bologna, Luca Maffei di Preganziol (TV)